La critica ha apprezzato l’esordio alla regia di Alex Garlan con “Ex Machina”: “Alex Garland (sceneggiatore di Danny Boyle, qui alla sua prima regia ) ne ricava un film che non sa di riscaldato… l’originalità del film è in un motivo che lo percorre sottotraccia: l’incapacità dei due uomini di relazionarsi con donne vere, preferendovi creature artificiali. Anche se, in fondo, più umane di loro”, ha scritto Roberto Nepoti, su La Repubblica. Giorgio Carbone, su Libero, ha commentato: “L’esordiente Alex Garland promette di essere un grosso tipo. Sa orchestrare la suspense. E soprattutto riesce a far convivere, senza disturbo reciproco, il thriller col discorso (sempre attuale) dell’alienazione che va di pari passo con le spinte tecnologiche”. Fabio Ferzetti, sul Messaggero, ha elogiato i protagonisti: “Alicia Vikander, è un prodigio di finezza e concentrazione (…) portentoso Oscar Isaac, già protagonista per i Coen di ‘A proposito di Davis’. (…) Domhnall Gleeson, anche lui superlativo (…) duello di dialoghi sostenuti e tutt’altro che banali, per chi abbia un minimo di dimestichezza con la materia”. Ricordiamo che “Ex Machina”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL CAST
La spesa sostenuta per realizzare Ex Machina è stata di diversi milioni di dollari, approssimativamente si parla di almeno quindici milioni ma questo non è sempre sinonimo di garanzia di qualità. In prima battuta la protagonista femminile doveva essere l’attrice britannica Felicity Rose Hadley Jones ma poi è stata scelta la svedese Alicia Amanda Vikander che, secondo il regista era più adatta al ruolo e che ha riscontrato il favore del pubblico. Insieme a lei troviamo anche Domhnall Gleeson, l’attore irlandese il cui ultimo film è uscito al cinema nel febbraio 2018, si intitola “Peter Rabbit” ed è una trasposizione cinematografica della serie animata ideata per la televisione intitolata “Peter coniglio”. La coppia convincerà il pubblico di 20?
NEL CAST ANCHE DOMHNALL GLEESON
Il film Ex Machina va in onda su Canale 20 oggi, mercoledì 9 maggio 2018, alle ore 21.00. La pellicola segna il debutto del reista Alex Garland nel mondo del cinema. A interpretare i personaggi principali della storia sono l’attrice svedese Alicia Vikander, l’attore irlandese Domhnall Gleeson e lo statunitense Óscar Isaac. Nell’edizione del 2016 riguardante l’assegnazione degli Oscar, svoltasi a Hollywood presso il prestigioso “Dolby Theatre”, Andrew Whitehurst ha vinto la sezione dedicata “ai migliori effetti speciali” realizzati ed ha anche ottenuto una candidatura relativa alla categoria “migliore sceneggiatura”. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
EX MACHINA, LA TRAMA DEL FILM
Caleb Smith (Domhnall Gleeson) è l’amministratore delegato della Bluebook, una importante azienda informatica la cui gestione è affidata a Nathan Bateman (Oscar Isaac). Caleb è una risorsa importante per l’azienda, è un programmatore molto abile, è giovane e ambizioso. Grazie al suo impegno e al suo lavoro, vince un premio aziendale che gli offre l’occasione di trascorrere una settimana di relax presso una magnifica villa in montagna che appartiene al direttore aziendale Bateman. Per poter usufruire del premio vinto, Caleb dovrà prima sottoporsi ad un test e dovrà anche superarlo. La proprietà di Nathan si trova in una zona bellissima, alquanto nascosta, immersa nel silenzio e circondata dalla natura, in realtà la residenza è un vero e proprio laboratorio di ricerca, grandissimo e fornito di apparecchiature tra le più moderne. Nathan Bateman passa molto del suo tempo in questo laboratorio, al momento sta lavorando ad un progetto molto interessante che dovrebbe concludersi con la realizzazione di un robot, molto simile ad un essere umano, una intelligenza artificiale cui sarà dato il nome di Ava. Caleb ha la possibilità di lavorare fianco a fianco con Nathan e quindi di apportare il suo contributo alla concretizzazione del progetto. La parte del lavoro a cui dovrà dedicarsi il giovane Smith riguarda proprio un test, detto test di Turing, una sorta di prova di valutazione che dovrà stabilire se una macchina, in questo caso il robot, è capace o meno di pensare e se ha anche una coscienza. Caleb è affascinato da tutto ciò che riguarda la robotica, quindi porta brillantemente a termine il test, durante le fasi di lavoro il giovane riesce addirittura a relazionarsi magnificamente con il robot Ava (Alicia Vikander) e resta estremamente sorpreso nel constatare che l’umanoide è molto simile a un qualsiasi essere umano.