CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST
La regia di Mindscape è stata affidata a Jorge Dorado mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Guy Holmes e Martha Holmes. La produzione della pellicola è stata firmata da Jaume Collet-Serra con Mercedes Gamero , Peter Dafran e Juan Sola, le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono StudioCanal e Antenna 3,la distribuzione del film è stata eseguita dalla Warner Bros per quanto riguarda il nostro Paese e la direzione della fotografia è stata curata da Oscar Faura, le musiche della colonna sonora infine, sono state composte da Lucas Vidal. La pellicola è stata prodotta in Spagna nel 2013 con la durata di 95 minuti. Gran parte delle riprese si sono concentrate in territorio spagnolo, mentre alcune scene sono invece state girate in Francia. Dopo aver distribuito il primo trailer promozionale del film, nell’agosto del 2013 Mindscape è uscito nelle sale cinematografiche spagnole a partire dal mese di ottobre del 2013. Ad interpretare il personaggio principale di John Washington è Mark Strong, attore di origini britanniche che nel corso della sua carriera ha preso parte ad una lunga serie di pellicole di successo, come Le forze del destino, Good- l’indifferenza del bene, The young Victoria, Un giorno di gloria per Miss Pettigrew e Un poliziotto da Happy hour. Nel 2018 sarà tra i protagonisti del film The Catcher was a Spy, diretto da Ben Lewin. In Italia Mindscape non è uscito al cinema ma direttamente proposto in versione DVD e poi trasmesso in Tv.
NEL CAST MARK STRONG
Il film Mindscape va in onda su Rete 4 oggi, martedì 7 maggio 2018, alle ore 23.45. Una pellicola drammatica e thriller che è stata diretta nel 2012 da Jorge Dorado, regista cinematografico spagnolo molto noto in Spagna e candidato come miglior regista esordiente al Premio Goya proprio grazie a questo film. Mindscape, film con il quale Jorge Dorado ha esordito alla regia, rappresenta il suo più grande successo internazionale. Recentemente ha poi lavorato come direttore pubblicitario per grandi aziende come Nintendo e Movistar. Sì è anche aggiudicato un Platino Awards per la regia di una serie televisiva spagnola intitolata El ministerio del tiempo. Il cast di protagonisti di Mindscape è composto da attori cinematografici di caratura internazionale come Mark Strong, Taissa Farmiga, Brian Cox, Indira Varna e Noah Taylor. La pellicola è stata interamente prodotta e girata quasi del tutto in Spagna grazie alla collaborazione di due case di produzioni differenti, ovvero Studio Canal e Antena 3. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.
MINDSCAPE, LA TRAMA DEL FILM
Protagonista del film è John, uno psicologo molto abile nel suo lavoro, in grado di penetrare nella mente di chiunque per carpirne pensieri e ricordi. Decide così di utilizzare le sue abilità per risolvere un intricato caso, che vede protagonista un’adolescente con problemi di tipo relazionale oltre che alimentare. La ragazza soffre di anoressia e John intende comprendere se la giovane è affetta da sociopatia o qualche disturbo psichiatrico. Il caso, che inizialmente sembra di banale soluzione, si rivela più complesso del previsto. Cosa accadrà?