CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST
Per gli amanti dell’orrore e della fantascienza, su Rai 4 viene mandato in onda il film The last days on Mars, del regista Ruiari Robinson. Il soggetto è stato scritto da Sydney J. Bounds e la sceneggiatura è stata estesa da Clive Dawson mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono British Film Institute, Irish Film Board e Qwerty Films. Gli effetti speciali sono stati curati da 4DMax e Bowsie Workshop, le musiche sono state scritte da Max Richter e la fotografia è stata sviluppata da Robbie Ryan. La pellicola è nata da una collaborazione tra Gran Bretagna e Irlanda nel 2013 con la durata pari a 98 minuti. La principale protagonista femminile di questo film è l’attrice britannica nata a Hong Kong nell’agosto del 1982 Romola Sadie Garai. Ha esordito sul grande schermo nell’anno 2002 con il regista Douglas McGrath per il film Nicholas Nickleby a cui ha fatto seguito l’anno successivo la pellicola Il profumo delle campanule per la regia di Tim Fywell. Nel 2004 è stata protagonista del secondo capitolo dello storico film Dirty Dancing mentre tra le pellicole di maggiore successo che hanno caratterizzato fino a questo momento la sua giovane carriera ricordiamo Amazing Grace, L’ombra del sospetto, One Day per la regia di Lone Scherfig, Scoop diretto da Woody Allen, Espiazione di Joe Wright e Suffragette. È molto attiva anche in tv ed in particolare si è fatta apprezzare per le interpretazioni nelle serie The Hour e Emma.
NEL CAST ANCHE ROMOLA GARAI
The last days on Mars, il film in onda su Rai 4 oggi, lunedì 28 maggio 2018 alle ore 22,30. Una pellicola di genere fantascienza The Last Days on Mars del 2013 che è stata prodotta dalla casa cinematografica British Film Institute con la collaborazione di tante altre case di produzione. Il film ha visto alla regia Ruairi Robinson mentre il soggetto è stato scritto da Sydney J. Bounds e la sceneggiatura è frutto del lavoro di Clive Dawson. La scenografia è stata ideata e realizzata da Robert Wischhusen-Hayes, le musiche della colonna sonora sono state composte da Max Richter mentre il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Robbie Ryan. Nel cast gli attori principali sono Liev Schreiber, Romola Garai, Elias Koteas, Olivia Williams e Johnny Harris. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LAST DAYS ON MARS, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA
La NASA è ormai pronta per una storica missione su Marte per riuscire a capire molto di più sul cosiddetto pianeta rosso ed in particolare se vi siano forme di vita in un’atmosfera ostile quanto meno a forme di vita prossime all’uomo. Per sciogliere tutti gli interrogativi che assillano da diversi decenni l’uomo, viene allestita un’apposita squadra di scienziati opportunamente addestrati anche e soprattutto dal punto di vista fisico da inviare in una missione speciale su Marte. Una missione che purtroppo non riesce a dare i risultati sperati in quanto non si riescono a rinvenire tracce di una presunta presenza di essere viventi sul pianeta. Alla Nasa comunque non demordono e si preparano ad inviare su Marte una nuova navicella che possa permettere agli astronauti presenti da quasi sei mesi di far ritorno sulla Terra ed essere sostituiti da una nuova equipe che possa dare il cambio. Tuttavia negli ultimi giorni di permanenza degli scienziati accade qualcosa di incomprensibile e drammatico. Uno degli scienziati mentre sta facendo delle trivellazioni del terreno apre in pratica un buco venendo inghiottito dallo stesso. Sembra essere nulla di grave ma in realtà è l’inizio della fine. Infatti, alcuni microscopi batteri che popolano il pianeta e che in pratica vivono nel sottosuolo, infettano lo scienziato dando così il via ad un incredibile processo di modificazione genetica che lo porterà a trasformarsi in una sorta di zombie particolarmente aggressivo. Quando gli altri scienziati si rendono conto di quello che sta succedendo sarà troppo tardi, uno alla volta tutti saranno infettati dal virus portando alla distruzione dell’intera squadra scientifica mandata a studiare gli essere viventi sul pianeta rosso.