La critica ha accolto in modo positivo, con qualche riserva, il film “Red” di Robert Schwentke: “Fragoroso e divertente poliziesco a tutta birra, esasperata parodia dei film d’azione, che non si prende mai sul serio mentre corre per mezza America. (…) La storia è assurda, ma non ci si fa caso, sommersa com’è dalle irresistibili smargiassate dei quattro simpatici veterani”, ha scritto Massimo Bertarelli, sul Giornale. Federico Pontiggia, sul Fatto Quotidiano, ha commentato: “Nonostante i protagonisti abbiano un’età media di 63 anni, l’azione non è alla moviola, e humour e autoironia danno man forte. Tra rovelli e paturnie di mezza età (e qualcosa di più), sparatorie cult (la Mirren col mitra!) e mood crepuscolare, un buon sequel dell’eroica giovinezza che fu”. Gian Luigi Rondi, sul Tempo, ha lodato il cast: “Bruce Willis… un protagonista spesso felice di prendersi anche un po’ in giro. Al suo fianco, ma non meno in primo piano di lui, Morgan Freeman e John Malkovich riescono a toccare con astuzia anche i più inattesi effetti comici, mentre Helen Mirren, con la sapienza che le conosciamo, gioca a rimpiattino con un personaggio in cui abilmente si accompagnano la femminilità e l’ardire”. Ricordiamo che “Red”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E I PREMI
Commedia e azione sono gli ingredienti principali della prima serata del 20 che manda in onda Red, pellicola prodotta nel 2010 da una collaborazione tra Stati Uniti e Canada ed è stata affidata alla regia di Robert Schwentke mentre il soggetto è stato scritto da Warren Ellis e la sceneggiatura è stata estesa da Jon Hoeber con Erich Hoeber. La produzione del film è stata curata da Lorenzo di Bonaventura mentre le case di produzione che hanno reso possibile la realizzazione del film sono state Di Bonaventura Pictures e Summit Entertainment, la distribuzione in Italia è stata eseguita dalla Medusa Film e la fotografia è stata sviluppata da Florian Ballhaus. Il montaggio del film è stato realizzato da Thom Noble con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Christophe Beck e la scenografia è stata ideata e realizzata da Alec Hammond. Il film ha ottenuto un ottimo successo di pubblico, incassando al botteghino quasi 200 milioni di dollari in tutto il mondo. La pellicola ha ricevuto anche numerose candidature a premi prestigiosi, fra cui un Golden Globe come migliore commedia, 3 nomination ai Saturn Awards e altrettanti ai Satellite Awards. Nel 2013 è stato distribuito anche un sequel, Red 2. Dal film è stata anche tratta un’omonima serie tv prodotta dal canale statunitense NBC, che narra la vicenda da un punto di vista leggermente diverso. Pur mantenendo i toni dell’action comedy la serie è infatti più realistica e la trama è stata in parte espansa per riempire il minutaggio maggiore. Sia il film che la serie tv sono tratti dall’omonimo fumetto scritto da Warren Ellis e pubblicato per Wildstorm, etichetta della DC Comics, colosso dei fumetti di proprietà di Time Warner, che detiene i diritti di alcuni dei più noti supereroi americani, come Superman, Batman e la Justice League.
NEL CAST BRUCE WILLIS
Il film Red va in onda sul 20 oggi, martedì 22 maggio 2018, alle ore 21.00. Una pellicola d’azione del 2010 che è stata diretta da Robert Schwentke (The divergent series – Insurgent, RIPD – Poliziotti dall’aldilà, Un amore all’improvviso) e interpretata da Bruce Willis (Trappola di cristallo, Il giustiziere della notte – Death wish, Unbreakable – Il predestinato), Helen Mirren (Caligola, The queen – La regina, Excalibur) e Mary-Louise Parker (Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, Red dragon, la serie tv Weeds). Nel cast anche John Malkovich e Morgan Freeman. Il film è tratto dall’omonima graphic novel pubblicata dalla DC Comics, scritta da Warren Ellis e illustrata da Cully Hamner. Del film è stato realizzato anche un sequel intitolato semplicemente Red 2, diretto nel 2013 da Dean Parisot e interpretato dallo stesso cast. Ecco nel dettaglio la trama del film Red.
RED, LA TRAMA DEL FILM
Frank Moses (Bruce Willis) è un ex agente CIA, ora in pensione. Frank vive una vita tranquilla lontana dai riflettori e il suo unico contatto con i vecchi datori di lavoro è Sarah (Mary-Louise Parker), l’addetta dell’ufficio pensioni che Frank chiama in continuazione con numerosi pretesti. Fra i due nasce così, gradualmente, un sentimento di amicizia. Un giorno però Frank subisce un’imboscata da un commando armato di tutto punto. Fuggito all’attentato, l’uomo si rende conto di essere sempre controllato e deduce che anche la donna che sente tanto spesso sia in pericolo. L’ex agente si presenta quindi da Sarah e la costringe a fuggire con lui. La donna inizialmente tenta di reagire, ma si lascia poi conquistare dall’avventura. Frank decide di rimettere insieme la sua vecchia squadra. Tutti i suoi vecchi compagni sono infatti in pericolo di vita, perchè il loro nemico misterioso sta cercando di ucciderli tutti. Il suo intento è cancellare per sempre prove e testimoni di un massacro realizzato dalla stessa CIA in Guatemala diversi anni prima.