La critica ha stroncato “Sahara” con Matthew McConaughey: “È il tipico kolossal che mescola con frettoloso mestiere action movie e avventura, facendo naturalmente rimpiangere i modelli ai quali platealmente s’ispira. La commedia romantica, il film d’azione, l’avventura esotica sono miscelati con eccessiva disinvoltura e scarsa fantasia”, ha scritto Alberto Castellano, sul Mattino.Tullio Kezich, sul Corriere della Sera, ha commentato: “Rimbombante e vuoto, il film si fregia dei nomi di ventuno produttori e quattro sceneggiatori, mobilitati per scrivere battute del genere ‘Come va?’ (quando Al incontra qualche ceffo minaccioso) o ‘Stai bene?’ ( tutte le volte che Dirk salva Eva da morte sicura). Clive Cussler, l’autore del romanzo, si è sentito tradito e ha fatto causa”. Maurizio Porro, sul Corriere della Sera, ha scritto: “Qua e là divertente, ma è un inverosimile senza metodo, adatto ai minorenni che non si ricordano di Lawrence d’Arabia. Ricordiamo che il film “Sahara”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda dalle 21.30 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST
Per la prima serata di Tv8 di oggi, martedì 29 maggio 2018 viene trasmessa la pellicola Sahara, prodotta nel 2005 da una collaborazione tra Spagna e USA per la regia di Breck Eisner e basata su un soggetto tratto dal romanzo di Clive Cussler. La produzione è stata firmata da Karen Baldwin e la fotografia è stata sviluppata da Seamus McGarvey. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Andrew MacRitchie con gli effetti speciali di Ricky Farns e le musiche della colonna sonora che sono state composte da Clint Mansell. La scenografia è stata ideata da Allan Cameron ed i costumi di scena portano la firma di Anna Sheppard. Questa pellicola non si rivelò essere un ottimo affare per il produttore anzi a cospetto di un budget spesso davvero molto rilevante pari a ben 241 milioni, gli incassi ai botteghini sono stati pari soltanto a 121 milioni di euro. Uno dei protagonisti è l’attore francese Lambert Wilson, nato nell’agosto del 1958 e figlio del celebre regista Georges Wilson. La sua carriera cinematografica ha avuto inizio nel 1977 con il regista Fred Zinnemann per il film Giulia a cui ha fatto seguito nel 1979 la pellicola Lady Oscar di Jacque Demy. Nello stesso tempo ha collaborato con il regista italiano Umberto Lenzi per il film Contro 4 bandiere mentre nel 1982 ha avuto una nuova esperienza con Zinnemann nel film Cinque giorni una estate. Tra gli altri film di un certo successo in cui ha preso parte nella sua carriera ricordiamo Il sangue degli altri, La femme publlique, A Parigi con amore, Il ventre dell’architetto, Jefferson in Paris, È più facile che un cammello.., Catwoman, Alibi e sospetti, Baby Love, Assolo e L’Odissea di Jerome Salle.
NEL CAST ANCHE PENELOPE CRUZ
Il film Sahara va in onda su Tv8 oggi, martedì 29 maggio 2018, alle ore 21,30. Si tratta di una pellicola che è stata girata nel 2005 per una produzione targata Karen Baldwin, la regia è stata affidata a Breck Eisner, il soggetto è tratto dal romanzo omonimo scritto da Clive Clusser mentre la sceneggiatura è stata adatta da Thomas Dean Donnelly, Joshua Oppenheimer, James V. Hart e John C. Richards. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Clint Mansell, i costumi di scena sono stati disegnati da Anna Sheppard e nel cast sono presenti tra gli altri Matthew McConaughey, Steve Zahn, Penelope Cruz, Lambert Wilson e Lennie James. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SAHARA, LA TRAMA DEL FILM
Alla fine della guerra civile americana intorno all’anno 1865 nei pressi di una cittadina dello stato della Virginia, alcuni soldati di tutta fretta, stanno caricando sulle nave delle casse completamente riempite di monete d’oro per un vero e proprio tesoro di inestimabile valore. I soldati riescono nella loro impresa mentre dei nemici sopraggiungono per fermarli nel loro tentativo di fuga tuttavia senza riuscirvi. Il racconto si sposta ai giorni nostri in Africa e per la precisione nella capitale della Nigeria, Lagos. Qui due medici volontari in missione umanitaria in questa parte del mondo, si imbattono in un giovane malato che come tanti altri ha iniziato a mostrare problemi di salute dopo essere stato in gita in Mali assieme al proprio padre. La dottoressa Eva Rojas decide di andare dal padre per scoprire qualcosa di più sul loro viaggio ed ipotizzare la causa di quella che sembra essere una epidemia ma trova l’uomo già morto. Tuttavia le cattive sorprese non finiscono qui in quanto la dottoressa viene inspiegabilmente attaccata da due criminali e soltanto il celere intervento di Dirk, un uomo che per caso ha assistito alla scena, riesce a salvarla da morte certa. Persa la conoscenza la dottoressa si risveglia a bordo di una nave della NUMA ed ossia di una organizzazione no profit che ha come obiettivo quello di recuperare relitti di mare e le loro storie. In questo caso l’obiettivo dell’organizzazione che sul posto viene gestita proprio da Dirk è quello di riuscire a rinvenire quell’enorme tesoro che circa un secolo e mezzo prima era partito dai lontani Stati Uniti. Infatti, alcune monete sono state ritrovate da un trafficante di reperti storici. Ha così inizio un’appassionante avventura per il recupero di quell’immenso bottino.