Jessica Lange ha vinto il suo primo Oscar, come miglior attrice non protagonista, per la sua interpretazione di Julie Nichols (l’attrice di cui si innamora Dustin Hoffman) in “Tootsie” di Sydney Pollack. “Questo è un grande onore per me. Vi ringrazio molto. Mi sento davvero fortunata per aver fatto parte di “Tootsie”, di aver lavorato con attori come Charlie Durning, Dabney Coleman e Teri Garr, di aver avuto Sydney Pollack come regista e Dustin Hoffman come partner sul set. Questo significa molto per me. Grazie”, ha detto l’attrice ritirando il premio durante la notte degli Oscar del 1983. La Lange ha successivamente vinto, nel 1985, l’Oscar come migliore attrice protagonista per Blue Sky di Tony Richardson. Il film “Tootsie”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

Film del 1982, Tootsie è stato diretto da Sydney Pollack, su un soggetto scritto da Don McGuire e Larry Gelbart che insieme a Murray Schisgal hanno anche esteso la sceneggiatura. La produzione è stata firmata da Sydney Pollack e Dick Richards mentre la casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Mirage/Punch. Il montaggio del film è stato realizzato da Fredric Steinkamp con lemusiche di Dave Grusin e la scenografia di Tom Tonery. Tootsie con un investimento iniziale di circa 20 milioni di dollari, con grande stupore dell’intero entourage, riuscì a produrre un incasso stellare che sfiorò i 200 milioni di dollari solo negli Stati Uniti. Il grande successo al botteghino andò di pari passo con l’acclamazione della critica che nel 1983 premiò l’attrice Jessica Lange con il premio Oscar come miglior interprete non protagonista dell’anno. La pellicola si è aggiudicata anche altre dieci nomination agli Oscar che però non si tramutarono in nessun premio. Ai Golden Globe vinse tre premi e conquistò due nomination. Infine il protagonista maschile Dustin Hoffman vinse un premio Bafta come miglior interprete protagonista dell’anno. Nel cast di protagonisti del film spicca il nome di Geena Davis, che esordì nel mondo del cinema proprio grazie a questo film. Dall’82 l’ascesa della sua carriera fu inarrestabile permettendole di prendere parte a film come La mosca, Turista per caso, Le ragazze della Terra sono facili, Angie una donna tutta sola e Stuart Little un topolino in gamba.



NEL CAST DUSTIN HOFFMAN

Il film Tootsie va in onda su Rai Movie oggi, giovedì 24 maggio 2018, alle ore 21.10. Una pellicola che è stata diretta da Sydney Pollack, regista americano tra i più noti al mondo e famoso per aver portato al successo grandi capolavori come La vita corre sul filo, Corvo rosso non avrai il mio scalpo, Come eravamo e I tre giorni del Condor. Nel cast di Tootsie troviamo altri volti noti del panorama cinematografico Hollywoodiano come Dustin Hoffman, Jessica Lange e Teri Garr. Ancora oggi a distanza di 30 anni dall’uscita di Tootsie al cinema, la pellicola diretta da Sydney Pollack è considerata un vero e proprio capolavoro che a partire dal 1998 è stato inserito nel registro cinematogreafico nazionale conservato nella biblioteca del Congresso americano. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



TOOTSIE, LA TRAMA DEL FILM

Protagonista del film è Michael Dorsey, un promettente attore che a causa del suo carattere scontroso e saccente stenta a trovare un’occupazione nel mondo del cinema. Puntualmente, infatti, entra in conflitto con i registi che potrebbero offrirgli una parte. E così per riuscire a sbarcare il lunario lavora come cameriere presso una piccola tavola calda assieme al suo amico Jeff, con il quale condivide la passione per il teatro. Un giorno decide di accompagnare la sua amica Sandy ad un’audizione per una commedia a cui avrebbe dovuto partecipare in veste di attore protagonista. Quando scopre la verità Michael va su tutte le furie e aggredisce il suo manager George che spiega Michael quanto il suo carattere gli impedisca di fare strada nel mondo del cinema. Michael tenta però ultima carta e si presenta all’audizione travestito da donna, proponendosi per la parte che avrebbe dovuto essere assegnata a Sandy. Inaspettatamente Michael fa breccia nel cuore della produttrice che decide di ingaggiarlo.