Stjepan Hauser è entrato sul palcoscenico della finale di Amici di Maria De Filippi con il suo gigante violoncello. Per un attimo ci siamo dimenticati della competizione e della voglia di vedere chi sarà il vincitore del programma di Canale 5, perché ci siamo fatti rapire dalle sue note. Il ragazzo è stato accompagnato da uno splendido ballo con un gioco di luci incredibili che ha regalato emozioni e grandissima partecipazione da parte del pubblico che sui social network è esploso in tantissimi commenti compiacenti. Maria De Filippi ha voluto ringraziare il ragazzo presente in studio per questa esibizione, sottolineando: “Hauser siamo stati davvero onorati di averti avuto con noi qui stasera“. E’ stato veramente un grande spettacolo per il pubblico italiano che ha avuto la possibilità di assistere ancora a un grande artista internazionale grazie a Maria De Filippi e al suo programma. (agg. di Matteo Fantozzi)
“SARÀ UN GRANDE SHOW”
Reduce da una tournée in Germania, dove si è esibito in coppia con Luka Šulic per gli spettacoli dei 2Cellos, Stjepan Hauser ieri è arrivato a Roma, da dove ha condiviso una diretta social per anticipare qualcosa di molto importante sulla finale di Amici 2018. “Ciao amici miei, come state? – ha chiesto il musicista su Instagram – Sono arrivato a Roma e sono molto felice, domani ci sarà un grande show”. Cosa succederà questa sera nel corso della finalissima del talent di Maria De Filippi? Raggiunto dal portale tedesco Fnp.de, l’artista ha ricordato i suoi primi passi nel mondo della musica, quando ha iniziato a suonare dopo essersi innamorato del suono del violoncello: “È uno strumento molto, molto speciale – ha ammesso infatti Hauser – e quindi non siamo sorpresi che alla gente piaccia”. Nelle sue parole anche il ricordo della prima volta che ha preso in mano il violoncello, seguendo l’esempio di suo padre, un noto musicista: “Sono cresciuto con il suono del violoncello e appena ho potuto tenerne in mano uno ho voluto provare a suonarlo”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
Collaborazioni, album e successi dei 2Cellos
Per la finale di Amici 2018 in onda questa sera, Stjepan Hauser si presenterà esclusivamente in veste da solista. Il musicista, nato a Pola, in Croazia, nel 1986, è infatti uno dei due artisti che compongono i 2Cellos, noto duo di violoncellisti noti per la loro capacità di riarrangiare i brani più celebri della musica classica strizzando l’occhio alla musica rock. Artista di fama internazionale, Hauser ha avuto una formazione di tipo classico, che nel corso della sua straordinaria carriera lo ha visto collaborare assieme ad artisti del calibro di Mstislav Rostropovich e Bernard Greenhouse. Si è esibito inoltre sui principali palcoscenici mondiali, fra i quali ricordiamo la Wigmore Hall e la Royal Albert Hall di Londra e il Concertgebouw di Amsterdam. In coppia con Luka Šulic ha dato vita, nel 2011 ai 2Cellos, duo che ha ottenuto un ampio successo sui social e che, nel 2011, ha catturato l’attenzione di Elton John, che nello stesso anno li ha scelti per il suo tour mondiale.
Quattro album e un successo senza fine
Stjepan Hauser questa sera sarà tra gli ospiti che presiederanno alla finale di Amici 2018 dove porterà in scena il remake del celebre brano dal titolo “Now we are free”, colonna sonora de l film Il Gladiatore. Per la prima volta in veste da solista, il violoncellista dei 2Cellos si esibirà sul palco del talent di Maria De Filippi, dove darà prova di tutto il suo talento musicale a cavallo tra formazione classica, rock e pop. In coppia con Luka Šulic, dal 2011 Hauser ha inciso ben quattro album musicali pubblicati dalla Sony Music: i primi tre dischi contengono tutti delle cover dei principali artisti della musica mondiale, come Michael Jackson, U2, Sting, Nirvana e Guns N’Roses, mentre l’ultimo è una raccolta composta unicamente da colonne sonore. Fra le pubblicazioni del duo c’è anche un EP, iTune Festival, che contiene quattro canzoni registrate dal vivo.Il duo con gli Hollywood Vampires.
Il duo con gli Hollywood Vampires.
Molti ricorderanno la loro esibizione nel corso della finale tra Real Madrid e Liverpool lo scorso 26 maggio, quando i 2Cellos si sono esibiti a Kiev con la loro versione dell’inno della UEFA Champions League, ma in pochi sanno che in seguito a quell’evento i due musicisti hanno preso parte a una serie di concerti in tutto il mondo. Dopo la performance a Keiev, infatti, il duo di violoncellisti formato da Luka Šulic e Stjepan Hauser si è esibito a San Pietroburgo, dove negli stessi giorni era prevista la performance degli Hollywood Vampires, gruppo rock formato da Alice Cooper, Joe Perry e Johnny Depp. In vista dell’evento, i 2Cellos i sono quindi recati immediatamente nella sala dove da lì a poco si sarebbe tenuto il concerto, lasciandosi immortalare assieme ai tre divi americani con una serie di scatti condivisi sui social. “Conosciamo Johnny Depp da molto tempo e abbiamo incontrato più volte e sappiamo che è il nostro grande fan. È sempre bello vederlo perché è solo una figura carina e interessante”, ha rivelato nel corso di un’intervista Stjepan Hauser.