“La leggerezza è la mia parola d’ordine”: la frase è una delle massime spesso usate da Fabrizio Frizzi nel corso della sua carriera televisiva. È proprio con questa frase che Luca Onestini, ieri tra i partecipanti in campo alla Partita del cuore, avrebbe voluto omaggiare il conduttore scomparso, mostrandola magari dopo un goal. Il tiro vincente non è arrivato ma, ai microfoni di Blogo, l’ex tronista di Uomini e Donne ha voluto comunque spiegare questo suo gesto. “Ieri sera è stata un’esperienza straordinaria. Non mi sarei mai aspettato di poter giocare la Partita del Cuore che ho sempre guardato da casa. – ha dichiarato – Il momento più emozionante è stato l’inizio con la dedica a Fabrizio Frizzi, si sentiva tutto il calore del pubblico. Avrei voluto dedicargli un gol, ci ho provato ma non ci sono riuscito, e questa maglietta era per lui.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
IL PUBBLICO TORNA A PREMIARE FRIZZI
Il pubblico torna a premiare l’amato Fabrizio Frizzi. A due mesi dalla scomparsa, il Ferraris ha avuto modo di stringersi intorno alla famiglia (Carlotta Matovan era commossa sugli spalti) e i colleghi di sempre che sono scesi in campo per la ricerca ma sicuramente con una marcia in più proprio per quello che era il motore portante di queste iniziative e della stessa Nazionale. Fabrizio Frizzi ha lasciato un enorme vuoto in tv e anche il pubblico, che numeroso ha voluto dirgli addio, ieri era sintonizzato su Rai1 per premiare ancora una volta il conduttore dal volto e dai modi gentili e dal sorriso di eterno ragazzo. Proprio la partita andata in onda su Rai1 ieri sera ha vinto la guerra degli ascolti e, in particolare, ha portato a casa 3.123.000 spettatori pari al 14.6% di share. Ancora una volta il pubblico ha regalato a Fabrizio Frizzi un ultimo successo. (Hedda Hopper)
GRANDE EMOZIONE AL FERRARIS
È stata una serata caratterizzata da grandissime emozioni quella che hanno vissuto i 30 mila presenti allo stadio Ferraris di Genova in occasione della Partita del cuore tra Nazionale Cantanti e Nazionali del Sorriso. Il ricordo di Fabrizio Frizzi è stato la costante di tutta la serata a partire dall’entrata in campo dei giocatori, quando dagli spalti è scesa la gigantografia del conduttore scomparso. “Fabrizio Frizzi è qui con noi” ha detto Paolo Belli, con al suo fianco Antonella Clerici e Carlo Conti che faticavano a trattenere le lacrime. Un momento emozionante, al quale si è aggiunto un lunghissimo applauso del pubblico presente allo stadio in ricordo dell’indimenticabile conduttore dell’Eredità e di numerosi altri programmi Rai. Anche i social network si sono uniti virtualmente a questa festa, con numerosi messaggi di cordoglio e di ricordo all’uomo con il sorriso. [Agg. di Dorigo Annalisa]
COMMOZIONE SUGLI SPALTI
La partita del cuore ha regalato moltissime emozioni ancora prima del fischio iniziale. La dedica del match benefico era speciale quest’anno, per il nostro frizzolone, Fabrizio Frizzi, conduttore scomparso poco più di due mesi fa, il 26 marzo, per via di una grave complicazione fisica. Una coreografia è stata dedicata allo storico presentatore Rai Uno, con i conduttori dello show, Carlo Conti e Antonella Clerici, visibilmente commossi. La bionda de La Prova del Cuoco, ha mandato un bacio verso il cielo, con le lacrime che scendevano copiose, e le telecamere hanno inquadrato anche Carlotta Mantovan, la moglie di Frizzi, che applaudiva commossa in tribuna. Sul maxischermo è stata poi proiettata una sequenza di immagini di Fabrizio, e la canzone di Toy Story cantata dallo stesso. Tanta commozione sugli spalti, con gli applausi che sono andati avanti per circa tre minuti, prima del fischio iniziale della partita fra la nazionale cantante di Gianni Morandi, e i Campioni del sorriso, guidati dal comico Cirilli. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ANTONELLA CLERICI IN LACRIME
Un pubblico commosso quello della partita del cuore 2018. «Ciao Fabrizio», si legge sul grande manifesto dedicato a Fabrizio Frizzi che appare tra gli spalti dello stadio Luigi Ferraris a Genova. Sul manifesto si vede il grande e rassicurante sorriso di Fabrizio Frizzi, il conduttore che per tanti anni ha supportato la Partita del cuore tra la nazionale cantanti e Nazionale del Sorriso che stasera si disputa in favore del pediatrico Gaslini e dell’Airc. Commossi Carlo Conti e soprattutto Antonella Clerici, grande amica di Fabrizio, che proprio non riesce a trattenere le lacrime. Si tratta del primo anno senza il noto conduttore della Rai, che viene così ricordato tra la grande emozione dei presenti: «Perché Fabrizio c’è comunque e ci guarda da lassù» dichiara Conti. (Aggiornamento di Anna Montesano)
COREOGRAFIA IN RICORDO DI FABRIZIO
La partita del cuore di quest’anno non può che iniziare con un omaggio a chi, le scorse edizioni, ne è stato alla guida. Lo stadio omaggia Fabrizio Frizzi, conduttore scomparso lo scorso 26 marzo, con una coreografia che vede la sua immagini salutare il pubblico su uno sfondo bianco. Accompagna lo scatto una scritta, semplice ma importante: “Ciao Fabrizio”. A bordo campo, Antonella Clerici è commossa e non riesce a trattenere le lacrime, anche Carlo Conti è emozionato di fronte all’immagine che funge da omaggio per Fabrizio. “Un bellissimo ricordo per lui che è stato uno dei simboli di questa manifestazione. Ciao Fabrizio, sarei per sempre nei nostri cuori” scrive una fan del conduttore sui social, seguita da tantissimi altre telespettatori della Partita del cuore. (Aggiornamento di Anna Montesano)
