Il film “White House Down – Sotto Assedio” di Roland Emmerich non ha convinto la critica: “ Emmerich lavora di accumulo, spinto dalla velocità dell’azione… C’è tutto: lo scontro di poteri, i tunnel segreti creati da Kennedy per Marilyn, gli elicotteri rasoterra nelle strade di Washington, i caccia che si preparano a bombardare l’edificio… Puro e bieco popcorn movie”, ha scritto Fabio Ferzetti, sul Messaggero. Valerio Caprara, sul Mattino, ha commentato: “L’autoironia sparsa tra il panico dilagante, gli assalti, le sparatorie, le fughe attraverso i passaggi segreti riesce qua e là a mitigare il pesantissimo effetto del già visto e previsto… Il regista di ‘Independence Day’ dirige attori in palla e sa il fatto suo quando deve scatenare il caos guerrigliero, ma non possiede la forza né la classe sufficienti per sorreggere sino al pessimo finale l’annesso compitino progressista e pacifista: ragione per cui ‘Sotto assedio’ corre spesso a perdifiato e scarica adrenalina a più non posso, ma poi gira tristemente su stesso come un blockbuster non firmato”. Ricordiamo che il film “White House Down – Sotto Assedio”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.05 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Tanta azione per la prima serata di Rai 4 che trasmette il film del 2013 White House Down – Sotto assedio. Una pellicola prodotta negli Stati Uniti d’America con alla regia Roland Emmerich mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da James Vanderbilt. Tra i produttori oltre che lo stesso regista Roland Emmerich, ci sono anche Larry J. Franco, Laeta Kalogridis, Harald Kloser e lo stesso James Vanderblit. Tra i produttori esecutivi troviamo Ute Emmerich e Reid Carolin, le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Columbia Pictures e Sony Picturs che ha anche eseguito la distribuzione del film nel nostro Paese. Il montaggio è stato realizzato da Adam Wolfe e le musiche sono state scritte da Harald Kloser e la scenografia è stata ideata da Kirk M. Petruccelli. Uno dei protagonisti di questo intenso film d’azione è l’attore Jason Clarke. Nato a Winton in Australia nel 1969, Clarke ha iniziato la propria carriera nel mondo del cinema nell’anno 1997 nel film Dilemma mentre l’anno seguente ha recitato prima nel film capolavoro di Robert Benton, Twilight e quindi ha preso parte con John Curran nella pellicola Praise. Tra i principali film a cui ha preso parte nel corso della propria carriera ricordiamo La generazione rubata di Phillip Noyce, Due gemelle in Australia per la regia di Craig Shapiro, Nemico Pubblico – Pubblic Enemies di Michael Mann, Wall Street – Il denaro non dorme mai, Le paludi della morte, Lawless, Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie e tantissimi altri ancora. 



NEL CAST CHANNING TATUM

Il film White House Down – Sotto assedio va in onda su Rai 4 oggi, giovedì 31 maggio 2018 alle ore 21,00. Una pellicola che è stata girata nell’anno 2013 negli Stati Uniti sotto la regia di Rolando Emmerich con soggetto e sceneggiatura firmati da James Vanderbilt. Una produzione targata Columbia Pictures in collaborazione con la Sony Pictures, le musiche della colonna sonora sono state composte da Harald Kloser, i costumi di scena sono stati disegnati e realizzati da Lisy Christi ed il montaggio è stato eseguito da Adam Wolfe. Nel cast sono presenti tra gli altri Channing Tatum, Jamie Foxx, Maggie Gyllenhaal, James Woods. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



WHITE HOUSE DOWN – SOTTO ASSEDIO, LA TRAMA DEL FILM

Un agente di polizia della città di Washington di nome John Cale è quanto mai deciso a fare sempre bella figura con la propria adorata figlia Emily per cui le parla di un interessante progetto che potrebbe vederlo come protagonista. In particolare si tratta del servizio di sicurezza all’interno della Casa Bianca che gli permetterebbe di collaborare a stretto contatto con il Presidente degli Stati Uniti. Un compito di grande prestigio che lui vorrebbe a tutti i costi ottenere per cui si propone per tale ruolo. Il giorno deciso per effettuare il colloquio, Cale convinto che le cose possa andare nel migliore dei modi va venire anche la figlia facendola entrare nella struttura come visitatrice. Tuttavia il colloquio non va nel migliore dei modi possibili per cui Cale abbastanza affranto e sconsolato si unisce alla figlia per completare il tour di visita all’interno della struttura presidenziale. Mentre stanno amabilmente scherzando e chiacchierando si rendono conto dell’irruzione da parte di un gruppo di mercenarie sotto il comando di Martin Walker, il capo dei servizi segreti. Walker ha tutte le intenzioni di prendere il controllo della Casa Bianca ed in particolare di tenere come ostaggio il presidente allo scopo di obbligare il Governo Americano nell’effettuare un attacco nell’Iraq per punire quel popolo ai suoi occhi colpevole perché il figlio vi ha perso la vita durante delle operazioni militari. Cale per riuscire a sfuggire ai mercenari si nasconde nei cunicolo dell’impianto di areazione assieme alla figlia che con il suo smartphone ha effettuato un video caricato su youtube che permetterà di identificare i terroristi presenti. Tuttavia sarà proprio Cale dall’interno della Casa Bianca ad essere protagonista di una incredibile azione di salvataggio mettendo in sicurezza la vita del Presidente e bloccando sul nascere l’attacco in Iraq.