Il film d’animazione “Kung Fu Panda” ha conquistato la critica: “Kung Fu Panda è una gioia per gli occhi e, come i veri film di arti marziali, una fiaba morale non banale, con un panda ciccione che supera le proprie debolezze e diventa un eroe”, ha scritto Alberto Crespi, su L’Unità. E ancora: “A passo di carica sulla linea in 3D beatificata da ‘Shrek’, i registi John Stevenson e Mark Osborne inventano ancora un animale antropomorfico che è impossibile non amare: un panda ciccione e sognatore immerso nelle suggestioni della Cina ancestrale e destinato – suo malgrado – a salvare la Valle della Pace dalle grinfie di un mostruoso campione di arti marziali dalle sembianze di un leopardo”, ha commentato Valerio Caprara, sul Mattino. Maurizio Cabona, sul Giornale, ha definito il film “magnifico”. Ricordiamo che “Kung Fu Panda” clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.20, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM D’ANIMAZIONE

Amatissimo dai bambini di tutto il mondo, Kung Fu Panda riporta in onda su Italia1 il goffo personaggio di Po. Proprio il grosso panda con la passione per il cibo e per le arti marziali, è assoluto protagonista di Kung Fu Panda, per quanto anche Shifu, non a caso simile al saggio Joda di ‘Guerre Stellari’, sia amato come del resto le quattro leggende. Pronti a combattere per la libertà e la giustizia, tutti assieme hanno decretato il successo di una pellicola che ha consacrato in quell’anno DreamWorks come antagonista di Disney e Pixel, un successo planetario che ha portato nelle case della produzione ben 631 744 560 dollari, diciannovesimo film d’animazione mai visto in tutti i tempi. Nominato ad un Oscar ed a un Golden Globe, la formula di ‘Kung Fu Pandafu vincente da subito e fu immediato nel tempo pensare ad una trilogia sempre al massimo delle affluenze nelle sale. Il film è adatto alle famiglie e ai bambini che sicuramente apprezzeranno l’ennesimo passaggio della pellicola.



ALLA REGIA ANCHE JOHN STEVENSON

Kung Fu Panda è un film d’animazione in onda oggi su Italia 1 con inizio alle ore 21.20. Se Bruce Lee vi ricorda una leggenda delle arti marziali, sappiate che l’indimenticato Chen, terrore dell’Oriente e del kung-fu cinematografico, in confronto al buffo panda protagonista di Kung Fu Panda è un dilettante. Sì perché il panda Po non è solamente un bonario orsacchiotto cinese alla ricerca della conoscenza delle arti marziali, è addirittura il Guerriero Dragone, ma come può essere credibile un ciccione smidollato come Po? Eppure così è, le leggende cinesi non sbagliano mai! Una scelta coraggiosa di concedere ai bambini un prime time loro dedicato, anche se tutta la famiglia non disdegnerà di ridere delle gesta e vicende del panda impacciato sino alla sua consacrazione leggendaria. Prodotto da DreamWorks Animation, la stessa casa in cui sono nati i sogni animati di film amatissimi come ‘Shrek’, ‘Galline in fuga’, ‘Madagascar’ o ‘Trolls’, ‘Kung fu Panda’ è il primo film di una trilogia per il grande schermo, ispirandosi alle vicende di Po & soci del piccolo schermo. La regia è stata affidata nel 2008 a Mark Osborne, regista in seguito apprezzato per il delicato ed amato ‘Il piccolo principe’, un direttore di scena poco prolifico ma dalle grandi vedute cinematografiche in ambito di animazione. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



KUNG FU PANDA, LA TRAMA DEL FILM

Po è un giovane panda che lavora come cameriere nella trattoria di famiglia. Adottato da Ping, un uccello, vende assieme al padre adottivo spaghetti cinesi ai tanti viandanti che transitano nel suo villaggio. Arriva il giorno fatidico in cui Oogway, maestro delle arti marziali, annuncia al villaggio di voler eleggere il nuovo Guerriero Dragone, un’elezione ambita da chi ama le arti marziali, un vero investimento nell’opportunità di entrare nelle elite dei difensori della giustizia locale. Succede tutto inaspettatamente, nella confusione generale indovinate chi viene eletto a nuovo Guerriero Dragone? Proprio lui, l’impacciato e grosso Po, poco agile, la cosa più lontana in Cina dal kung fu ma non può tornare indietro, la sorte lo vuole al cospetto del grande maestro Shifu e delle altre leggende del kung fu come Tigre, Mantide, Scimmia, Gru, Vipera, una cinquina di combattenti mortali. Po all’inzio subirà ogni forma di umiliazione, grosso ed impacciato, affamato in goni momento e succube del suo appetito, Po dovrà imparare a gestire la fame, la sua tecinca nelle arti marziali, crescendo giorno dopo giorno e scoprendo l’amicizia con i suoi compagni, sino al momento in cui il terribile Tai Lung evade di prigione pronto a prendere il posto di Shifu nel tempio, ex maestro deluso da un allievo poco ortodosso. porterà l’equilibrio nel lato oscuro della forza Po? Ma questo è un altro film! Per il Panda si prospetta un finale ricco di combattimenti e di rivincite.