C’è grande attesa per i prossimi palinsesti Rai, che saranno presentati soltanto il prossimo 27 giugno. Tuttavia, sulle sorti dei principali conduttori di Viale Mazzini si discute già da un po’ di tempo e le voci sui programmi di intrattenimento della prossima stagione continuano a rincorrersi. Ma se per alcuni il futuro è ormai certo, come per Antonella Clerici che lascerà la sua amata cucina per approdare nella prestigiosa fascia del prime time, per altri si brancola ancora nel buio. È il caso di Marco Liorni, che dopo ben sette anni su Rai Uno lascerà La vita in diretta nelle mani di Tiberio Timperi. Il conduttore del pomeriggio di Rai Uno, inoltre, non approderà, così come ipotizzato qualche settimana fa, nel pre-serale con Reazione a Catena: a soffiargli il posto, secondo il Corriere della Sera, sarà Gabriele Corsi, ex componente del trio medusa recentemente al timone di Boss in incognito. Fra le novità annunciate, invece, l’addio di Benedetta Parodi, che dopo una stagione deludente a Domenica In si prepara a tornare su Real Time. Qui, l’amata conduttrice dovrebbe riprendere in mano il timone di Bake off, con buona pace di chi sperava di vederla al posto di Antonella Clerici a La prova del cuoco. (Agg. di Fabiola Iuliano)



NOVITÀ PER ANTONELLA CLERICI E MARA VENIER

Manca poco all’ufficialità dei palinsesti della Rai, che arriverà il 27 giugno, ma le prime notizie sui programmi che popoleranno la nuova stagione televisiva iniziano ad arrivare. Su Rai1 Elisa Isoardi passa ai fornelli e prende il posto di Antonella Clerici, che lascia lo show dopo 18 anni, a La prova del cuoco. Per lei è già pronto un ritorno al passato con Portobello («vedo che in Rai fioccano le idee: ora c’è La Corrida, poi arriva Portobello», la battuta di Fiorello) e poi la seconda stagione del talent per ragazzi Sanremo Young che nella prima edizione si è rivelato una scommessa vinta. Per quanto riguarda, invece, Domenica In, dopo la scommessa persa delle sorelle Parodi (che hanno preso il posto di Massimo Giletti), la nuova edizione dello show domenicale dovrebbe ripartire con Mara Venier.



LA VITA IN DIRETTA E NON SOLO

Lo show sarà dunque rivisto e diviso in due parti: la prima, più lunga, affidata a Mara Venier, e la seconda a Cristina Parodi, forte anche del suo contratto biennale. Si cambia al nel pomeriggio settimanale. Marco Liorni lascerà probabilmente a Tiberio Timperi il posto al fianco di Francesca Fialdini alla guida de La Vita in Diretta. “Una scelta che ha lasciato perplessi in molti nei corridoi sempre bene informati di viale Mazzini – si legge su Il Corriere della Sera – anche perché dicono che Liorni fosse in pole position per passare al preserale e condurre il quiz Reazione a catena.” Ancora complicata, per Mediaset invece, la messa in onda del film animato Adrian, dedicato ad Adriano Celentano.

Leggi anche

Cristina Parodi e Giorgio Gori, genitori di Angelica Gori/ La storia e la figlia cantautrice "chiamamifaro"