Corrado Formigli ha manifestato il diretta tutto il suo disappunto per il ritardo procuratogli da Enrico Mentana. Il conduttore del tg di La7 ha portato avanti il suo speciale in diretta fino all’annuncio dei nuovi ministri da parte del neo-premier Giuseppe Conte. Questa cosa ha scatenato la furia di Formigli che ha sottolineato il ritardo e ha poi spiegato il motivo del suo disappunto: “Dico soltanto che questo ritardo, ovviamente, non è dipeso da noi, è dipeso da una scelta della rete. – ha dichiarato – Vorrei comunque ribadire alla rete e ad Enrico Mentana che sono parecchi anni che ci occupiamo di notizie e che le seguiamo in diretta e siamo abituati a darle in diretta e ne siamo molto orgogliosi“. Ottimi comunque gli ascolti dellio show, ma la polemica rimane! [Aggiornamento di Anna Montesano]



OTTIMI ASCOLTI PER FORMIGLI

La stoccata di Claudio Formigli ad Enrico Mentana per aver terminato tardi la sua maratona, deve però avergli portato bene per quanto riguarda gli ascolti TV. Ed infatti Piazza Pulita in onda su La7 è andata molto bene, a dispetto di Michelle Hunziker che non il suo Vuoi scommettere? ha perso notevoli punti portandosi a casa un clamoroso flop. Il conduttore del programma di politica, sarebbe dovuto andare in onda con il suo show dalle 21.15 circa ma, “per colpa” di Mentana l’inizio della trasmissione è slittato di circa 40 minuti. “Alleluia. Eccoci qua. Grazie a Enrico Mentana per questa 35-40 minuti di ritardo. Mi scuso innanzitutto col pubblico a casa perché Piazza Pulita comincia alle 21.15. Mi scuso perché è un atto che mi ha messo un po’ in imbarazzo con i nostri ospiti (…). Dico soltanto che ovviamente questo ritardo non è dipeso da noi. E’ dipeso da una scelta della Rete. Vorrei comunque ribadire alla Rete e a Enrico Mentana che sono parecchi anni che ci occupiamo di notizie, che le seguiamo in diretta e siamo abituati a darle in diretta e ne siamo molto orgogliosi. Però queste sono cose tra di noi. Le cose importanti sono quelle che riguardano l’Italia”, ha esordito il conduttore acciuffando la linea. Intanto gli ascolti sono andati più che bene registrando una media di oltre 1.8 milioni di spettatori con share dell’11% e picchi di oltre il 14% nel corso della messa in onda. Male per la Hunziker con 2.9 milioni di spettatori fermandosi al 15.50% di share. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



GUERRA FREDDA A LA7

Guerra fredda a La7 tra Corrado Formigli ed Enrico Mentana. Il conduttore di Piazza Pulita si è scagliato in diretta contro il direttore di Tg La7, reo di aver sforato per quaranta minuti. Il giornalista ha coperto con la sua maratona le notizie politiche di ieri togliendo, però, spazio e tempo proprio alla trasmissione di Formigli. Tra i due è così partita una guerra fredda che potrebbe avere ripercussioni sul futuro della rete di Urbano Cairo. Formigli, infatti, non ha affatto preso bene la scelta di Mentana di andare avanti ad oltranza con la sua maratona per dare in diretta tutte le notizie sul Governo Conte al punto da aver lanciato una frecciatina al direttore ricordandogli di saperlo fare a sua volta. Ci saranno ripercussioni? Probabile che sia Formigli che Mentana non tornino sull’argomento soprattutto perché il conduttore spera di non dover, in futuro, subire la stessa cosa (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



CORRADO FORMIGLI ATTACCA ENRICO MENTANA IN DIRETTA

Il 31 maggio 2018, dopo quasi tre mesi, l’Italia ha finalmente avuto il Governo. E’ infatti, iniziata l’era di Giuseppe Conte, il nome che ha messo d’accordo il Movimento 5 Stelle e la Lega Nord. Quella di ieri è stata una giornata fondamentale per la politica italiana che le televisioni hanno seguito in diretta. Su La7, Enrico Mentana, direttore del Tg La7. Per seguire l’iter che ha portato alla formazione del Governo Conte, Mentana è andato in onda con una lunga maratona che è durata quaranta minuti in più rispetto al tempo prestabilito. A farne le spese è stato Corrado Formigli che è andato in onda con il nuovo appuntamento di Piazza Pulita con molto ritardo. Il conduttore, così, in apertura, ha lanciato un attacco diretto al conduttore. “Ringrazio Mentana per i 40 minuti di ritardo” – ha esordito Formigli – “Mi scuso con i telespettatori per il ritardo, dipeso da una scelta della rete. Vorrei ribadire a Enrico Mentana che sono parecchi anni che ci occupiamo di notizie e siamo abituati a darle in diretta e ne siamo orgogliosi”. Cliccate qui per vedere il video.

CORRADO FORMIGLI VS ENRICO MENTANA: LA GUERRA ANCHE SUL WEB

Dopo lo sfogo in diretta, la guerra tra Corrado Formigli ed Enrico Mentana ha avuto un seguito sul web. Come di consueto, sul sito della trasmissione di La7 è stato caricato il video della puntata. Nella homepage del video c’è il link che permette a tutti di poter guardare l’ultimo appuntamento di Piazza Pulita. L’immagine in evidenza, però, è quella di Enrico Mentana. Inoltre, aprendo il link, il video comincia con i quaranta minuti della maratona di Enrico Mentana. Un’altra frecciatina nei confronti del direttore di La7? Tra Corrado Formigli ed Enrico Mentana sembra sia iniziata una guerra interna. Ad Urbano Cairo il compito di risolverla.