Il film “Minuti contati” ha diviso la critica. Alberto Castellano, sul Mattino, ha scritto: “Minuti contati si fregia di stupendi titoli di testa (gli ingranaggi di un orologio e i dettagli di una pistola a tamburo minacciosamente ingigantiti), del ritmo adeguato capace di accelerare e rallentare l’azione, di sequenze angoscianti, di movimenti di macchina e geometrie visive che restituiscono il senso di smarrimento e di paura che attanaglia il protagonista, qualche azzeccata figura di contorno. Qualche sbandamento stilistico (gli eccessi espressionisti degli uomini che complottano contro la signora Grant) non inficia la qualità complessiva del film”. Invece Gian Luigi Rondi, sul Tempo, ha commentato: “L’azione, nonostante il martellare di quel dilemma angoscioso, ristagna, le situazioni, anche se non tutte identiche, si ripetono, riproponendo di continuo gli stessi climi e le stesse tensioni, e i personaggi, pur disegnati con una certa attenzione psicologica, rasentano spesso il luogo comune…”. Ricordiamo che “Minuti contati”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

La pellicola Minuti contati è la proposta della prima serata falla dal Canale Nove per questa sera, giovedì 31 maggio 2018 ed è stata affidata alla regia di John Badham che ne è anche il produttore con D. J. Caruso. La casa di produzione che ha reso possibile la realizzazione di questo lavoro è la Paramount Pictures mentre la distribuzione è stata gestita dalla United International Pictures. Il montaggio è stato curato Frank Morris con le musiche di Arthur B. Rubinstein. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 1995 e la sua durata è ari a 90 minuti. Minuti contati ha ricevuto critiche tutto sommato positive, che hanno messo in risalto il buon ritmo e la tensione crescente, pur con alcune lacune nella trama. Lodata l’interpretazione di Johnny Depp, perfettamente a suo agio nei panni dell’uomo comune che si trova a dover affrontare un evento imprevisto e tragico. Meno positive le critiche sull’interpretazione di Christopher Walken, che si trova però a dover interpretare Mr. Smith, il cattivo della situazione, poco caratterizzato già in fase di sceneggiatura. Il film si è comunque rivelato un flop abbastanza sonoro al botteghino, incassando meno di 10 milioni di dollari a fronte di un budget di 33 milioni. 



NEL CAST JOHNNY DEEP E CHRISTOPHER WALKEN

Il film Minuti contati va in onda su Canale Nove oggi, giovedì 31 maggio 2018, alle ore 21.25. Minuti contati è una pellicola thriller diretta e prodotta nel 1995 da John Badham (La febbre del sabato sera, Wrgames – Giochi di guerra, Corto circuito) e interpretata da Johnny Depp (Edward mani di forbice, Alice in Wonderland, la saga de I Pirati dei Caraibi), Christopher Walken (Pulp fiction, Una vita al massimo, Prova a prendermi) e Courtney Chase (Un adorabile testardo, Italian movie, la serie tv Blossom – Le avventure di una teenager). Il film Minuti contati verrà trasmesso su Canale Nove nella prima serata di oggi, giovedì 31 maggio alle ore 21.25. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



MINUTI CONTATI, LA TRAMA DEL FILM

Gene Watson (Johnny Depp) è un commercialista rimasto vedovo da poco. L’uomo è rimasto da solo con la figlia piccola Lynn (Courtney Chase). Un giorno, quasi per caso però, Gene viene coinvolto in un grande complotto per assassinare il Governatore Eleanor Grant (Marsha Mason), personaggio pubblico molto in vista impegnato in una serie di comizi, per cui anche molto esposto. Gene e la figlia vengono infatti attirati in un furgone da due uomini vestiti da agenti di polizia. Si tratta però di un rapimento. Una volta all’interno del veicolo la ragazzina viene minacciata con una pistola e Gene deve decidere rapidamente il suo destino, ha 90 minuti di tempo per intrufolarsi ad un comizio della Grant ed ucciderla, altrimenti la stessa sorte toccherà alla piccola Lynn. Gene è stato scelto proprio perchè si tratta di uomo comune, in grado di passare i controlli di polizia per rendere sicuro il comizio del Governatore. Pedinato da uno dei due finti agenti, mentre il secondo rimane nel furgone con Lynn, Gene non può fare altro che prepararsi all’omicidio. Troverà però un insperato aiuto in Huey (Charles S. Dutton), un lustrascarpe di colore che interverrà nel momento più opportuno.