Boom di ascolti per Antonella Clerici alla sua Prova del Cuoco. Il momento era stato annunciato già da tempo ma solo ieri la conduttrice, in lacrime, si è accorta di quanto fosse difficile mollare tutto e partire per una nuova avventura lontano da quella “famiglia” e da quello studio. Il pubblico l’ha voluta premiare assistendo al suo addio, come una sorta di applauso finale che ha permesso alla conduttrice di chiudere questa edizione e la sua permanenza alla conduzione con un vero e proprio boom di ascolti. In particolare, la puntata andata in onda ieri con l’addio della Clerici, ha raccolto davanti allo schermo quasi 2milioni di telespettatori interessando 1.969.000 spettatori con il 17.5% di share. Sicuramente la prossima edizione conquisterà il pubblico grazie alla sua erede, Elisa Isoardi che con il suo Buono a Sapersi ha continuato a tenersi in tema in questi mesi, su Rai2, in attesa della grande ribalta di Rai1. Riuscirà a fare gli stessi numeri? (Hedda Hopper)
Una catarsi in tv, e adesso?
Diciotto anni insieme e tante cose sono successe. La Prova del Cuoco era un po’ come una sorta di psicanalista per Antonella Clerici che nel suo programma ha potuto affrontare e superare tante brutte cose successe in questi anni. La sua sicuramente è stata una vita fatta di successi ma anche di tante piccole difficoltà che ha superato spesso proprio grazie all’appoggio del suo pubblico e alla possibilità di poter affrontare una sorta di catarsi nel suo programma. Dalla fine del suo matrimonio con il padre della figlia alla stessa gravidanza, dagli infortuni alla morte del suo cane e a quella, dolorosa, di Fabrizio Frizzi. Tante cose sono successe nella vita di Antonella Clerici e tutte sono passate dalla Prova del cuoco come una sinergia perfetta tra conduttrice e pubblico, tra sorelle, amici, tra coloro che sono talmente abituati a passare le giornate insieme da creare una sintonia perfetta senza nemmeno mai essersi incontrati. Antonella Clerici ha dato e si è data tutta in questi anni e il pubblico apprezza e ha apprezzato tanto. Accoglierà allo stesso modo la Isoardi? (Hedda Hopper)
Le lacrime e l’addio
Antonella Clerici ha dato tra le lacrime il suo addio a La Prova del Cuoco dopo diciotto anni al timone. La conduttrice ha pianto in diretta su Rai 1, salutando con grande emozione tutti i telespettatori che l’hanno seguita e sostenuta nel corso degli anni. Sui social network sono centinaia i messaggi indirizzati a una delle protagoniste di punta di casa Rai: “Anche oggi se ne va un po’ di infanzia. Son cresciuta con #laprovadelcuoco e #antonellaclerici”, “Per me #LaProvaDelCuoco finisce qui, perché la @Provadelcuoco è Antonella Clerici”, “Non so se piangere di più per il nuovo governo o perché è l’ultimo giorno di Antonella Clerici alla Prova del Cuoco”, “Nessuno riuscirà mai a prendere il posto di Antonella Clerici. La #laprovadelcuoco è sua e sempre lo sarà”, “L’addio di Antonella Clerici a #laprovadelcuoco dopo 18 anni mi sta segnando il volto di lacrime. Quante volte ho tifato Pomodoro Rosso solo perchè il rosso era il mio colore preferito.”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
Una decisione sofferta e una promessa mantenuta
«Grazie per tutto l’affetto. Mi sento davvero una di famiglia. Mi mancherete, 18 anni sono tanti. Ma c’è un tempo per ogni cosa: è ora di rimettersi in gioco, non aver paura di cambiare e farlo quando la tavola è ancora apparecchiata…». Così Antonella Clerici aveva confermato sui social la decisione di lasciare «La prova del cuoco» venerdì 1° giugno 2018, giorno che sarebbe quindi stato della sua ultima puntata. E oggi, che quel giorno è arrivato, la conduttrice tra le lacrime ha detto addio a tutti. Una decisione che era nell’aria da tempo e che è stata sicuramente molto sofferta per la Clerici, visto che lo show è stato una sua creatura e grazie ad esso ha anche imparato a cucinare. «Prima di condurre “La prova del cuoco” sapevo a malapena preparare gli spaghetti al pomodoro» ha confessato la conduttrice. «Ora, considerando una media di dieci ricette al giorno per 18 anni di trasmissione… vi lascio immaginare quanti piatti ho imparato a cucinare». [Aggiornamento di Anna Montesano]
“Questo è il treno della vita e ci devo salire sopra”
Quello a La Prova del cuoco non è stato un addio facile per Antonella Clerici. Diciotto anni trascorsi da padrona di casa di uno show familiare, che entrava nelle case degli italiani con leggerezza, ripagata dall’affetto di milioni di italiani. “Sono entrata in questo studio che avevo 37 anni. – ha raccontato la Clerici in lacrime, prima di salutare tutti e lasciare lo studio – Secondo me bisogna andar via un attimo prima che diventi una routine, perché noi artisti abbiamo il dovere di essere sempre al top, di darvi sempre il meglio di noi. La morte di Fabrizio mi ha fatto pensare tanto. La vita è un soffio. Questo è il treno della vita e ci devo salire sopra”. Il pubblico sentirà di certo la sua mancanza, anche se una altrettanto brava conduttrice, Elisa Isoardi, prenderà il suo posto. [Aggiornamento di Anna Montesano]
