L’arrivo sul palco di Amici 2018 di Pio e Amedeo in occasione della finalissima ha scatenato una marea di polemiche, soprattutto a causa delle battute sugli immigrati che, per molti, non sono state affatto divertenti. Ed ecco che sul web si leggono commenti come: “Anzi che far ridere hanno dimostrato solo maleducazione ed ignoranza…Un momento tristissimo con questi due… Nemmeno Maria è riuscita a ridere… Mah…” e ancora “Volgarità pura ed ironia su argomenti che bisognerebbe trattare solo coi guanti. Non è essere né buonisti né puritani: é essere persone educate e con un senso di coscienza. Ridere? Zero proprio.” e ancora c’è chi si è chiesto “E sarebbero comici? Avevo voglia di cambiare canale… Perché Maria li hai invitati?” Insomma, non proprio graditi dal pubblico. (Aggiornamento di Anna Montesano)



L’ABBRACCIO CON ERMAL META

Il loro obiettivo era quello di convincere Maria De Filippi a sceglierli come tronisti nella prossima stagione di Uomini e Donne, ma alla fine Pio e Amedeo hanno catalizzato l’attenzione del pubblico della finale di Amici 2018 con una dissacrante satira sugli immigrati. Le loro parole, che hanno scatenato in parte lo sdegno dei social, sembrerebbero però aver divertito i diretti interessati – uno fra tutti Ermal Meta – che contrariamente a quanto ipotizzato dal pubblico ieri sera, ha reagito alla satira sul suo conto con grande ironia. In seguito alla conclusione della finale, Pio e Amedeo hanno infatti condiviso uno scatto che li immortala stretti in un selfie proprio insieme al noto cantante albanese, che si lascia stringere in un abbraccio mentre i due comici pugliesi, mimando il bacio dato poco prima alla conduttrice, poggiano le loro labbra sulle sue guance: “Ermal si è ingelosito e ha voluto il bacio come Maria”, si legge sul profilo ufficiale di Pio e Amedeo (qui lo scatto). Riuscirà questo gesto a mettere fine a tutte le polemiche condivise sui social nelle ultime ore? (Agg. di Fabiola Iuliano)



IL MESSAGGIO A MATTEO SALVINI

Le battute di Pio e Amedeo sugli immigrati nel corso della finale del serale di Amici 17 hanno diviso il pubblico. I due pugliesi hanno fatto diverse battute sull’immigrazione approfittando anche della presenza di Bill Goodson e di Ermal Meta in studio. Il siparietto di Pio e Amedeo, però, non è piaciuto a tutti. Sui social, molti utenti si sono divisi sulla scelta di ironizzare su tale tema. Da una parte c’è chi ha apprezzato la voglia di scherzare e di alleggerire una situazione delicata e, dall’altra, c’è chi avrebbe preferito che i due scherzassero su altro. Ermal Meta e Bill Goodson, da parte loro, sono stati al gioco. Dopo aver scherzato sull’argomento dando il via anche ad una raccolta fondi per aiutare le loro famiglie bisognose, si sono rivolti direttamente a Matteo Salvini e, facendo riferimento alla presenza di stranieri presenti ad Amici, hanno detto: «Matteo, vedi che questi ragazzi sono bravi, non li cacciamo via» (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



DOVE SONO FINITI I SOLDI DI BILL GOODSON?

Pio e Amedeo hanno dato il meglio di loro sul palco della finale di Amici 2018. I due non si sono tirati indietro e, messi da parte i loro zoccoli e i pantaloncini, si sono dati alla pazza gioia anche vestiti da grande serata. Se le battute dirette a Matteo Salvini non fossero bastate, Pio e Amedeo hanno chiesto l’offerta ai presenti in studio e, in particolare, a professori, commissione e giornalisti. L’unico che ha davvero messo le mani nel portafoglio è stato proprio Bill Goodson. Il professore di ballo si è ritrovato travolto dai due comici pugliesi che lo hanno trattato come “un ragazzo senegalese” dal cuore grande tanto di aver donato loro ben 50 euro tirate fuori dalla giacca. In pochi, però, si sono accorti che quando i due hanno posato i cestini, Amedeo ha allungato la mano e ha messo in tasca proprio i 50 euro del coreografo. Che fine avranno fatto quei soldi? Li avrà restituiti dietro le quinte o ne avrà approfittato come è solito fare nel suo programma? (Hedda Hopper)

LE PAROLE DI ERMAL META

Pio e Amedeo show durante la finale di Amici 2018. I due pugliesi si sono scatenati facendo battute sui professori e sui componenti della commissione esterna. Oltre alla battuta su Bill Goodson, Pio e Amedeo hanno ironizzato anche su Ermal Meta. Durante la raccolta fondi per le loro famiglie bisognose, i due comici pugliesi, rivolgendosi al cantautore albanese, hanno detto: “dai, sii generoso che ti abbiamo accolto con il gommone”. Le parole di Pio e Amedeo hanno, da un lato divertito il pubblico e, dall’altro, diviso l’opinione pubblica, ma quale è stata la reazione del cantautore naturalizzato italiano? La replica di Ermal Meta è arrivata sui social. Sempre molto attivo su Twitter dove è solito rispondere alle provocazioni e alle critiche, Meta ha risposto a Pio e Amedeo con ironia. “Pio e Amedeo, comunque, mi devono ancora restituire il gommone”, ha cinguettato Ermal scatenando l’applauso dei suoi followers che apprezzano sempre di più la schiettezza ironica dell’artista (aggiornamento di Stella Dibenedetto). CLICCA QUI PER LEGGERE IL TWEET DI ERMAL META

PIO E AMEDEO, LE BATTUTE AD AMICI 2018

Maria De Filippi, per la finale di Amici 2018, invita in studio un duo esilarante e ben conosciuto dal pubblico italiano. Pio e Amedeo animano lo studio della finalissima con battute nel loro tipico stile. Irriverenti come sempre, Pio e Amedeo iniziano col chiedere delle donazioni per una “Onlus della benestanza, per arricchire due famiglie in particolare, le nostre”. Con due cestini, i due iniziano a chiedere donazioni ai presenti, soffermandosi in primis su Ermal Meta. Ed ecco che partono i commenti piccati sulla razza, richiamando spesso il nome di Matteo Salvini. “Dai Ermal che sei arrivato qua col barcone dall’Albania e noi ti abbiamo accolto” scherzano i due, ricordando le origini albanesi del cantante che dona 20 euro.

PIO E AMEDEO: LA BATTUTA CHE FARÀ DISCUTERE

Si continua con Alessandra Amoroso (e non mancano commenti hot sulla sua forma fisica da parte di Amedeo); si prosegue con Rudy Zerbi poi ecco che Amedeo fiondarsi su Bill Gudman. Ed è qui che le battute si fanno forti e chiaramente si allacciano alla delicata questione degli immigrati, gestita dal nuovo governo. “Bill, ti abbiamo accolto qui, vi abbiamo dato i 35 euro al giorno, non credi sia il momento di ricambiare? Forza, facciamo felice Matteo (Salvini, ndr)”. Bill dona loro 50 euro, ma il discorso sugli immigrati si sposa poi sui ragazzi di Amici. Pio e Amedeo “riprendono” anche Maria De Filippi e dichiarano: “La pacchia è finita, stanno cambiando le cose in Italia e non si fa così Maria, troppi stranieri in questa edizione. Aiutiamoli a fare Amici a casa loro!”