Tullio Kezich, sul Corriere della Sera, ha apprezzato il cast di “Maverick” di Richard Donner: “Gli interpreti sono tutti all’altezza: Gibson autoironico e atletico, Jodie Foster fuori parte ma puntualissima, Garner simpatico come ai tempi del ‘Maverick’ in ventiquattro pollici”. Fabio Bo, sul Messaggero, ha bocciato il film: “”Tra John Ford e George Feydau, tra stangate a ripetizione e omaggi all’intrattenimento televisivo per famiglie vecchio stile, ‘Maverick’ (che significa individualista, cane sciolto) è un film lunghissimo, poco insolente, troppo aderente alle urgenze del box-office”. Anche Michele Anselmi sull’Unità ha scritto: “Nonostante la bella fotografia arancione di Vilmos Zsigmond e le sontuose scenografie di Tom Sanders, ‘Maverick’ gira spesso a vuoto: gli episodi picareschi sono attaccati con lo sputo, le trovate comiche un po’ tirate via e il finale al tavolo verde fa rimpiangere la tensione della ‘Stangata’…”. Ricordiamo che “Maverick”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE EL FILM E IL CAST
Western e commedia è l’abbinamento giusto per la pellicola che trasmette Iris nella sua prima serata di oggi, martedì 22 maggio 2018 dal titolo Maverick. La regia è stata curata da Richard Donner mentre il soggetto è stato scritto da Roy Hugghins e la sceneggiatura da William Goldman. La direzione della fotografia è stata affidata a Vilmos Zsigmond e il montaggio è stato realizzato da Stuart Baird con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Randy Newman, noto cantautore statunitense autore delle musiche di numerosissimi film. Newman ha ricevuto durante la sua carriera ben 15 nomination all’Oscar, vincendo l’ambito premio per 2 volte: nel 2002 per il film d’animazione Monsters & Co e nel 2011 per Toy Story 3 – La grande Fuga. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1994 con la durata di due ore circa. Mel Gibson e il regista Richard Donner hanno avuto più volte occasione di lavorare in precedenza. Al loro film più celebre, Arma letale, hanno dedicato alcune citazioni sparse anche in questa pellicola. In una scena compare anche Danny Glover, che in Arma letale interpretava il compagno di Mel Gibson. L’omaggio alla pellicola del 1977 è evidentissimo, sottolineato dalla colonna sonora dello stesso Arma letale e dal fatto che Glover, che qui interpreta un rapinatore, pronuncia alcune battute del film. In Maverick era prevista anche la presenza di Paul Newman, che avrebbe dovuto interpretare il padre del protagonista. Il suo compenso apparve però eccessivo ai produttori della pellicola, che decisero quindi di escludere l’attore.
NEL CAST ANCHE MEL GIBSON
Il film Maverick va in onda su Iris oggi, martedì 22 maggio 2018 alle ore 21.00. Una pellicola western del 1994 che è stata diretta da Richard Donner (Superman, I Goonies, Arma letale) e interpretata da James Garner (Le pagine della nostra vita, La grande fuga, Space cowboys), Mel Gibson (Braveheart – Cuore impavido, Hacksaw ridge, la saga di Arma letale) e Jodie Foster (Il silenzio degli innocenti, Taxi driver, Sotto accusa). Il film è tratto da una popolare serie tv andata originariamente in onda fra il 1957 e il 1961. James Garner, protagonista storico della serie, è presente anche nella pellicola e interpreta qui lo sceriffo. Il posto di protagonista è qui invece stato preso da Mel Gibson. Ecco nel dettaglio la trama del film.
MAVERICK, LA TRAMA DEL FILM
Bret Maverick (Mel Gibson) è un giocatore di poker professionista. Venuto a sapere di un torneo con in palio mezzo milione di dollari, Maverick decide di parteciparvi, ma non ha i soldi per la quota d’iscrizione. L’uomo comincia così a far visita a diversi personaggi che gli devono dei soldi, al fine di racimolare la somma richiesta. Mentre si sta recando al torneo Maverick ha l’occasione di conoscere Lo Spagnolo (Alfred Molina) e Annabelle Bransford (Jodie Foster), altri giocatori con la sua stessa meta. A loro si affianca anche lo sceriffo Zane Cooper (James Garner), assoldato dall’organizzatore del torneo per vigilare che la competizione si svolga onestamente. Fra lui e Maverick nasce subito una sincera e reciproca antipatia. Lo svolgimento del torneo riserva però moltissime sorprese. Maverick si aggiudica la somma in palio, ma appena conclusi i giochi Lo Spagnolo cerca di assassinarlo a tradimento. Lo sceriffo Cooper riesce ad impedire l’omicidio, ma subito dopo si dà alla fuga con il monte premi. Il Commodoro Duvall (James Coburn), organizzatore del torneo, decide di lanciarsi all’inseguimento dello sceriffo ladro, ma è lo stesso Maverick a dissuaderlo, visto che ormai considera perso il suo mezzo milione di dollari. Qualche notte dopo Cooper e il Commodoro si incontrano lontano da occhi indiscreti. In realtà sono padre e figlio ed hanno organizzato tutto per potersi spartire il malloppo. In realtà, però, i colpi di scena non sono ancora finiti.