Lo sconvolgente tweet razzista di Roseanne Barr ha sconvolto tutti. “Un gruppo politico islamico e il Pianeta delle scimmie hanno avuto una figlia”, scrive su Twitter in riferimento all’ex consigliera di Obama Valerie Jarrett. L’ABC quindi, chiude la serie da lei interpretata da 18 milioni di spettatori. “La dichiarazione di Roseanne su Twitter è aberrante, ripugnante e incoerente con i nostri valori, e abbiamo deciso di cancellare il suo spettacolo” ha annunciato il presidente della ABC Entertainment, Channing Dungey. Pappa e Ciccia era tornata in pista dopo molti anni ed aveva già collezionato ascolti record. Roseanne, sia nella vita che nel suo show è una sostenitrice di Trump ma ha voluto scusarsi con il suo pubblico. Dapprima dicendo che si trattava solo di una battuta e poi dicendosi dispiaciuta per la perdita di centinaia di posti di lavoro per colpa della sua uscita decisamente infelice. “Don’t feel sorry for me, guys!!-I just want to apologize to the hundreds of people,and wonderful writers (all liberal) and talented actors who lost their jobs on my show due to my stupid tweet. I will be on Joe Rogan’s podcast friday” (“Non mi dispiace per me, ragazzi !! – Voglio solo scusarmi con le centinaia di persone e gli scrittori meravigliosi (tutti liberali) e gli attori di talento che hanno perso il lavoro nel mio show a causa del mio stupido tweet. Sarò nel podcast di Joe Rogan venerdì”). Poi l’attrice si è scusata anche con Valerie Jarrett: “I apologize to Valerie Jarrett and to all Americans. I am truly sorry for making a bad joke about her politics and her looks. I should have known better. Forgive me-my joke was in bad taste” (“Mi scuso con Valerie Jarrett e con tutti gli americani. Sono davvero dispiaciuta per aver fatto una brutta battuta sulla sua politica e il suo aspetto. Avrei dovuto conoscerla meglio. Perdonami, la mia battuta era di cattivo gusto”). Le sue ripetute scuse però, evidentemente non sono bastate. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
PAPPA E CICCIA CANCELLATA
Pappa e Ciccia cancellata da ABC: il tweet razzista di Roseanne Barr ha avuto ripercussioni enormi. Nessun revival per la serie televisiva Roseanne, andato in onda la scorsa primavera con grandissimo riscontro di pubblico: oggi, martedì 29 maggio 2018, l’emittente televisiva ha ufficializzato la cancellazione del format in seguito a un post sui social network della protagonista a sfondo razzista. Roseanna Barr, nota per le sue posizioni politiche a favore del presidente americano Donald Trump, è stata molto attiva sui social negli ultimi tempi e nell’ultima occasione ha paragonato l’ex consigliera di Barack Obama Valerie Jarret ad una scimmia. La donna, accusata di coprire le attività di spionaggio attraverso la Cia dell’ex numero uno degli States, è afro-americana ed è nata in Iran: per questo motivo, secondo l’attrice, è come se la fratellanza musulmana e il pianeta delle scimmie avessero partorito un bambino.
PRESIDENTE ABC: “BATTUTA ORRIBILE E RIPUGNANTE”
I vetici di ABC Entertaiment hanno condannato da subito la battuta di pessimo gusto dell’attrice, con la presidente Channing Dungey che ha commentato: “E’ orribile, ripugnante e contraria ai nostri valori, per questo motivo abbiamo deciso di cancellare la serie tv”. Una presa di posizione forte, con la numero uno della nota società che ha sempre difeso Roseanne negli ultimi tempi. La decisione di Abc è giunta dopo la decisione della produttrice Wanda Sykes di non voler collaborare allo show e la netta presa di distanze della collega Sara Gilbert. Una decisione che comporta anche delle perdite non di poco conto per Abc, che aveva già venduto gli spazi pubblicitari per la prossima stagione e aveva già messo sotto contratto i lavoratori. Come sottolineato da tvblog.it, il CEO di Disney Bob Iger ha sottolineato che questa “fosse l’unica cosa da fare e la cosa giusta da fare”.