Nell’intervista a Maurizio Costanzo, Paolo Bonolis racconta i suoi ricordi sul Pupazzo Uan: “A Bim Bum Bam lavoravo con il pupazzo Uan e Licia Colò, per la prima volta in televisione. Trovavo stucchevole che parlassero ai bambini con un linguaggio infantile, noi utilizzavamo un linguaggio più adulto ed eravamo anche abbastanza cattivelli, schiacciavo i Puffi… quella trasmissione fu un successo pazzesco. Uan aveva la voce di Giancarlo Muratori, che riusciva a dargli una connotazine unica. A me piacevano i cartoni della Warner, mi divertiva la logica dell’inseguimento e della beffa, il nostro umorismo era per bambini ma manteneva un’anima più adulta che piaceva molto perché di discostava dai programmi per bambini dell’epoca. Bim Bum Bam è stato ciò che ha fatto partire tutto professionalmente per me e mi ha permesso di calibrarmi nel mondo del lavoro, facendomi gli anticorpi per questo mestiere e imparando tanto. (agg. di Fabio Belli)



Il pupazzo che prendeva in giro Bonolis

Uan è riuscito a diventare una vera e propria star della televisione, grazie all’idea lanciata da Bim Bum Bam di introdurre nel programma il pupazzo tutto rosa. Una trasmissione che ha reso indimenticabile l’infanzia di tante generazioni di italiani, che a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta hanno potuto assistere ai famosi sketch fra Uan e Paolo Bonolis. All’epoca giovanissimo e neo conduttore, il Paolo nazionale è riuscito infatti a creare attorno a sé un alone di simpatia che hanno contribuito alla sua celebrità. E fra i due tra l’altro è stato solo lo showman ad avere maggiore fortuna, dato che è stato rubato assieme agli ‘amici, Four e Five, i pupazzi degli altri canali Mediaset, nel 2005. La carriera di Uan in realtà era finita molto tempo prima, subito dopo il grande successo di Bim Bum Bam. Nel 2001, ricorda Di Lei, è stato infatti donato alla Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano, per poi riapparire quattro anni dopo al fianco di Bonolis per un breve intervento a Matrix, il programma condotto a quel tempo da Enrico Mentana. Dal giorno del suo ‘rapimento’, della mascotte preferita dai bambini del secolo scorso non si è saputo più nulla. Il suo furto rimane un mistero ancora da risolvere.



Il ritorno di Uan in televisione

A inizio anno Uan è tornato in televisione grazie a “90 Special”, il programma dedicato agli anni ’90 condotto da Nicola Savino su Italia 1. Uan insieme agli storici conduttori di Bim Bum Bam, Carlotta e Roberto, è stato protagonista di una delle serate. Il pupazzo-mascotte ha scherzato sul suo recente passato: “Mi avevano proposto di partecipare a MasterChef, ma ho i peli infiammabili, poi anche ad Amici, ma non ho i piedi”. Questa sera, lunedì 28 maggio, Paolo Bonolis sarà protagonista della nuova puntata de “L’intervista”, il talk one to one di Maurizio Costanzo. Il conduttore ripercorrerà la sua carriere e sicuramente ricorderà gli anni d’oro di Bim Bum Bam e gli scherzi tra lui e Uan. (agg. Elisa Porcelluzzi)