“Argo” ha vinto l’Oscar come Miglior Film nel 2013. Ben Affleck, regista e protagonista del film, è salito sul palco per ritirare l’ambita statuetta: “Grazie mille. Voglio dare un riconoscimento a Steven Spielberg, che ritengo sia un genio e un talento travolgente. Voglio dare un riconoscimento gli altri otto film. Ci sono otto grandi film che hanno tutti i diritti di essere qui come noi. Voglio ringraziarli per quello che hanno fatto e ricordare molti film che non sono nemmeno stati nominati quest’anno”. L’attore, visibilmente emozionato, ha ringraziato la sua famiglia e ha ricordato il suo primo Oscar vinto per la Miglior Sceneggiatura Originale di “Will Hunting – Genio ribelle”, insieme a Matt Damon: “Sono stato qui più o meno quindici anni fa, e non avevo idea di cosa stavo facendo. Ero solo un bambino e non avrei mai pensato che sarei tornato qui. E sono qui grazie a così tanti di voi che sono qui stasera, all’Accademia e grazie a tante persone meravigliose che si sono avvicinate a me quando non avevano nulla da cui trarre beneficio a Hollywood. Voglio ringraziarli e voglio ringraziare quello che mi hanno insegnato, ovvero che devi lavorare più duramente di quanto pensi sia possibile. Non puoi serbare rancore. È difficile ma non puoi serbare rancore. E non importa come sarai abbattuto nella vita… Tutto ciò che conta è che devi alzarti”. Ricordiamo che “Argo”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST
Il film Argo diretto da Ben Affleck si basa su una sceneggiatura curata da Chris Terrio mentre la produzione ha visto la collaborazione di George Clooney, Grant Heslov e lo stesso Ben Affleck. Le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono invece GK Films, Smokehuse Pictures e Warner Bros, quest’ultima ha anche eseguito la distribuzione del film nel nostro Paese. Il montaggio è stato realizzato da William Goldenberg con gli effetti speciali di Brett Angelillis e con le musiche di Alexandre Desplat. La pellicola è nata negli Stati Uniti d’America nel 2012 con la durata di due ore. L’acclamazione della critica internazionale non si è limitata a semplici esternazioni di stima ma si è concretizzata con l’assegnazione di premi prestigiosi, come tre premi Oscar e tre Premi BAFTA, oltre a decine e decine di altri riconoscimenti e nomination di grande prestigio. Nel panni del personaggio di Jack O’Donnell troviamo Bryan Cranston, attore cinematografico protagonista di numerosi successi internazionali come L’amore all’improvviso – Larry Crowne, The Lincoln Lawyer e Fredda è la notte.
NEL CAST ANCHE VICTOR GARBER
Il film Argo va in onda su Iris oggi, giovedì 3 maggio 2018, alle ore 21.00. Una pellicola di genere thriller che è stata affidata alla regia di Ben Affleck e narra una vicenda realmente accaduta in Iran negli anni 70 e che vide protagonisti un gruppo di sei cittadini americani rimasti intrappolati a Teheran. Rapiti nell’ambito della cosiddetta crisi degli ostaggi, i sei statunitensi vennero liberati nel corso di un’operazione di copertura organizzata dal governo americano. Il soggetto del film ha tratto ispirazione dal saggio curato da Tony Mendez, agente segreto americano attivo negli anni 70 e 80. Il grande successo riscosso dalla pellicola diretta da Ben Affleck è certamente legata allo straordinario cast attoriale che ha potuto contare sulla professionalità dello stesso Ben Affleck, affiancato da Victor Garber e Bryan Cranston. Oltre ad aver diretto il film e vestito i panni del protagonista, Ben Affleck appare anche nel cast di produttori. Ciò che ha realmente sorpreso la critica internazionale riguardo al film Argo è stata senz’altro la straordinaria attitudine di Ben Affleck nel dirigere una pellicola di tale complessità, anche se non si è trattato nel suo esordio alla regia. Più di recente, Ben Affleck ha diretto La legge della notte, film uscito al cinema nel 2017. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
ARGO, LA TRAMA DEL FILM
Siamo nel 1979 e Teheran è teatro di una violenta rivoluzione che ben presto fa precipitare le relazioni diplomatiche tra Iran e Stati Uniti. Ad avere la peggio sono 52 cittadini americani che proprio in quel momento si trovano nella capitale iraniana per motivi di lavoro, 6 ostaggi riescono però a fuggire, trovando rifugio presso l’ambasciata canadese a Teheran. Le loro vite, però, continuano ad essere in pericolo e la loro unica speranza di salvezza risiede nella fuga repentina dal Paese. Incaricato nella missione di salvataggio è Tony Mendez, agente segreto americano che escogita un piano ingegnoso per riportare i 6 ostaggi statunitensi sani e salvi a casa. Questi ultimi dovranno fingersi membri di una troupe cinematografica in procinto di girare una pellicola fantascientifica proprio a Teheran, intitolata Argo.