Ci trova Lupin trova un tesoro ma è conosciuta anche con il titolo All’inseguimento del tesoro di Harimao. La regia è stata curata da Osamu Dezaki mentre la sceneggiatura è stata estesa da Hiroshi Kashiwabara e Shoji Yonemura, l’autore è Monkey Punch e le musiche sono state composte da Yuji Ono. La pellicola è stata prodotta nello studio TMS Entertainment ed è stata mandata in onda dalla Nippon Television in prima visione TV il 4 agosto 1995 in Giappone mentre in Italia il 31 ottobre del 1999 dal canale Mediaset Italia 1. In tutto il film si trovano numerosissime citazioni di film di spionaggio, soprattutto quelli della saga di James Bond. Il personaggio di Lupin III è nato nel 1967 sulle pagine dell’omonima serie a fumetti, diventata nel 1971 una serie animata. Quest’ultima ha conosciuto una notevole fortuna sia in Giappone che all’estero. A Lupin sono stati dedicati anche diversi lungometraggi animati, generalmente suddivisi in film veri e propri, distribuiti almeno in Giappone attraverso le sale cinematografiche, gli OAV, distribuiti in home video, e gli special televisivi, realizzati per essere direttamente mandati in onda in tv. Finora sono stati realizzati 25 di questi special, poi usciti anche in VHS e DVD. Si tratta di lungometraggi che possono essere visti singolarmente, come veri e propri film d’animazione, e non hanno legami né fra di loro né con la serie tv.



ALLA REGIA OSAMU DEZAKI

Il film d’animazione Chi trova Lupin trova un tesoro va in onda su Italia 1 oggi, sabato 26 maggio 2018, alle ore 23.05. La pellicola per la televisione del 1995 diretta da Osamu Dezaki (Golgo 13 – Il professionista, Black Jack – La sindrome di Moira, Cobra) è stata distribuita nel circuito dell’home video in VHS con il titolo Lupin III – Il tesoro di Arimao e in DVD come Lupin – Il tesoro di Harimao. Si tratta, in ordine cronologico, del settimo dei venticinque special televisivi dedicati al celebre ladro creato dal mangaka Monkey Punch. In Italia è stato trasmesso per la prima volta nel 1999. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



CHI TROVA LUPIN TROVA UN TESORO, LA TRAMA DEL FILM

Harimao è stato un capobanda criminale durante la Seconda Guerra Mondiale. Si dice che abbia accumulato un tesoro di 800 miliardi di dollari. Lupin e i suoi compagni sono sulle tracce proprio di questo leggendario denaro. L’unico ad avere degli indizi per ritrovarlo è un vecchio agente dello spionaggi inglese, Sir Archer. Quando un’organizzazione terroristica di neonazisti fa saltare in aria il tunnel che passa sotto la Manica, collegando Francia e Inghilterra, Sir Archer decide di imbarcarsi alla ricerca del tesoro di Harimao e di donarlo per la ricostruzione dell’Eurotunnel. Per accedere al tesoro servono però 3 statuette, in possesso dell’agente segreto. Lupin tenta inizialmente di rubarle a Sir Archer, ma i due decidono, dopo una colluttazione, di allearsi per cercare insieme la favolosa fortuna nascosta. Collaborando i due riescono rapidamente a mettere le mani sul tesoro di Harimao, ma i terroristi che hanno fatto saltare l’Eurotunnel li hanno pedinati, e intendono ora impadronirsi del denaro per finanziare le loro imprese criminali.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024