Nessuno meglio di Pippo Baudo può forse spiegare quanto il mondo dello spettacolo abbia perso con la morte del maestro Pippo Caruso. Intervenendo al FQMagazine, il conduttore ha dichiarato:”È stato un grandissimo musicista, un artista di grande sensibilità e creatività. Ha scritto canzoni per bambini e grandi. Era stimato da tutti i suoi colleghi e amato da tutti i suoi orchestrali che gli volevano bene perché da lui imparavano tutto”. Ma Baudo ha fornito anche un ricordo personale del loro primo incontro:”Ci incontrammo per la prima volta a New York. Lui dirigeva un’orchestra sulle navi da crociera che portavano ai Caraibi. Gli dissi di lasciare stare e di venire con me in Italia. Toccai un tasto profondo perché Pippo aveva molta nostalgia dell’Italia. Così tornò con me a Roma, fece il concorso in Rai e iniziammo a collaborare ufficialmente attorno al 1973. Avevamo un’intesa musicale naturale, una sorta di affinità elettiva. Era instancabile, scriveva canzoni di ogni tipo e in poco tempo. Con lui ho fatto dodici festival di Sanremo. Era una colonna della musica italiana. Mi mancherà tantissimo”. (agg. di Dario D’Angelo)
IL CORDOGLIO DI GIORGIA E RUDY ZERBI
Non tardano ad arrivare in queste ore i messaggi di cordoglio in ricordo di Pippo Caruso, lo storico “maestro” di Pippo Baudo, il direttore d’orchestra che ha accompagnato tanti successi televisivi dell’amato conduttore italiano: dal Festival di Sanremo a Fantastico. Ad apprezzare la figura di Pippo Caruso nel corso degli anni è stato tanto il pubblico da casa quanto gli artisti che hanno avuto la fortuna di cimentarsi insieme a lui. Tra le prime a commentare la notizia della morte del maestro c’è stata Giorgia, lanciata peraltro a Sandremo proprio da Baudo, che ha twittato:”Ciao caro Maestro sempre lieve ed elegante nella musica e nella vita”. Nostalgico il cinguettio di Rudy Zerbi, che questa mattina ha dichiarato:”Mi piace pensare che il Maestro Caruso abbia raggiunto in cielo Lino Toffolo e che insieme abbiano ricominciato a cantare Johnny Il Bassotto”. (agg. di Dario D’Angelo)
LE COLLABORAZIONI ARTISTICHE
Pippo Caruso si è spento all’età di 82 anni, lasciando nella memoria collettiva canzoni indimenticabili. Sono tanti infatti i brani da lui ideati e conosciuti ancora oggi da più generazioni. Come non segnalare, a tal proposito, la colonna sonora usata ancora oggi al Festival di Sanremo ovvero ‘Perché Sanremo è Sanremo’ (ideata nel 1995) ma anche ‘Il Maestro di violino’, ‘Ancora’, ‘Johnny Bassotto’, ‘Isotta’, ‘La tartaruga’. Non ha scritto solo per la tv ma anche per grandi artisti sia nazionali che internazionali: tra di essi Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Eduardo De Crescenzo, Mia Martini, Bruno Lauzi, Enzo Jannacci, Alberto Sordi, Enrico Montesano, Nino Manfredi, Orietta Berti, Andrea Bocelli mentre oltre i confini si sono affidati a lui Liza Minnelli, Celine Dion, Michael Bolton, Michael Bublè. La sua creatività ha conquistato anche il mondo del cinema con le colonne sonore di alcuni film come i Maladolescenza, Porca società e L’occhio dietro la parete. [agg. di Dorigo Annalisa]
IL CORDOGLIO DEL MONDO DELLO SPETTACOLO
La morte di Pippo Caruso ha sconvolto il mondo dello spettacolo con tantissimi personaggi noti che hanno voluto ricordare il direttore d’orchestra siciliano in queste ore. Tra gli altri spunta ovviamente Pippo Baudo che con lui aveva condiviso un percorso professionale importante e anche un’amicizia lunga decenni. Fiorello ha voluto annunciare la volontà di dedicare un omaggio al maestro. Su Twitter infatti ha scritto: “Domani omaggerebemo il grandissimo Pippo Caruso. Straordinario musicista e persona immensa. Un grande abbraccio va alla sua famiglia e a Pippo Baudo”. Chissà che domani al funerale a Passo Corese non ci sarà proprio Fiorello che ha dimostrato con queste parole non solo di conoscere Pippo Caruso, ma anche di stimarlo molto. Le esequie si terranno nella Chiesa di Santa Chiara. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL DOLORE DI PIPPO BAUDO
È morto all’età di 82 anni il maestro Pippo Caruso, amico e mentore Pippo Baudo e legato a tante trasmissioni importanti. La notizia è stata confermata proprio dal noto conduttore, che si è detto «distrutto per la perdita di un carissimo amico». Un messaggio di grande dolore per Pippo Caruso: «Era un maestro dolcissimo, era amatissimo dai suoi musicisti. Ha segnato la storia della nostra canzone, un’epoca importante dello spettacolo e della cultura in Italia. Con lui se ne è andato un amico fraterno», ha detto Pippo Baudo. Il conduttore ha poi aggiunto: «Era bravo e veloce – ricorda commosso – riusciva a comporre canzoni di successo in pochissimo tempo: ne sfornava tantissime, ed erano tutte belle. Era una carissima persona e un artista straordinario al quale ero legatissimo. Mi mancherà». (Aggiornamento di Anna Montesano)
ADDIO A PIPPO CARUSO
Pippo Caruso è morto oggi all’età di ottantadue anni, era infatti nato nel 1935 a Belpasso in provincia di Catania. A confermare la notizia è stato il conduttore e amico Pippo Baudo all’Ansa che ha sottolineato di essere distrutto per la perdita di un carissimo amico. I funerali saranno officiati nella giornata di domani attorno alle ore 16.00 nella Chiesa di Santa Croce di Passo Corese, una frazione del Comune di Fara nella Sabina in provincia di Rieti. Saranno ovviamente moltissimi i volti noti presenti visto che il direttore d’orchestra era amatissimo e aveva collaborato con tantissimi cantanti, conduttori e attori. Una notizia che colpisce un po’ all’improvviso in un 2018 che fino a questo momento purtroppo ha portato via davvero molti volti noti del mondo dello spettacolo. Sui social network intanto anche il pubblico ha iniziato a dedicare un breve saluto all’artista.
LA CARRIERA
Si è spento oggi Pippo Caruso noto direttore d’orchestra Rai, ma andiamo a conoscerlo da più vicino. L’uomo era nato a Belpasso il 22 dicembre del 1935 ed è stato un grandissimo direttore d’orchestra. In carriera ha diretto le orchestre della Rai sia a Roma che a Milano nonché l’orchestra sinfonica della Rai e anche quella del Festival di Sanremo. In carriera ha lavorato a lungo al fianco di Pippo Baudo in programmi importanti come Fantastico, Numero Uno, Domenica In e Serata d’onore. Inoltre insieme al famoso conduttore ha contribuito a lanciare nel mondo dello spettacolo le due ballerine e conduttrici, scrivendo balletto e canzone per Anche noi, Io ballerò e Tutto Matto. In carriera ha collaborato alla realizzazione di dischi di famosissimi artisti come Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Bruno Lauzi, Mia Martini, Nino Taranto e anche tanti attori noti tra i quali Alberto Sordi, Nino Manfredi ed Enrico Montesano.