Nel cast del film  “The code” spicca il nome di Tom Hardy. L’attore inglese ha debuttato sul grande schermo nel 2001, con un ruolo secondario, nel film di Ridley Scott “Black Hawk Down”. L’anno dopo ha interpretato il pretore remano Shinzon, il clone malvagio del capitano Jean-Luc Picard, in “Star Trek – La nemesi”. Nel 2008 ha recitato come protagonista del film Bronson, diretto da Nicolas Winding Refn, conquistando un British Independent Film Awards come miglior attore. Nello stesso anno ha anche recitato nel film di Guy Ritchie “RocknRolla”, nel ruolo del gangster gay Bob il bello. Nel 2010 ottiene la parte del falsario Eames in “Inception” di Christopher Nolan. Ha recitato accanto a Gary Oldman e Colin Firth nel film “La talpa”. Nel 2012 è tornato a lavorare con Christopher Nolan che lo ha scelto per interpretare Bane nel film “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, terzo capitolo della saga su Batman. Nel 2015 torna sulle scene insieme a Leonardo DiCaprio in “Revenant – Redivivo”, film diretto da Alejandro González Iñárritu. Per la sua performance Hardy ha ricevuto la sua prima candidatura ai Premi Oscar come migliore attore non protagonista. Nello stesso anno è protagonista del film “Mad Max: Fury Road” in cui interpreta Max Rockantansky. Nel 2017 è nuovamente sul set con Nolan in “Dunkirk” e nel 2018 si trasforma in Venom, antogonista di SpiderMan, nell’omonimo film in uscita a ottobre. Ricordiamo che il film “The code”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

Rai 4 apre la sua prima serata con la messa in onda della pellicola d’azione e thriller The Code, Il film è stato affidato alla regia di Mimì Leder ed è nato da una collaborazione tra USA e Germania nel 2009. La sceneggiatura è stata estesa da Ted Humphrey mentre la distribuzione nel nostro Paese è stata affidata alla Mondo Home Entertainment, la fotografia è stata sviluppata da Julio Macat e il montaggio è stato realizzato da Martin Nicholson con le musiche di Atli Orvarsson e la scenografia di Nelson Coates. La pellicola nasce con il titolo originale Thick as Thieves ed è stata doppiata in tre lingue, inglese, russo e olandese, la sua durata è di circa 104 minuti. Dal 2009, l’anno che coincide con l’uscita del film di The Code in edizione Home Video, la pellicola è stata trasmessa in diverse occasioni sulle reti Rai tenendo un discreto seguito in termini di spettatori. Il protagonista maschile Gabriel Martin è stato interpretato da Antonio Banderas, attore spagnolo famoso in tutto il mondo è reso celebre da film come Donne sull’orlo di una crisi di nervi e Zorro che hanno contribuito a dare un enorme successo alla sua straordinaria carriera. In veste di attore cinematografico nel 2018 sarà protagonista del film Life Itself on la regina di Dan Fogelman.

NEL CAST ANCHE MORGAN FREEMAN

La prima serata è dedicata al cinema d’azione su Rai 4 con la pellicola The Code, che è stata coprodotta da Stati Uniti e Germania ed è stata diretta da Mimì Leder, regista americana che ha portato al successo film come Deep impact,The peacemaker e Un sogno per domani. Nel cast di The Code troviamo attori del calibro di Antonio Banderas, Morgan Freeman, Radha Mitchell e Robert Forster. La pellicola però non è stata prodotta per il mercato cinematografico. Infatti è uscita direttamente in versione home video nel 2009. Nel nostro paese è approdata nel febbraio del 2009 con 2 mesi di anticipo rispetto alla data d’uscita statunitense. Il personaggio del tenente Weber è stato interpretato da Robert Forster, famoso attore americano che si aggiudicò una prestigiosa nomination agli Oscar per la sua partecipazione al film Jackie Brown. Nel 2018 sarà protagonista del film Damsel, con la regia di David Zellner. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

THE CODE, LA TRAMA DEL FILM

Keith è un astuto ed abile ladro professionista che, dopo la morte del suo socio in affari, si ritrova costretto a dover risarcire un’ingente somma di denaro ad alcuni criminali russi, per conto del suo collega defunto. Purtroppo non dispone della somma di denaro necessaria e pur di onorare il debito decide di mettere a segno una straordinaria rapina che possa risolvere il problema. Per progettare il colpo chiede aiuto a Gabriel Martin, un giovane rapinatore in erba che ha dimostrato in più occasioni le sue straordinarie doti da ladro professionista. Il loro obiettivo è appropriarsi del tesoro Aleksandra Romanova, l’imperatrice di Russia.