LA COMMOZIONE DELLA CONDUTTRICE
Antonella Clerici ha lasciato La prova del cuoco ed ha salutato il suo pubblico in maniera estremamente commossa. La conduttrice ha ringraziato tutti perché il suo cooking show ha rotto gli schemi portando la cucina in televisione. I partner che hanno affiancato la presentatrice televisiva sono stati moltissimi ma lei ne ha ricordati due: Anna Moroni e Beppe Bigazzi. La Clerici ha comunicato di essere felicissima per avere “firmato” un patto di sincerità con il suo pubblico da ben 18 anni: “E’ durata più di qualsiasi altro mio matrimonio questo programma. Sono entrata in questo studio che avevo 37 anni. Ho raccontato tutto di me, il grande successo,il festival di Sanremo, le cose personali della vita, le delusioni, le corna”, ha affermato. Proprio l’incontro con il suo nuovo compagno è stato una delle motivazioni che l’hanno spinta a lasciare il programma: “Il cambiamento galvanizza, è vita! Cambio vita del tutto. Lascio Roma e vado a vivere in campagna. Torno alle mie origini, dove mia figlia possa crescere meglio e dove c’è l’amore della mia vita”, ha concluso. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
“BIGAZZI? E’ UN PO’ ARRABBIATO…”
“Vorrei ringraziare tutti, a partire dalle persone che hanno fatto grande questo programma storico della Rai, ma storico non perché l’ho fatto io. Questo programma ha rotto gli schemi ed ha portato la cucina in televisione. Credo che tutti debbano qualcosa a questa trasmissione”, queste le parole di congedo di Antonella Clerici, ringraziando il suo pubblico nel corso dell’ultima puntata de La Prova del Cuoco. 18 anni insieme con tanti amici ad affiancarla, ma soprattutto due: “18 anni fa ho iniziato con Anna Moroni e Beppe Bigazzi, non è qui, è un po’ arrabbiato con noi. Ma sapete, questo programma è diventato maggiorenne, e si sa che i figli quando diventano 18enni bisogna lasciarli andare. E’ stato molto difficile, ma è stata una mia scelta perché penso che la vita debba andare avanti!”. La conduttrice proseguirà il suo impegno in Rai conducendo “Portobello”, programma portato al successo da Enzo Tortora. E poi, come più volte dichiarato, si dedicherà al compagno e la figlia lontana dalle telecamere. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
L’ULTIMA PUNTATA DELLA CLERICI
Ultima puntata alla guida de La prova del cuoco per Antonella Clerici che, in diretta, non ha trattenuto le lacrime nel salutare quello che, per 18 anni, è stato il suo pubblico. La conduttrice ha annunciato da tempo la decisione di lasciare la conduzione di una trasmissione che l’ha vista crescere ed entrare nel cuore delle persone giorno dopo giorno. “Vorrei dirvi tante cose” – esordisce la Clerici che, commossa, cerca di tirare fuori le sue emozioni – “Vorrei ringraziare il pubblico che oggi è formato da tutte le persone che hanno fatto la storia di questo programma che ha rotto gli schemi portando, per la prima volta, la cucina in televisione. Credo che tutti debbano qualcosa a questa trasmissione. A diciotto anni si diventa maggiorenni e a 18 anni i figli bisogna lasciarli andare e anche se non pensavo che fosse così difficile, è stata una mia scelta perché penso che la vita debba andare avanti, la vita corre veloce e ci sono dei bisogni, ci sono anche degli incontri. La mia bambina, ad esempio, questa mattina mi ha detto ‘vai così sei tutta per me’, La cosa bella che ho capito dai vostri messaggi è che io sono di famiglia”. Antonella Clerici, poi, chiude il suo messaggio rivolto al pubblico con una battuta: “La prova del cuoco è durata più di qualsiasi altra trasmissione”. Da domani, dunque, comincerà una nuova vita per l’amatissima conduttrice.
ANTONELLA CLERICI PIANGE IN DIRETTA A LA PROVA DEL CUOCO: I MESSAGGI DEGLI AMICI VIP
Un giorno triste per Antonella Clerici che si è emozionata in diretta nel congedarsi dai suoi telespettatori. Per lei sono immediatamente arrivati i messaggi degli amici vip. Simona Ventura, sui suoi canali social, ha scritto: “Oggi alla #provadelcuoco mi sono commossa. I programmi per noi sono come i figli. È difficile pensare che vivano senza di noi. Sappi però @antoclerici che il meglio deve ancora venire! Ti auguro il meglio”. Anche Giovanni Ciacci ha salutato Antonella Clerici così come lo chef Daniele Persegani che ha scritto: “Era esattamente il primo maggio del 2012, venni a preparare gli gnocchi ripieni tricolore in occasione della mia quarta esperienza a casa azzurri per i campionati europei di calcio a Kracovia ed eccomi qui invece oggi a prepararti uno dei tuoi piatti preferiti per l’ultima puntata del programma che hai creato tu …. potrei scrivere 10 pagine ma riassumo tutto in una parola….GRAZIE”.
Oggi #1Giugno2018 si vive solo per ringraziare l’UNICA INDISCUSSA REGINA dei fornelli in Italia:
solo una parola dunque
GRAZIE @antoclerici ???“18 anni… si diventa maggiorenni e quando i figli diventano maggiorenni bisogna lasciarli andare…” Ad maiora!#LaProvaDelCuoco pic.twitter.com/Ot9u2dVN3a
— L’inCONTEntabile© (@MrKountsby) 1 giugno 2018