CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

La pellicola The Interpreter, realizzata nel 2005 negli Stati Uniti d’America, è stata affidata alla regia di Sydney Pollack, il soggetto è stato scritto da Martin Stellman e Brian Ward, la sceneggiatura è stata curata da Charles Randolph con Scott Frank e Steven Zaillan mentre la produzione è stata firmata da Tim Bevan con Eric Fellner. I produttori esecutivi sono stati Sydney Pollack e Anthony Minghella. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Universal Studios e Working Title, la distribuzione è stata eseguita dalla Eagle Pictures e la fotografia è stata sviluppata da Darius Khondji. Il montaggio è stato realizzato da William Steinkamp con le musiche della colonna sonora che sono state composte da James Newton Howard. Una delle principali protagoniste di questo film è l’attrice americana Catherine Ann Keener nata a Miami nel marzo del 1959 che si è fatta particolarmente apprezzare soprattutto per le interpretazioni rese nei film Essere John Malkovich e Truman Capote – A sangue freddo che le sono valse altrettante candidature ai Premi Oscar come miglior attrice non protagonista. La sua carriera nel mondo del cinema è iniziata nell’anno 1986 allorchè è stata chiamata in causa dal regista Edward Zwick che l’ha voluta nel cast del film A proposito della notte scorsa mentre dopo tre anni ha avuto modo di collaborare con Dennis Hooper per la pellicola Ore contate. Tra gli altri film di un certo riscontro di cui ha fatto parte la Keener ricordiamo Si gira a Manhattan, Out of Sight, Parlando e sparlando, La storia di Jack & Rose, Into the Wild – Nelle terre selvagge, Nel paese delle creature selvagge, Tutto può cambiare, Accidental love e tanti altri ancora. 



NEL CAST NICOLE KIDMAN

Il film The Interpreter va in onda su Iris oggi, mercoledì 30 maggio 2018, alle ore 21,00. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche nell’anno 2005 per una produzione targata Universal Studios in collaborazione con la Working Title, la regia è stata affidata a Sydney Pollack con soggetto scritto da Martin Stellman in collaborazione con Brian Ward, la sceneggiatura è stata invece ideata e sviluppata da Charles Randolph, Scott Frank e Steven Zaillan. Nel cast sono presenti Nicole Kidman, Sean Penn, Catherine Keener, Jesper Christensen, Yvan Attal e Earl Cameron. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



THE INTERPRETER, LA TRAMA DEL FILM

Silvia è una bella donna nonché una interprete nata nello stato di Matobo in Africa ma da diversi anni è residente a New York dove lavora presso il palazzo delle Nazioni Unite. Proprio il suo stato di appartenenza è da diversi mesi sotto il focus dell’opinione pubblica per via del regime molto crudele messo in atto dal capo del governo Zuwanie. Quest’ultimo è atteso presso la sede delle Nazioni Unite di New York dove dovrà tenere un discorso per giustificarsi agli occhi del mondo evitando che si possa creare un fronte contro di lui. Nei giorni che precedono questo importante incontro Silvia che come detto vi lavora, per puro caso ascolta una discussione confidenziali tra due diplomatici che sembrano alludere all’assassinio di una persona. Qualche ora più tardi Silvia avrà la conferma che il riferimento è allo stesso Zuwanie per cui si reca presso il distretto di polizia per denunciare quanto sentito. Il caso viene affidato al detective Tobin Keller che fa mettere immediatamente degli uomini che si possano occupare della sicurezza personale del presidente del Matobo. Tuttavia la questione si dimostra più complessa di quanto si potesse immaginare in quanto arrivano delle tristi notizie per Silvia ed ossia che il proprio amato fratello è stato ucciso dagli uomini di Zuwanie. Questo in primo momento fa propendere il detective per una sorveglianza nei confronti di Silvia temendo che anche lei potesse essere uccisa ma poi in seguito investigando sul suo passato, scopre che Silvia e la sua famiglia sono dei fermi oppositori di Zuwanie tant’è che lei è dovuta scappare mentre suo padre e sua madre sono stati ferocemente uccisi. Dunque il detective capisce che Silvia ha architettato tutto questo per avere la libertà di avvicinarsi al Presidente ed ucciderlo lei stessa.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024