Era uno dei favoriti, in tanti hanno scommesso sulla sua vittoria e proprio lui ha dato inizio alla seconda sfida dell’ultima puntata del programma. Einar ha puntato il dito contro Carmen, la seconda donna del gruppo di finalisti. Il pubblico si era già lamentato che il cantate avesse vinto contro Lauren dal momento che la ballerina aveva mostrato un percorso importante e una bravura da vera professionista. Durante questa seconda prova Einar, però, ha avuto numerosi problemi, ha stonato più di una volta, il tutto causato da un problema di audio. Il cantante, che ha iniziato a dedicarsi a questa disciplina entrando nella scuola di Amici, non è riuscito a battere Carmen e ed è il secondo eliminato della serata. I due finalisti di Amici 2018 sono Carmen e Irama.



SFIDA CARMEN, MA SUL WEB SI LAMENTANO

Einar continua il suo grande viaggio nella finale di Amici 2018 iniziato dalla sfida vinta con Lauren. Ora lancia la sfida a Carmen con la canzone ”Io che amo solo te”, ma il web si lamenta e lo tallona. In molti infatti sono convinti, come si può leggere benissimo su Twitter, che Lauren avrebbe meritato la vittoria e che Einar non meriti di andare così avanti spinto forse un po’ troppo dai media fin troppo benevoli con lui. La sfida con Carmen non è facile, la ragazza ha sorpreso tutti con la splendida versione rivista de “Grande Amore” de il Volo. La prima sbirciata alle carte vede in testa proprio lui e il pubblico in studio è veramente felice. Sul web però sono più le critiche che i complimenti. Intanto in finalissima c’è Einar che sicuramente sarà molto difficile da superare in un duello secco per la vittoria del programma. Einar però ci crede e ha voglia di sognare ancora, la serata sembra di quelle in cui tutto va bene sarà così fino alla fine? (agg. di Matteo Fantozzi)



VINCE LA SFIDA CON LAUREN

I professori di Amici 2018 hanno deciso che a dare il via alla finalissima sia Einar Ortiz. La prima scelta è proprio sua ed Einar decide di sfidare Lauren Celentano. Cantante contro ballerini è, quindi, la prima sfida di questa finalissima e la prima prova del cantante è proprio il duetto con ospite. Assieme ad Alessandra Amoroso, il cantante finalista di Amici canta “Due destini” e si becca gli applausi del pubblico in studio. Le successive prove di Einar sono “Sognami” di Biagio Antonacci e il suo inedito “Salutalo da parte mia”. Dopo un iniziale vantaggio, Einar viene però superato da Lauren che, in una delle prove, si improvvisa anche cantante. Il pubblico è in delirio e il tifo si spacca in due. Dopo 4 prove arriva il momento del responso: a vincere e proseguire la corsa verso la vittoria è proprio Einar! (Aggiornamento di Anna Montesano)



LE RIFLESSIONI PRIMA DELLA FINALE

A poche ore dalla finalissima di Amici 2018, Einar Ortiz ripercorre il suo percorso nella scuola di Maria De Filippi ricordando, soprattutto, le sensazioni vissute nel momento esatto in cui ha scoperto che avrebbe avuto accesso al serale: “Ero incredulo come sempre perché dicevo ‘è impossibile’, però è stata una gioia assurda”, ammette l’allievo in un video condiviso da Witty.tv, dove ripercorre inoltre i momenti più bui vissuti in vista delle ultime fasi: “Ci sono stati giorni in cui ero un po’ giù, quando sentivo cantare Carmen, Matteo, Emma, comunque quelli un po’ più bravi di tecnica, dicevo, ‘cosa ci faccio io qui?’ e allora ci stavo male perché anche io volevo cantare così”. E su Rudi Zerbi, che ha avuto un ruolo fondamentale nella sua formazione artistica mettendolo diverse volte in sfida, rivela: “Mi ha dato una mano su un certo punto di vista, sul fatto che mi devo lasciare andare. Sul fatto del carattere io sono così, sono Einar: ero così prima, lo sono adesso e lo sarò pure dopo” (qui la clip). (Agg. di Fabiola Iuliano)

STASERA LO SCONTRO FINALE: EINAR VS IRAMA?

Il suo disco è uscito lo scorso 1 giugno ed Einar è già nell’olimpo dei cantanti italiani ma oggi è tempo di risposte a tutte le domande che i fan si fanno ormai da mesi: sarà lui a vincere questa finale di Amici 2018? La puntata andrà in onda eccezionalmente oggi, al lunedì, e sarà uno scontro a 4, tre cantanti e una ballerina, che lo vedrà sicuramente protagonista. Secondo i primi sentori sembra che lo scontro finale possa essere proprio tra Einar e Irama, i due amici fraterni sono stati sempre in cima alla classifica di gradimento e adesso si divideranno il palco in questa finale. Per l’occasione Einar ha dovuto ripassare le ultime cover, tutte quelle che ha preparato per questo serale, ma ha dovuto preparare anche i suoi inediti gli stessi che troveremo nel suo disco e che presto porterà in giro per l’Italia per il suo firmacopie. Il futuro di Einar è già pronto per lui ma questo non lo allontana da paure e timori.

EINAR IN CRISI, PAURA DEL FUTURO E…

Proprio in uno degli ultimi pomeridiani di Amici 2018, Einar ha avuto modo di ritrovare l’amico Irama. Il cantante ha lasciato la casetta dei bianchi e si è unito ai blu per non rimanere solo. In questa occasione i due hanno avuto modo di parlare del futuro e proprio in quel frangente, Einar si è detto preoccupato, vorrebbe qualcuno al proprio fianco che lo guidasse ancora, sente proprio la mancanza di una persona pronto a sostenerlo. Irama ha cercato di spronarlo facendogli notare che ha sempre fatto tutto da solo, è andato avanti rimboccandosi le maniche e anche una volta fuori da Amici 17 sarà così. La musica potrebbe essere il loro futuro ma sicuramente dipenderà dalle loro canzoni e da quello che riusciranno a fare. La paura attanaglia il cantante che, però, al momento ha dalla sua parte un contratto di un anno, riuscirà davvero a ingranare e spaccare nel mondo della musica?

IL DUETTO CON ALESSANDRA AMOROSO

In settimana, Einar ha scoperto che anche durante la finale di Amici 2018 sarà impegnato con un duetto e che al suo fianco ci sarà Alessandra Amoroso. La cantante salentina è partita come giudice esterno di questa fase serale ma ha poi lasciato per via dei suoi concerti e dei suoi progetti. Oggi tornerà sul palco di Amici 17 proprio per duettare con Einar e, magari, portare bene alla sua possibile carriera e alla vittoria finale in questa edizione. Nei primi serali, Alessandra Amoroso ha avuto modo di dire la sua su Einar e di emozionarsi sia per la sua storia personale che per il suo modo di cantare. Lo stesso Rudy Zerbi ha avuto modo di analizzare i ragazzi e il suoi giudizio è arrivato in casetta. Il professore preferirebbe la vittoria di Irama ma è sicuro che il suo modo di essere e la sua storia porteranno Einar alla vittoria finale. Avrà ragione il professore?