https://twitter.com/RiLucido/status/1001912026820640768/photo/1
Tra le iniziative a margine della Partita del Cuore ci sarà anche la premiazione per Davide Borghero che riceverà il Premio Fabrizio Frizzi proprio in onore al conduttore scomparso lo scorso 26 marzo. Questi è un diciottenne di Verona che è risultato essere il più giovane donatore di midollo osseo del 2017 iscritto all’Ibmdr (Registro Nazionale Italiano dei Donatori di Midollo Osseo). Davide ha donato il suo midollo osseo l’anno scorso ad un paziente che era in attesa proprio del trapianto. Stasera prima dell’inizio della gara allo Stadio Luigi Ferraris di Genova ritirerà il premio Fabrizio Frizzi che gli verrà consegnato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, la vicepresidente Sonia Viale e il direttore dell’Ibmdr Nicoletta Sacchi. Un bel riconoscimento per un ragazzo che ha dimostrato grande coraggio per salvare una vita umana. Splendido è stato anche il gesto di intitolare il premio alla memoria di Fabrizio Frizzi. (agg. di Matteo Fantozzi)
DUE MESI SENZA IL CONDUTTORE
Sono passati ormai oltre due mesi da quel 26 marzo quando è scomparso Fabrizio Frizzi. Il conduttore ha lasciato un vuoto incolmabile con tantissimi colleghi che ancora lo piangono e non possono che ricordare il suo essere carsimatico e professionale. Anche il pubblico lo piange, dispiaciuto per un volto che entrava regolarmente dentro le case tutte le sere in maniera discreta e ora non potrà più farlo se non tramite qualche replica di alcuni dei suoi programmi che hanno fatto la storia. Intanto stasera allo Stadio Luigi Ferraris, con diretta Rai, va in scena la Partita del Cuore che vedrà molti volti noti in campo con l’idea di omaggiare proprio Fabrizio Frizzi. Ancora non sappiamo se ci sarà un discorso prima della partita con l’idea di salutare proprio il conduttore, di certo l’evento lo vedrà tra i protagonisti e la morte in questo caso non sarà un ostacolo. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA PARTITA DEDICATA A LUI
Questa sera si giocherà la 27 esima Partita del cuore, la tradizionale sfida di calcio di beneficenza tra la Nazionale Italiana Cantanti capitanati da Gianni Morandi, e i Campioni del Sorriso, guidati dal comico Gabriele Cirilli. Per la prima volta, però, la competizione sarà segnata da un’assenza davvero importante, quella di Fabrizio Frizzi, scomparso improvvisamente lo scorso 26 marzo a causa di un tumore. A prendere in mano la sua eredità saranno i due colleghi Carlo Conti e Antonella Clerici, che con lui avevano un rapporto che andava oltre alla semplice stima fra colleghi. Proprio alla memoria di Fabrizio Frizzi, lontano 1999 tenne a battesimo la prima puntata dell’evento, sarà dedicata la partita di beneficenza, che sarà abbinata alla raccolta fondi per i progetti dell’Istituto Gaslini e Airc, e vedrà scendere in campo, oltre ai già citati artisti, attori, cantanti e protagonisti del mondo del calcio.
IL RICORDO DI RED RONNIE
“Lo convinsi nel 1992 a presentare la prima Partita del Cuore della Nazionale Cantanti allo stadio Olimpico di Roma su RaiUno”. È con queste parole che Red Ronnie, su Optimaitalia.it, ha ricordato l’amico e collega Fabrizio Frizzi, al quale è legato a un ricordo che lo ricollega proprio alla prima edizione dell’evento di beneficenza: “Lui veniva da un programma di enorme successo e stava per rinnovare il contratto con la RAI – ha ricordato infatti il conduttore – Temeva che la partita del Cuore, su cui ben pochi credevano, sarebbe stato un flop che avrebbe ridimensionato il suo peso contrattuale”. L’evento sportivo, come ha ricordato Red Ronnie, ebbe un enorme successo e vide oltre 80 mila persone allo stadio Olimpico a fronte di una previsione iniziale di soli 10 mila spettatori: “Fu la prima di una serie di incredibili Partite del Cuore”, ha ricordato il conduttore.
LA COLLABORAZIONE CON L’ADMO
Fu proprio l’esperienza vissuta con la prima edizione della Partita del cuore a spingere Fabrizio Frizzi a partecipare a una serie di progetti di beneficenza. Fra questi l’iscrizione all’ADMO come donatore di midollo osseo, che lo vide qualche tempo dopo salvare la vita alla piccola Valeria Favorito malata da tempo di leucemia. “Lui mi avrebbe ringraziato sempre per averlo ‘costretto’ ad entrare nel mondo della Nazionale Cantanti”, ha ricordato infatti Red Ronnie su Optimaitalia.it, che con le sue parole ha rivolto un pensiero all’amico che stasera, purtroppo, per la prima volta non sarà al suo posto alla conduzione: “Avrebbe dovuto essere sempre lui a presentare la prossima Partita del Cuore”. Proprio per questo, ha rivelato il critico musicale, la partita che si disputerà questa sera a Genova sarà dedicata al suo ricordo e, dopo 26 edizioni ricche di traguardi importanti, Red Ronnie non ha dubbi: “In questo momento Fabrizio starà incassando tutto il bene e la gentilezza che ha dato nella serenità di una dimensione dove regnano verità, giustizia e pace”.