Rai Movie ha scelto il genere drammatico per la sua seconda serata di oggi, sabato 26 maggio 2018 con la pellicola realizzata nel 2012 negli Stati Uniti d’America che è stata diretta da Megan Griffiths. Il soggetto è stato scritto da Richard B. Philips e Chong Kim, la produzione porta la firma di Jacob Mosler e Colin Harper Plank e le musiche sono state scritte da Matthew Emerson Brown con Jeramy Koepping e Joshua Morison. Il film è stato distribuito in Italia direttamente nel circuito dell’home video con il titolo Urla silenziose. Per i passaggi televisivi si è però scelto di mantenere il titolo originale, Eden. Il film è ispirato da fatti tristemente reali. A dare l’idea di partenza per la sceneggiatura è stato infatti un articolo di giornale sulla tratta delle bianche e sul traffico degli esseri umani negli Stati Uniti. Chong Kim, ex schiava e prostituta e in seguito attivista per i diritti umani, è accreditata fra gli autori del soggetto del film, che dovrebbe narrare la sua stessa storia. Le vicende della donna sono state molto popolari fino al 2014, quando gli organizzatori delle sue stesse campagne hanno dichiarato che si trattava di una truffatrice, che si era inventata un passato doloroso solo per accedere alle casse dell’associazione stessa. Nella bufera mediatica che seguì fu coinvolta anche la produzione del film. Megan Griffiths e gli sceneggiatori, che lavorarono a stretto contatto con Chong Kim, dichiararono però di non avere mai immaginato che la donna fosse solo una truffatrice e che la sua storia fosse inventata.



NEL CAST ANCHE BEAU BRIDGES

Il film Eden va in onda su Rai Movie oggi, sabato 26 maggio 2018, alle ore 23.30. Una pellicola del 2012 che è stata diretta da Megan Griffiths (The night stalker, The catechism cataclysm, Lucky them) e interpretata da Jamie Chung (Una notte da leoni 2, Un week end da bamboccioni, la serie tv C’era una volta), Beau Bridges (I favolosi Baker, Paradiso amaro, Max Payne) e Matt O’Leary (Frailty – Nessuno è al sicuro, Spy kids 2 – L’isola dei sogni perduti, Time lapse). Il film è ispirato a una storia vera a proposito del tema della tratta degli esseri umani al confine fra Messico e Stati Uniti. La pellicola è stata parzialmente finanziata con i fondi di un’organizzazione non-profit governativa. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



EDEN, LA TRAMA DEL FILM

Hyun Jae (Jamie Chung) è una giovane ragazza di origine coreana che vive in New Mexico con i genitori. Mentre si trova con un’amica in un bar conosce un uomo in uniforme da pompiere, da cui accetta incautamente un passaggio. Una volta in auto si rende conto che l’uniforme è falsa. L’uomo la immobilizza e la chiude nel bagagliaio di un’auto. Jae si risveglia, dopo un lungo e doloroso viaggio, in un magazzino, dove viene spogliata da diversi uomini. Fra i presenti Jae riconosce Bob Gault (Beau Bridges), un agente locale, evidentemente coinvolto nell’operazione. Questi la informa che da quel momento il suo nome sarà Eden e lavorerà per loro come prostituta. Appena Jae tenterà di fuggire o creare problemi i malviventi si vendicheranno sulla sua famiglia. Jae comincia così una nuova vita nei panni di Eden e viene costretta a prostituirsi e girare film porno amatoriali. La ragazza vive rinchiusa in un magazzino insieme ad altre giovani provenienti da tutto il mondo e le è concesso uscire solo per incontrare i clienti. Ogni volta che qualcuna tenta di ribellarsi deve subire delle dolorose torture. Quando Eden cerca di sfuggire ad un cliente viene immersa per ore in acqua ghiacciata, in modo da farla soffrire senza rovinare il suo prezioso corpo. Dopo un intero anno trascorso a prostituirsi, Eden ha finalmente iniziato a capire come funziona il mercato del sesso. Sa bene, essendo ormai maggiorenne, che l’organizzazione la eliminerà presto, visto che ormai è considerata troppo vecchia. La sua unica possibilità è ingannare uno dei suoi aguzzini che ha un debole per lei, Vaughan (Matt O’Leary), e convincerlo a mettersi contro l’organizzazione.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024