Tra i protagonisti di “Vendetta e redenzione” c’è anche Lennie James. L’attore britannico, classe 1965, è apparso in oltre 20 film, tra cui: I miserabili (1998), Snatch – Lo strappo (2000), The new three days (2010) e Blade Runner 2049 (2017). Dal 2006 al 2008 ha interpretato Robert Hawkins nella serie “Jericho”. Lennie James è apparso anche nelle serie Lie to Me, The Prisoner e Human Target. Nel 201 he recitato nell’episodio pilota della serie The Walking Dead, nel ruolo di Morgan Jones, primo sopravvissuto che incontra il protagonista Rick Grimes (Andrew Lincoln) dopo essersi risvegliato da un coma profondo. Nel 2013 è tornato a interpretato Morgan Jones nel dodicesimo episodio della terza stagione di The Walking Dead per poi riprenderlo nuovamente nel 2015 durante la quinta stagione entrando nel cast principale della serie nella sesta stagione. Ricordiamo che “Vendetta e redenzione”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DLE FILM E IL CAST
Il canale Cielo ha scelto per la prima serata di oggi, giovedì 31 maggio 2018, la pellicola d’azione Vendetta e redenzione, scritta, diretta e sceneggiata da Keith Parmer ed è stata prodotta da Eleonore Daily e Chris Ranta nel 2014 negli Stati Uniti mentre la casa di produzione che ha finanziato il progetto è stata la Entertainment. A dare volto al protagonista della storia è l’attore belga Jean-Claude Van Damme. noto per la sua conoscenza di arti marziali ma anche per le interpretazioni in film che lo hanno reso celebre come Rombo di tuono, Senza esclusioni di colpi, Aquila nera, Cyborg, Lionheart – Scommessa vincente, Accerchiato, Double Team – Gioco di squadra, The Legionary – Fuga all’inferno e molti altri ancora tra cui I mercenari 2, Kickboxer – La vendetta del guerriero e Kill ‘em All – Uccidili tutti. Cosa dire di ‘Vendetta e redenzione’? Non molto in quanto film appartenente ad un genere dove il momento più saliente è quando Van Damme alza la gamba per dare un calcio o colpisce con abili mosse, un genere cinematografico che è molto fine a se stesso. Però ha un seguito di ammiratori che merita il rispetto del gusto personale, e la produzione della casa Entertainment ben sapeva in partenza di lavorare su una pellicola con poche esigenze se non quella di accontentare quel pubblico. Per questo motivo ‘Vendetta e redenzione’ non ha visto la grande sala ma i circuiti home-video e televisivi dove si è ritagliata la sua nicchia.
NEL CAST ANCHE LENNIE JAMES
Il film Vendetta e redenzione va in onda su Cielo oggi, giovedì 31 maggio 2018 alle ore 21.15. Nel cast basta il protagonista Jean-Claude Van Damme. Attorno a lui ruota un cast mediocre ma di genere, come il britannico Lennie James, a volte impiegato anche in film di qualità come il recente ‘Blade Runner 2049’ per la regia di Denis Villeneuve oppure, nel passato ‘Colombiana’, un buon film diretto nel 2011 da Olivier Megaton. Forse l’unico attore di qualità, intesa come recitazione eclettica e non di genere, è ancora una volta un attore britannico, Alfred Molina, lo ricorderete sicuramente in ‘Magnolia’ o ‘Chocolat’ per quanto in ruoli da co-protagonista, oppure in ‘Seta’, ottima parte interpretata per un film tratto da un romanzo di Alessandro Baricco. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
VENDETTA E REDENZIONE, LA TRAMA DEL FILM
Siamo a Las Vegas ed una banda di criminali sta progettando al più grande rapina mai effettuata in un casinò della città delle luci. La banda è composta da cinque uomini chiamati ‘The rat pack’, il branco di ratti, per la loro abilità di intrufolarsi nei buchi e compiere le rapine più rocambolesche. Oggetto del colpo il Luxor, un casinò ricco dove girano milioni di dollari tra slot-machine, pocker, backgammon e tutte le attività connesse al gioco d’azzardo, all’hotel annesso, una delle classiche cattedrali del gioco di Las Vegas. Il colpo va a segno, il denaro nascosto ma la banda, scoperta, viene messa in prigione, tranne un membro che riesce a rimanere libero. Ma il rimanente poker di rapinatori non ci sta e progetta l’evasone, dieci anni d’attesa prima di riuscire, aiutati con la dinamite, a fuggire dal carcere e mettersi sulle tracce del complice con la paura che, nel frattempo, sia fuggito con la refurtiva. Dieci milioni di dollari, la vita ti cambia, soprattutto dopo dieci anni di prigione, e Bishop, il membro fuggito all’arresto, nel frattempo si è rifatto una vita. Dopo assidue ricerche i quattro lo ritrovano e cercano a loro vendetta, il loro malloppo da dividere, il problema è che Bishop, nel frattempo, da anni vive in una cittadina nel deserto ad un centinaio di chilometri da Las Vegas ma c’è di più, è ora tutore integerrimo della legge, sceriffo della cittadina. Ha vissuto in questi anni perfettamente dormiente, ricostruendosi una nuova immagine, falsa, ma solo lui conosce la verità sul suo passato, sin quando compaiono i quattro complici per metterlo di fronte alle sue responsabilità, alla sua ex vita di malavitoso e criminale, l’inizio di un piccolo incubo dove le regole cadono nel nome dei conti da regolare tra passato e presente.