Maurizio Acerbi sul Giornale ha stroncato il film “Gods of Egypt” di Alex Proyas: “Disastroso peplum (…) è una parodia o, qualcuno, ha pensato davvero di spacciarlo per film vero? Difficile trovare cosa sia più involontariamente comico tra il povero Geoffrey Rush, costretto a diventare un dio Ra che guida una sorta di astronave, come fosse capitan Harlock, o le goffe trasformazioni, stile robot, delle varie divinità egizie”. Invece Giorgio Carbone, su Libero, ha commentato: “Piacerà perché un fantasy fantasioso sopra la media grazie al talento (tornato in vetta) dell’immaginifico Alex Proyas (…) e a due interpreti tagliati per il genere: Gerard Butler (…) e Nikolai Coster Waldau”. Ricordiamo che il film “Gods of Egypt ”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

Rai 4 apre la sua prima serata con Gods of Egypt, una pellicola prodotta nel 2016 dalla collaborazione tra Stati Uniti d’America e Australia ed è stata diretta Alex Proyas mentre la sceneggiatura è stata curata da Matt Sazama e Burk Sharpless. La distribuzione del film in italia è stata eseguita da dall’azienda 01 Distribution, la direzione della fotografia è stata affidata a Peter Menzies e il montaggio è stato realizzato da Richard Learoyd con gli effetti speciali di Dan Oliver e con le musiche di Marco Beltrami. Rispetto agli altri film prodotti ad Hollywood e legati al mondo epico, Gods of Egypt purtroppo non ha goduto della stessa accoglienza positiva e del medesimo successo. Complice forse una trama poco avvincente, la pellicola è stata un vero flop a livello globale, nonostante nel primo weekend di programmazione degli Stati Uniti fosse balzata al secondo posto dei film più visti. Se da un lato il pubblico ha assolutamente bocciato il film diretto da Alex Proyas, anche la critica non è stata più clemente. Le maggiori critiche mosse dai principali critici americani sono state rivolte alla sceneggiatura ed al cast attoriale. Tra i protagonisti secondari del film appare anche Courtney Eeaton, interprete cinematografica di origine Australiana, apparsa anche in Mad Max: Fury Road e Newness.



NEL CAST GERALD BUTLER

Gods of Egypt, il film in onda su Rai 4 oggi, giovedì 3 maggio 2018 alle ore 21,00. Una pellicola di genere epica e d’avventura dal titolo God of Egypt, che è stata affidata alla regia di Alex Proyas. La pellicola è ambientata nell’antico Egitto, in un epoca antica caratterizzata dalla presenza di Dei potenti e osannati dall’intera popolazione. La narrazione esordisce con il Dio Seth che uccide suo fratello Osiride e tenta di spodestare il futuro erede al trono d’Egitto, ovvero su nipote Horus. I personaggi principali sono stati interpretati da Gerald Butler, Nicolas Coster-Waldau, Elodie Young e Courtney Eeaton. Il regista Alex Proyas appare anche tra i produttori del film mentre la sceneggiatura è stata curata da Matt Sazama, sceneggiatore americano che ha già contribuito al successo di film come Dracula Untold e Power Rangers. Nel 2018 ha prodotto 10 episodi della serie tv Lost in space. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.



GODS OF EGYPT, LA TRAMA DEL FILM EPICO

Tutto è pronto per il passaggio di testimone tra Osiride e suo figlio Horus. Quest’ultimo sta per essere incronato re d’Egitto, promettendo al suo popolo pace e serenità. La grande festa però, viene letteralmente rovianta da Seth, fratello di Osiride, intezionato ad impadronirsi del titolo di re. Con uno stratagemma accede alla cerimonia di inconorazione uccidendo suo fratello e ferendo gravemente Horus, il quale rimane sprovvisto di entrambi gli occhi, la sua fonte di potere divino. Mentre l’intero Egitto crolla sotto il governo dispotico di Seth, Horus è costretto a fuggire in esilio, lontano dal suo regno. Trascorre un anno e ad Horus viene offerta un’incredibile opprtunità per vendicarsi di suo zio Seth e riassumere il controllo del regno che gli spetta di diritto. Il giovane Bek, dopo aver consegnato ad Horus uno dei suoi occhi strappatigli da Seth, promette all’ex dinività di aiutarlo a recuperare il secondo, così da restituirgli i suoi poteri. In cambio Horus dovrà aiutare Bek a a riportare in vita Zaya, la sua amata.