La critica ha apprezzato il film “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford” con Brad Pitt e Casey Affleck. “Bellissimo western psicologico in concorso del quasi esordiente americano Andrew Dominik, ‘The Assassination of Jesse James’, sulle gesta e il tradimento che lo condurrà alla morte del fuorilegge più celebrato dal cinema. Basti dire che, a interpretarlo, c’è addirittura Brad Pitt, con capelli neri e un umorismo feroce. Pronto, in quel mito a diventare una nuova icona”, ha scritto Gian Luigi Rondi, sul Tempo. Lietta Tornabuoni, su la stampa, ha commentato: “È un film malinconico, sobrio, emozionante, con Brad Pitt e Casey Affleck molto bravi”. Federico Pontiggia, su cinematografo.it, ha scritto: “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, dal romanzo omonimo di Ron Hansen, utilizza la cornice western, ma solo per fornire un ritratto vivido, profondo e disperato dell’uomo e dell’amicizia, tra ossessione, paranoia, persecuzione e negazione. Paradigmatico e irrimediabilmente umano”. Il film “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

La pellicola L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford è stata prodotta nel 2007 in USA per la regia di Andrew Dominik che ha curato anche la sceneggiatura mentre la produzione è stata firmata da dallo stesso protagonista Brad Pitt e Ridley Scott. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sno state Plan B Entertainment e Scott Free Productions, la distribuzione del film è stata gestita dalla Warner Bros. Il montaggio del film è stato realizzato da Dylan Tichenor con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Nick Cave e Warren Ellis. Una delle principali protagoniste di questa pellicola è l’attrice americana Mary Louise Parker che si è fatta particolarmente apprezzare in tutto il mondo per la sua interpretazione nella serie Angels in America e per quella in Weeds. Nata a Fort Jackson nell’agosto del 1964, la Parker ha iniziato a lavorare sul grande schermo a partire dall’anno 1989 grazie al regista John David Coles che l’ha voluta nel cast del film Signs of Cole mentre a pochi mesi di distanza ha avuto di collaborare anche con Norman Renè nel film Che mi dici di Willy? Nel 1991 sono arrivati per lei altri due ottimi film come Grand Canyon – Il cuore della città per la regia di Lawrence Kasdan e Pomodori verdi fritti alla fermata del treno di John Avnet. Considerando questa prima parte di carriera tra i migliori film in cui ha recitato ricordiamo Vado a vivere a New York, Il cliente, Ritratto di signora, Red Dragon, Pallottole su Broadway, Romance & Cigarettes, Red, Urlo, Spiderwick – Le cronache, Solitary Man e Comportamenti molto cattivi.



NEL CAST BRAD PITT

L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 28 maggio 2018 alle ore 21.10. Una pellicola uscita nelle sale cinematografiche nel 2007, prodotta dalla Scott Free Productions in collaborazione con la Plan B Entertainment e la Virtual Studio per la regia di Andrew Domonik, il soggetto è stato scritto da Ron Hansen mentre la sceneggiatura è frutto del lavoro dello stesso regista. Le musiche sono di Nick Cave e Warren Elis e nel cast ci sono Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Rockwell, Mary Louise Parker e Brooklyn Proulx. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.



L’ASSASSINIO DI JESSE JAMES PER MANO DEL CODARDO ROBERT FORD

Siamo nel vecchio e selvaggio West dove la legge stenta ad imporsi e dove quello che conta di più è avere coraggio ed essere particolarmente abile e veloce nell’uso della rivoltella. Uno scenario nel quale anche e soprattutto i criminali appiano come vere e propri icone, idoli venerati da tutti. È questo il caso di Jesse James, un pistolero praticamente infallibile che vive mettendo a segno decine e decine di rapine ai danni di diligenza ed all’interno di banche delle varie cittadine. Jesse James è diventato una vera e propria leggenda che il Governo degli Stati Uniti prova ad eliminare mettendo sulla propria testa una taglia decisamente straordinaria che fino ad allora non si era mai vista. Una somma di denaro che moltiplica in breve tempo il numero di nemici di Jesse James, pronti a tutto pur di riuscire a mettere le mani su quella enorme somma di denaro. Tuttavia il bandito nei vari scontri a fuoco che lo vedono protagonista riesce sempre e comunque ad avere la meglio diventato sempre di più una leggenda. Anche per il giovanissimo Robert Ford, James rappresenta un punto di riferimento tant’è che si mette sulle proprie tracce per cercare di convincerlo nell’acconsentire a far parte della sua banda. Un vero sogno ad occhi aperti che si realizza per la massima soddisfazione del giovane pistolero desidero di dimostrare al proprio capo il coraggio e l’abilità nell’uso della pistola che asserisce di avere. Con il passare dei mesi, però Jesse James perde fiducia in lui ed in particolare nelle sue abilità il che innesca in Ford una reazione che lo porta considerare un clamoroso tradimento. Nello specifico Ford immagina di uccidere Jesse James per cui non solo incasserà una straordinaria somma di denaro ma diventerà anche un vero mito. Non avendo il coraggio per affrontare da uomo a uomo James, gli spara a tradimento alla nuca ed uccidendolo sul colpo. Sarà questa la più grande dannazione di Ford che sarà tacciata per sempre quale il più codardo della storia del West.