Per Irama è arrivata anche la dedica speciale di Rudy Zerbi. Il professore di Amici 2018 che, per tutta la durata ha sostenuto il Biondo sperando di vederlo trionfare, ha esultato per la vittoria di Irama che è riuscito a sfruttare la seconda opportunità che la musica gli ha offerto. “Se ci credi davvero, prima o dopo accade”, ha scritto Zerbi. Il riferimento è alla precedente avventura di Irama che, prima di approdare ad Amici, aveva partecipato a Sanremo Giovani. Nonostante un contratto discografico, non sentendosi a suo agio con la musica che avrebbe dovuto fare, ha preferito tirarsi indietro. Amici è la grande occasione che ha cercato e voluto con tutte le sue forze. Con la Warner che ha pubblicato il suo album Plume con cui sta scalando le classifiche, è pronto a prendersi la sua rivincita. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



I RINGRAZIAMENTI DI IRAMA

Irama è entrato in possesso del suo telefono ed è tornato sui social. Dopo la diretta sulle storie di questa mattina con un buongiorno ancora attonito dopo la vittoria di ieri sera, Irama poco fa è tornato sui social e su Instagram ha postato una foto che lo ritrae con la coppa in mano sicuro che adesso non sarà più solo. Il suo percorso riprede da Amici 17 e da una vittoria che adesso gli regalerà una spinta nuova ma con una consapevolezza nuova e la volontà di fare le cose in “gruppo” con tutti coloro che lo hanno votato ieri sera e che da oggi lo sosteranno o attenderanno di ascoltare la sua musica dal vivo. A loro, Irama ha dedicato il suo pensiero poco fa: “Semplicemente grazie. Inizia adesso un nuovo percorso, ma con una grande differenza: ora ci siete voi con me”. Tutto è pronto per spiccare il volo sperando che questo gli permetta di liberarsi delle sue “piume” e affrontare il mondo senza paura e a testa alta. (Hedda Hopper)



IRAMA TORNA SUI SOCIAL

Irama è il vincitore di Amici 17. Il cantante di Monza ha conquistato il pubblico a casa, la commissione esterna ma anche i professori di canto e i giornalisti che ieri sera hanno detto grandi cose di lui. Tutti pronti a salire sul carro del vincitore, lo stesso ragazzo che aveva provato a sfondare con il Festival di Sanremo e il suo primo successo ma che nessuno aveva mai preso in considerazione almeno fino ad adesso, fino a quando si è messo in gioco ad Amici 17 portando a casa la già annunciata vittoria. I fan sono in delirio e aspettano con ansia di incontrarlo nei prossimi instore tour che lo porteranno in giro per l’Italia e tra il pubblico che lo ha votato fino a farlo vincere. Proprio a loro il cantante ha dedicato la sua prima storia su Instagram pubblicata proprio poco fa. Un assonnato Irama ringrazia tutti, prova a coprirsi il viso che porta i segni di una lunga notte piena di gioia e adrenalina, e poi ripete “assurdo”. A quanto pare Irama non ci crede ancora ma il miracolo è avvenuto e presto avrà modo di scoprirlo. (Hedda Hopper)



UNA VITTORIA FIN TROPPO ANNUNCIATA

Ed eccoci qua pronti a commentare quello che tutti sapevamo: Irama è il vincitore di Amici 17. Si sapeva dal giorno in cui si è presentato davanti alla commissione per chiedere una possibilità, pronto a spogliarsi di contratti e problemi e dedicarsi a quello che ama fare, la musica. Irama ha lavorato tanto, si è “occupato” di Einar, ha scritto per notti intere per non arrivare mai impreparato e si è messo, testa china, ad affrontare al meglio anche le cover, proprio come gli altri ragazzi di Amici 17. Il suo arrivo in trasmissione, all’epoca, aveva creato non poche polemiche e lo stesso è successo ieri sera quando è rimasto lì, seduto sulla sua poltrona e già tutti sapevano come sarebbe andata a finire se non fosse per la sorpresa Carmen. Tutti speravano in uno scontro Einar Irama con tanto di abbracci e lacrime tra i due ma, alla fine, proprio quest’ultimo ha portato a casa la vittoria, meritata? Forse sì alla luce di quello che è successo in questi ultimi mesi, ma sicuramente già scritta. (Hedda Hopper)

