Le protagoniste femminili del film “Dr. Knock” sono Audrey Dana e Ana Girardot. Audrey Dana, classe 1977, dopo aver studiato teatro a Orléans e a Parigi si è trasferita per due anni a New York. Rientrata in Francia ha recitato a teatro in “Nos amis, les humains” di Bernard Werber. Successivamente è stata scritturata nel cast degli adattamenti cinematografici di “Nos amis les Terriens” e “Roman de gare” di Claude Lelouch. Per il ruolo di Huguette in “Roman de gare” ha ricevuto, nel 2008, la nomination al Premio César come migliore promessa femminile (meilleur espoir féminin) e ha vinto il Premio Romy Schneider. Ana Girardot, classe 1988, è la figlia dell’attore francese Hippolyte Girardot e dell’attrice Otero, i suoi nonni sono i pittori Antonio Otero e Clotilde Vautier. Ha studiato teatro a New York, Dopo una serie di ruoli secondari in tv e al cinema, ha ottenuto il ruolo della protagonista nel film francese “Lights Out” di Fabrice Gobert. Il film “Dr. Knock”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Una pellicola di genere commedia che viene proposta per la prima serata di Canale 5 oggi, domenica 10 giugno 2018, la pellicola è stata prodotta nell’ottobre del 2017 da una collaborazione tra Francia e Belgio ed è stata diretta da Lorena Lèvy e prodotta da Olivier Delbosc, il soggetto è stato adattato dalla stessa regista che trae spunto dal romanzo Knock scritto da Jules Romains. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Cyrille Aufort mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Curiosa Films, Moana Films, Mars Films, Versus Production, France 2 Cinema e France 3 Cinema. La distribuzione è stata invece gestita dall’azienda Distribuzione di Marte. Dr. Knock‘ è un ottimo film, una commedia brillante e divertente, ben interpretata da Omar Sy, per altro già abile, proprio in ‘Quasi amici’, a vendersi per ciò che non è, a sopravvivere come agnello nero in un mondo di lupi bianchi. Paradossi e situazioni irreali tingono questa pellicola di tinte rosee, un film adatto ad una distensione in poltrona, in famiglia, magari con pizza e birra sul tavolino, lasciando i problemi del lavoro, della scuola, della vita, per un’ora e mezza al di fuori del vostro salotto.



NEL CAST OMAR SY

Prime time dedicata al cinema brillante francese quella di stasera, con inizio alle ore 21,10 sulle frequenze di Canale 5, grazie alla trasmissione della pellicola di genere commedia Dr. Knock prodotta e uscita nelle sale cinematografiche nel 2017. Lorraine Lévy ne è regista, una delle poche donne attive dietro la cinepresa nella cinematografia europea, amata in Francia ma scoperta un po’ in tutto il Vecchio Continente grazie alla regia di ottime produzioni come ‘Il figlio dell’altra’ del 2012, interpretato da Emmanuelle Devos, resasi celebre al pubblico italiano nella bella commedia ‘Coco avant Chanel – L’amore prima del mito, al fianco di Audrey Tatou, ma è soprattutto il protagonista, personalmente voluto dalla Levy, Omar Sy, a rendere speciale questo film. Forse il nome vi dirà poco ma alcune commedie interpretate dall’ottimo attore di colore francese, come ‘Quasi amici’ assieme alla star transalpina François Cluzet, oppure ‘X-Men – Giorni di un futuro passato’, in cui interpreta il mutante Alfiere, o ‘Due agenti molto speciali’ del 2012, sono parte dell’estesa filmografia di Sy. Al suo fianco in Dr. Knock compare la bella Ana Girardot, impegnata accanto a Benicio del Toro nell’ottimo ‘Escobar’ diretto dal regista italiano Andrea di Stefano, oppure nella seguita e sci-fi, surreale e fantastica, serie Tv, ‘Les revenants’, una serie particolare che narra di un ritorno a distanza di anni di persone misteriosamente scomparse, svanite nel nulla. Altro membro del cast, Alex Lutz, attore prevalentemente diretto in film locali, poco conosciuto in Italia, pronto ad essere scoperto per la sua abilità di porsi brillante anche in film drammatici, un perfetto esempio di attore francese. Ma adesso, vediamo nel dettaglio la trama del film.



DR. KNOCK, LA TRAMA DEL FILM

il Dottor Knock (Omar Sy) è una sorta di Azzeccagarbugli in termini moderni, nel senso che è convinto che tutte le malattie, o gran parte di esse, nascano dal cervello, le cosiddette malattie psicosomatiche. Ma è l’approccio alla cura la particolarità del suo metodo, che svilupperà giungendo come professionista di medicina nel piccolo villaggio di Saint-Maurice. Il suo motto è ‘Ogni uomo sano è un uomo malato che non conosce se stesso’ e la sua arte è quella di convincere persone anche sane ad essere invece vittime di malattie allo stadio embrionale quando non veri e propri malati inconsapevoli. Un vero Azzeccagarbugli senza intrugli da proporre se non il suo metodo poco ortodosso e scientifico. Troverà quindi in ognuno dei suoi pazienti un sintomo, convincerà decine di persone ad essere al centro di una malattia in essere, solamente in attesa di esplodere, quindi, in fase di prevenzione, porterà terapie tutte sue al centro della vita sanitaria del piccolo borgo in cui vive. Tutto ciò porta al dottor Knock fama e soldi apparentemente diviene un uomo di successo (d’altronde è facile guarire un malato in realtà sano e non comporta alcun rischio nell’ordinare placebo o altro), ma, si sa, le bugie hanno le gambe corte, il passato cova sotto le ceneri ma non si estingue e tornerà prepotente a riportarlo alla realtà tramite una persona che aveva apparentemente dimenticato, ora al contrario pronta a sconvolgere la vita del dottore truffaldino.