CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST
Italia 1 dedica la sua serata del 22 maggio 2018 a una produzione americana del 2016: La notte del giudizio – Election Year, film diretto da James DeMonaco. Il regista ha anche curato la sceneggiatura mentre la produzione è stata firmata da Jason Blum con Michael Bay e Bradley Fuller, le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Platinum Dunes e Blumhouse Productions e la distribuzione del film nel nostro Paese è stata eseguita dall’azienda Universal Studios. Inizialmente il soggetto di questo film doveva essere un prequel, ovvero la narrazione della prima volta in cui si era svolto Lo Sfogo. Questa idea fu abbandonata per far comparire il personaggio di Leo, ma ripresa nel successivo film della serie, La prima notte del giudizio (The first Purge, 2018). Questa è la prima saga horror in cui i film successivi hanno incassato di più del primo. Ogni film della trilogia principale offre uno sviluppo coerente. Nel primo film l’ambiente è la casa, nel secondo le strade, nel terzo il governo. Nel primo film protagonisti sono i ricchi, nel secondo i poveri, nel terzo i politici. Inizialmente questo film si doveva intitolare The Purge: Assassins. Il titolo fu cambiato con Election day poco prima della sua uscita nelle sale cinematografiche. James DeMonaco ha scritto e diretto ogni film della serie The Purge, anche questo è molto raro per un franchise horror. Nel film recitano due attori che hanno preso parte anche alla serie tv di successo Lost, ovvero Raymond J.Barry e Elizabeth Mitchell. Nel film c’è un piccolo omaggio al telefilm, le barrette di cioccolato Apollo. Alcuni errori presenti nel film. Quando il senatore Roan sta per essere ucciso, il suo bavaglio appare e scompare tra una scena e l’altra. Nella scena in cui la ragazza del negozio di dolciumi viene investita da un camioncino, quando viene colpita si vedono i suoi stivali volare via, nell’inquadratura successiva, però, li ha ai piedi.
NEL CAST FRANK GRILLO ED ELIZABETH MITCHELL
Il film La notte del giudizio va in onda su Italia 1 oggi, martedì 22 maggio 2018, alle ore 23,50. Il film è stato girato nel 2016 da James DeMonaco, che ne è anche lo sceneggiatore e fa parte di una trilogia di cui rappresenta il terzo e ultimo capitolo. Il primo è del 2013 e si intitola La notte del giudizio (The Purge); il secondo è uscito nelle sale nel 2014 e si intitola Anarchia (The Purge: Anarchy). Gli attori protagonisti sono Frank Grillo (Leo Barnes), Elizabeth Mitchell (Charlie Roan), Mykelti Williamson (Joe Dixon) e Joseph Julian Soria (Marcos). Le riprese si sono svolte a Rhode Island e Providence. Costato 10 milioni di dollari, il film ne ha incassati nel complesso 118 milioni. La casa del senatore che viene usata come set del film è la stessa usata per il telefilm House of Cards, ed è quella in cui alloggia Frank Underwood. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
LA NOTTE DEL GIUDIZIO – ELECTION YEAR, LA TRAMA DEL FILM
Il film è ambientato in un futuro distopico, dove ogni anno il governo americano bandisce una giornata, chiamata Lo Sfogo, in cui le persone possono commettere impunemente qualunque tipo di reato, anche l’omicidio, senza subire conseguenze. Ufficialmente questo servirebbe per permettere alla popolazione di sfogarsi, in realtà lo scopo è di eliminare la parte di popolazione più debole e indifesa. Nel 2022 Lo Sfogo avviene a poche settimane dalle elezioni presidenziali, la senatrice Charlie Roan promette che, se verrà eletta, eliminerà la barbara pratica dello Sfogo. Questo non piace a molti e quindi le sue guardie del corpo temono che proprio Lo Sfogo verrà usato per uccidere Roan senza che poi nessun colpevole verrà punito. Così si preparano a proteggerla ad ogni costo.