Ancora pochi giorni e poi sarà il tempo giusto per tifare Italia. Questa volta è la musica la protagonista e Fabrizio Moro ed Ermal Meta i grandi giocatori.La finalissima dell’Eurovision Song Contest è, infatti, sempre più vicina (sarà trasmessa in diretta su Rai Uno sabato 12 maggio) e a esibirsi per la bandiera tricolore italiana ci sarà il duo, vincitore di “Sanremo 2018”, Ermal Meta e Fabrizio Moro con la loro canzone “Non mi avete fatto niente”. Per la loro esibizione, i cantanti hanno deciso di mantenere il testo originale e di non tradurlo in lingua inglese perché vogliono che alle persone arrivi il vero significato delle parole usate. Parole forti e dure contro il clima di paura creato dagli attacchi terroristici. A continuare sullo stesso filone, la decisione di realizzare un’esibizione semplice, senza coriandoli, senza fuochi d’artificio, senza balli né coreografie, quindi qualcosa di molto lontano da quello che si vede solitamente ad un evento musicale così importante come l’Eurovision Song Contest. (Agg. Camilla Catalano)
I PAESI IN GARA, LE CANZONI, I FAVORITI
Parte ufficialmente questa sera l’Eurovision Song Contest 2018 con la prima semifinale in onda su Rai4 a partire dalle 20.50 con la conduzione di Carolina Di Domenico e Saverio Raimondo. La seconda semifinale sarà trasmessa, sempre su Rai4, giovedì 10 maggio mentre la finalissima andrà in onda sabato 12 maggio, a partire dalle 20.35 su Raiuno. Durante la serata finale, le 26 canzoni in gara verranno commentate da Federico Russo e Serena Rossi. Ermal Meta e Fabrizio Moro sono i rappresentati dell’Italia all’Eurosong 2018. I vincitori di Sanremo porteranno sul palco di Lisbona il brano “Non mi avete fatto niente”. I due cantautori proporranno il brano in italiano per non perdere la forza del testo. L’Italia, insieme al Portogallo, paese organizzatore e vincitore della scorsa edizione, al Regno Unito – SuRie, “Storm”, alla Spagna – Alfred e Amaia, “Tu canción”, alla Germania – Michael Shulte, “You let me walk alone” e alla Francia – Made Monsieur, “Mercy” è in finale di diritto.
EUROVISION SONG CONTEST 2018: IL REGOLAMENTO
A decidere le canzoni che si contenderanno la vittoria durante la finale dell’Eurovision Song Contest 2018 saranno sia i telespettatori attraverso il televoto che le giurie di ogni Paese. Da regolamento, il pubblico e le giurie non potranno votare per il proprio Paese. Il voto dei telespettatori e quello della giuria avrà lo stesso valore. Nella prima semifinale, avranno diritto di voto sia le giurie dei Paesi in gara che quelli di Portogallo, Regno Unito e Spagna. Nella seconda semifinale, invece, voteranno le giurie di Francia, Germania e Italia. Nel corso della finale del 12 maggio, i dati relativi al televoto e alle giurie verranno presentati separatamente. Solo al termine della serata verranno sommati per decretare il Paese vincitore. La giuria italiana che non potrà votare per Ermal meta e Fabrizio Moro è formata da Silvia Gavarotti (cantante soprano e docente), presidente di giuria, Antonella Nesi (giornalista dell’agenzia di stampa ADNKronos), Sandro Comini (jazzista), Matteo Catalano (autore) e Barbara Mosconi (giornalista per TV Sorrisi e Canzoni).
EUROVISION SONG CONTEST 2018: I FAVORITI
Chi vincerà l’Eurovision Song Contest 2018? Secondo i bookmakers, a portarsi a casa la vittoria dovrebbe essere Cipro che gareggia con Eleni Foureira, quotata a 3,5 con la sua “Fuego”. Segue Netta Barzilai, la cantante in gara per Israele con “Toy” quotata a 4. Alle spalle c’è la Norvegia e l’Estonia le cui vittorie sono quotate a 7. Il duo italiano Meta-Moro, invece, nei pronostici dei bookmakers internazionali si piazza al nono posto. La vittoria dell’Italia è quotata tra 34 e 41. Non sempre, tuttavia, i pronostici vengono rispettati. Lo scorso anno l’Italia arrivò come uno dei Paesi favoriti con Francesco Gabbani che, con la sua Occidentali’s karma si è piazzato al sesto posto. L’Italia spera di portare a casa la vittoria grazie al messaggio forte della cantante di Meta-Moro anche se la concorrenza, quest’anno, è davvero tanta.
EUROVISION SONG CONTEST 2018: I PAESI IN GARA NELLA PRIMA SEMIFINALE
Nella semifinale in onda questa sera, questi sono i Paesi che tenderanno di conquistare un posto nella finale del 12 maggio: Azerbaigian – Aisel, “X my heart”; Islanda – Ari Ólafsson, “Our choice”; Albania – Eugent Bushpepa, “Mall”; Belgio – Sennek, “A matter of time”; Repubblica Ceca – Mikolas Jofes “Lie to me”; Lituania – Ieva Zasimauskaite, “When we’re old”; Israele – Netta Barzilai, “Toy”; Bielorussia – Alekseev, “Forever”; Estonia – Elina Netšajeva, “La forza”; Bulgaria – Equinox, “Bones”; Macedonia – Eye Cue, “Lost and found”; Croazia – Franka Batelic, “Crazy”; Austria – Cesár Sampson, “Nobody but you”; Grecia – Gianna Terzi, “Oneiro mou”; Finlandia – Saara Aalto, “Monsters”; Armenia – Sevak Khanagyan, “Qami”; Svizzera – ZiBBZ, “Stones”; Irlanda – Ryan O’Shaughnessy, “Together”; Cipro – Eleni Foureira, “Fuego”.