IRAMA DA SANREMO AD AMICI 17

Ogni anno Maria De Filippi scommette su numerosi talenti che permette di entrare nella sua scuola. In tanti hanno tentato di partecipare a un doppio talent, ma mai nessuno era arrivato ad Amici dopo aver già calcato il temuto palco dell’Ariston. Così è accaduto per Irama, nome che deriva dalla lingua malese e che tradotto significa ritmo. È giovanissimo, ha 23 anni, e vive a Monza dove è cresciuto con le canzoni di Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini. Irama nel 2016 era al fianco di Ermal Meta. Da quel momento, uno cavalcherà il successo, l’altro si tufferà nell’oblio. Maria De Filippi ha voluto dare una seconda possibilità al cantante dagli occhi di ghiaccio che, questa sera, sembra aver conquistato la critica, specialmente i giornalisti che hanno regalato al cantante numerosi complimenti. Irama è arrivato allo scontro finale insieme a Carmen, anche lei bravissima. Entrambi hanno portato sul palco dello studio di Amici una sfida di altissimo livello. Ma il pubblico, la rete, sembra felice di questo verdetto. Da domani, per Irama, si prospetta una nuova vita e, siamo sicuri, il suo singolo sarà la colonna sonora dell’estate di molti italiani.

LA VITTORIA DI IRAMA

Una finalissima ricca di emozioni quella di Amici 2018, che si conclude con la vittoria di Irama. È lui a conquistare il pubblico di Canale 5, concludendo in bellezza un’edizione che l’ha visto alla prova, giorno dopo giorno, in un percorso di vera e propria rinascita. Irama ha deciso di mettersi in gioco una seconda volta, stracciare un contratto discografico e ripartire proprio da Amici. Un percorso che lo ha visto arrivare fino a qui, alla finalissima contro Carmen Ferreri che, pur mostrando grande talento e bravura, non è riuscita a battere Irama che vince questa edizione di Amici e alza l’ambita coppa del talent. Un commosso e emozionato Irama festeggia al centro dello studio, ringraziando tutti e godendosi un premio atteso e ambito da mesi. Complimenti a Irama. (Aggiornamento di Anna Montesano)

FINALISSIMA TRA CARMEN E IRAMA

Einar Ortiz ha vinto la prima sfida contro Lauren Celentano ma non quella contro Carmen Ferreri. La finale di Amici vede il cantante, originario di Cuba, lasciare la scuola ad un passo dall’ultimissima sfida, la finalissima, che invece vede protagonisti Irama e Carmen. Einar è commosso ma, allo stesso tempo, felice per questa bellissima avventura: “Io sono arrivato fino a qui, sono contento. – dichiara Einar prima di lasciare lo studio – Otto mesi fa ero in un’azienda a lavorare e oggi sono qui, anche se esco ora io sono davvero alle stelle. È stato bello stare con loro, con i professori e io sono davvero contento perché ho fatto una bellissima esperienza”. Prima di andare via, non manca un saluto al grande amico Irama: un abbraccio che lascia poi spazio alla finalissima tra Carmen e Irama. (Aggiornamento di Anna Montesano)

EINAR VINCE SU LAUREN

Einar Ortiz è non solo l’allievo di Amici 2018 a dare il via alla finale ma è anche il primo a vincere. È sua la prima sfida e a lui tocca la prima scelta su chi sfidare. Il cantante sceglie Lauren Celentano e in quattro prove, i due beniamini del pubblico danno il meglio. Il televoto prima prima l’uno, poi l’altra. Einar si esibisce in tre cover, la prima in duetto con Alessandra Amoroso, e un inedito; balletti e coreografie anche cantante per Lauren che conquista il pubblico e tutta la commissione esterna che la definisce “stupenda”. Nonostante le grandi qualità esibite sul palcoscenico, è Einar a conquistare la vittoria finale. Il cantante continua la sua corsa alla vittoria, la ballerina saluta tutti e lascia il palco. Einar dovrà sfidare nuovamente: toccherà ad Irama o a Carmen? (Aggiornamento di Anna Montesano)

I PRIMI PRONOSTICI

Irama, Carmen, Einar e Lauren. Esattamente come sono stati scritti, con molta probabilità si classificheranno, partendo dal primo classificato fino alla quarta posizione che quasi certamente andrà ad appannaggio della ballerina americana che ha già conquistato la categoria danza. Per lei anche l’opportunità il prossimo anno, di lavorare con i ballerini professionisti di Amici 18. Lo spettacolo del prime time, ci regalerà numerosi momenti di spettacolo e molte esibizioni emozionanti. Spazio per Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Michele Bravi ed Elisa, volti che hanno già avuto modo di interagire con tutti i ragazzi della scuola di Amici, chi per un motivo e chi per un altro. Tra poche ore, verrà decretato il finalista tra i tre cantanti ancora in gara che sono usciti da alcuni giorni con i loro album di debutto (anche se nel caso di Irama, aveva già pubblicato qualcosa). Ed è proprio guardando la classifica di iTunes, che troviamo attualmente Irama in terza posizione con Plume, Carmen in settima con La complicità e Einar con l’album omonimo in ventesima. Se le vendite saranno fedeli ai risultati, la vittoria del ragazzo “piumato” è quasi scontata… (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LA DEDICA DI MARCO CARTA AD IRAMA

