J-Ax e Fedez si stanno preparando per il grande evento conclusivo dell’1 giugno. Con il concerto a San Siro, i due rapper della provincia di Milano saluteranno il pubblico mettendo da parte il loro impegno in duo. Dopo lo strepitoso successo di “Comunisti col Rolex”, i due cantanti torneranno alla loro carriera solista ma proseguiranno la collaborazione lavorativa dopo avere fondato insieme l’etichetta discografia “NewTopia”. Ed intanto, tra gli ospiti di San Siro emerge anche Guè Pequeno: è stata messa da parte la vecchia rivalità? A rispondere alla domanda ci ha pensato proprio il diretto interessato, durante una intervista per Il Corriere della Sera: “Mi hanno invitato al loro concerto e ci sarò. Anche se il giudizio sulla loro musica non cambia: non è cool!”. Nonostante la sua opinione, i rapporti con entrambi sono buoni: “Con Ax non ho mai litigato e c’è rispetto. Con Fedez ho chiarito tutto quando ha riconosciuto il mio ruolo nel rap commentando la bufera che si era scatenata per una mia disavventura social”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



Il nuovo tormentone dell’estate

L’estate è alle porte e con lei anche il nuovo tormentone 2018. “Italiana” è il titolo della nuova (e ultima) canzone firmata da J-Ax e Fedez, prima della separazione ufficiale per dare nuovamente vita ai progetti da solisti. Dopo l’uscita del singolo audio arriva puntuale anche il video che anticipa il concerto “di addio” del prossimo 1 giugno direttamente allo stadio San Siro di Milano. “Comunisti col Rolex” era un progetto apparentemente iniziato per gioco ma poi si è rivelato essere uno dei dischi più ascoltati e venduti del 2017. L’estate 2016 infatti, si era proprio aperta con “Vorrei ma non posto” che ha tenuto banco esattamente come sta per succedere anche con “Italiana”. Proprio come la precedente hit, anche questa nuova canzone è stata affidata al duo formato da Takagi e Ketra. Ma di cosa parla “Italiana”? Un gioco di parole che racconta la nostra bellissima Penisola, tra bellezze e qualcosa (di troppo) che ancora non va.



“Italiana”, esce anche il video

“Italiana”, il nuovo singolo di J-Ax e Fedez, oltre ad una canzone-tormentone adesso è correlato anche da un videoclip ufficiale. Il pezzo va avanti con uno schema ben preciso e consolidato che si muove tra evidenti richiami alla stretta attualità: le gesta di Trump e Kim Jong Un, le fake news, le serie tv e anche alcuni chiari riferimenti allo scandalo che ha investito Fausto Brizzi. “Italiana, l’estate che cerchi non è lontana, la gente per nulla lo sai si innamora. Se vieni dal mare ti stiamo aspettando con l’acqua alla gola, ti racconteremo una storia”, il ritornello del brano. Un singolo già al primo posto delle classifiche che sta regalando delle nuove soddisfazioni alla coppia di rapper che l’1 giugno saluterà i fan a San Siro. Insieme a loro sul palcoscenico anche: Levante, Malika Ayane, Nina Zilli, Grido, Gué Pequeno Il Cile, Sergio Sylvestre e Stash. Eccovi a seguire il videoclip del nuovo brano.