Poco prima del Festival di Cannes 2013, in cui veniva presentato “Grace di Monaco”, i figli della principessa e attrice si sono schierati contro il film di Oliver Dahan: “Il Palazzo tiene a precisare che questo lungometraggio non può in alcun modo essere qualificato come un biopic. Il trailer fantastico conferma il carattere totalmente fittizio di questo film…”, si leggeva nel comunicato ufficiale della famiglia. Il regista ha risposto alla famiglia reale sul Journal du Dimanche: “Non ho mai preteso di realizzare un biopic. Io sono un artista, non uno storico, e mi sono interessato alla figura di Grace che in qualche modo ha inventato la principessa moderna”. ACannes Nicole Kidman, che interpreta Grace Kelly, ha commentato la vicenda: “Capisco bene che i figli vogliano preservare la privacy dei propri genitori, ma l’opera di Olivier Dahan la ritengo rispettosa. Al centro c’è la love story di Grace e Ranieri e nessuna intenzione malevola sulla loro famiglia e in particolare su Grace”. Ricordiamo che il film, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST
La pellicola Grace di Monaco è stata prodotta da una collaborazione tra Stati Uniti d’America, Belgio, Italia e Francia nel 2014 ed è stata diretta da Olivier Dahan mentre la sceneggiatura è stata estesa da Arash Amel che è anche produttore con Uday Chopra, le case di produzione che hanno invece fatto parte del progetto sono Stone Angels e YRF Entertainment, la distribuzione nel nostro Paese invece, è stata eseguita dalla Lucky Red. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Olivier Gajan con le musiche che sono state scritte da Christopher Gunning e la scenografia di Dan Weil. I costumi utilizzati durante le riprese sono stati disegnati da Gigi Lepage ed il trucco dei personaggi è stato curato da Marion Chevance. Al contrario di tutte le aspettative precedenti all’uscita del film, la pellicola che ha visto protagonista Nicole Kidman non ha risposto il successo sperato. Finora critica e pubblico internazionale infatti, hanno accolto con straordinaria aria fredda il film. Le riprese si sono principalmente concentrate tra Italia e Francia. Proiettato in anteprima internazionale in occasione della rassegna cinematografica di Canne, Grace di Monaco è uscito nei cinema di tutto il mondo nel maggio del 2014. Altro personaggio presente nel cast è Pazzesco Vega, che ha interpretato il personaggio di Maria Callas. Paz Vega è già noto al grande pubblico per essere apparso in film come La regola del gioco, Vallanzasca gli Angeli del male e La Masseria delle allodole.
NEL CAST ANCHE MILO VENTIMIGLIA
Grace di Monaco, il film in onda su Rai 3 oggi, giovedì 3 maggio 2018 alle ore 21.15. La pellicola storica e biografica che viene trasmessa stasera su Rai 3, è stata interpretata nella parte da protagonista da Nicole Kidman ed è stata diretta nel 2014 da Olivier Dahan, regista di film come I fiumi di porpora 2 – Gli angeli dell’apocalisse e La vie en rose. La trama è incentrata attorno al noto personaggio di Grace Kelly conosciuta al grande pubblico anche come Grace di Monaco, concentrandosi in particolare nei primi anni 60 poco dopo il matrimonio con il principe Ranieri III. Accanto a Nicole Kidman nella cast di Grace di Monaco troviamo anche Milo Ventimiglia, attore americano noto principalmente per le sue apparizioni in serie televisive di successo come Una mamma per amica e Heroes. Tra i produttori del film appare anche Usato Chopra, attore cinematografico di origine indiane apparso in Dhoom 2. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.
GRACE DI MONACO, LA TRAMA DEL FILM
La grande star hollywoodiana Grace Kelly è convolata a nozze con l’erede al trono del principato di Monaco, Ranieri e III. La storia d’amore tra il reale monegasco e l’attrice statunitense ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo, che hanno seguito con trepidante attesa l’evolversi del loro rapporto sentimentale. La loro relazione sembra però vacilllare sotto il peso del desiderio di Grace che vorrebbe rientrare a far parte del mondo cinematografico, rischiando di mettere a repentaglio l’equilibrio del suo matrimonio con il principe Ranieri. Intanto quest’ultimo è alle prese con una delicatissima trattativa diplomatica con Charles de Gaulle, prossimo ad invadere Monaco. Cosa fare Grace? Tornerà ad Hollywood o rimarrà accanto a sua marito per sostenerlo in un periodo così complesso per il principato?