Con moltissima probabilità, il vincitore di questa 17esima edizione di Amici sarà Irama. E non solo perché lo dicono i bookmaker ma anche perchè il cantautore nonostante la giovane età, sa bene il fatto suo, ha alle spalle molte partecipazioni ad eventi importanti. In ultimo, ma non per importanza, viene seguito da Francesco Facchinetti, un nome una bella garanzia di riuscita. Proprio l’ex Capitano Uncino infatti, gestisce Riki, vincitore dello scorso anno del circuito musica che in questo periodo ha avuto modo di palesare tutto il suo stress per gli attuali impegni. Tornando ad oggi, è arrivata per Irama anche la dedica di Marco Carta, suo amico. “Mi ricordo perfettamente la prima volta che l’ho incontrato”, ha esordito. “Non mi sono esposto fin ora, non mi sembrava il caso, anche nel rispetto degli altri ragazzi” ha poi aggiunto “Ma è tempo di finale ed è giusto dire la propria”. “Forza Filippo, so quanto vali, l’ho sempre saputo e tu lo sai. Solo un sordo non sente quanto è bello questo pezzo e solo un cieco non vede il tuo talento”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

IL GRANDE FINALE E’ ALLE PORTE

Il gran finale di Amici 2018 è ormai alle porte e tutti sono pronti a scoprire chi sarà il vincitore di questa edizione. Sono in molti quelli che pensano che non ci saranno sorprese. Il pubblico a casa ha perso la testa per Irama, tanto da votarlo e farlo uscire vincitore da ogni scontro causando anche una vera e propria crisi in Einar. I professori hanno rivelato i loro giudizi sui ragazzi, rivelando il nome del proprio preferito ma confermando che il preferito dal pubblico sembra essere proprio il cantante e che questo possa portarlo alla vittoria. E la commissione esterna? Qui il dubbio c’è e rimane. I meccanismi di eliminazione sono stati rivelati e proprio dalla commissione potrebbe arrivare la sorpresa più grande. Da Ermal Meta a Giulia Michelini, in molti sono quelli che si sono espressi a favore di Einar e Irama ma anche di Lauren. 

LA SORPRESA LAUREN

E se fosse proprio la ballerina la sorpresa di questa finale di Amici 17? Lauren Celentano ha già vinto nella sezione ballo sbaragliando la concorrenza e vincendo su Bryan, il pupillo della maestra Celentano che si è detta soddisfatta della sua alunna. Lauren è amata dal pubblico per la sua dolcezza, la sua simpatia e la sua bravura e la stessa commissione esterna si è espressa sempre a suo favore, Heather Parisi sopra tutti. Proprio lei ha chiesto di vederla ballare e sentirla cantare in questa finale di Amici 17 e Luca Tommassini ha deciso di accontentarla. Lauren sarà da musical questa sera e lo stesso direttore artistico si è detto spesso emozionato ed “innamorato” della ballerina che ha già ottenuto un contratto da parte della produzione per far parte del corpo di ballo. Arriverà per lei anche la vittoria finale?

E SE VINCESSE CARMEN?

Un altro colpo di coda potrebbe arrivare da Carmen Ferrei. La cantante siciliana ha sempre lavorato a testa bassa ma per lei sembra davvero che le possibilità di vincere siano poche. Il pubblico la ama ma in parte non ha trovato molto eleganti alcune sue uscite soprattutto quando l’oggetto del contendere è Emma Muscat, ultima eliminata ad un passo dalla finale. Sarà proprio questo suo esporsi a farle pagare lo scotto e rinunciare alla vittoria finale? La cantante ha già dichiarato che lei ha già vinto arrivando fino ad oggi e vedendo il suo cd e i suoi inediti finalmente in vendita e in radio. Questo le basterà davvero o questa sera stupirà tutti portando a casa anche il premio finale? I pronostici non la danno tra i favoriti e, anzi, parlano di lei come la prima eliminata della serata. Sarà davvero così?