CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

La regia del film Amore, bugie e calcetto è di Luca Lucini che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura con Fabio Bonifacci. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Cattley, la direzione della fotografia è stata affidata a Manfredo Archinto e il montaggio è stato realizzato da Fabrizio Rossetti con le musiche della colonna sonora sono state composte da Giuliano Taviani. La pellicola è stata realizzata nel 2008 in Italia con la durata di quasi due ore. Nel film recitano in brevi parti dei veri ex calciatori italiani, che interpretano la squadra degli Old Boys. Fra di loro vi sono Schillaci, Stefano Tacconi e Graziano Mannari. Il film è stato accolto in modo molto positivo dalla critica ed è stato candidato a 4 Nastri d’Argento, senza però vincerne nessuno. In particolare la sceneggiatura, scritta dallo stesso regista insieme a Fabio Bonifacci, è stata lodata per la sua capacità di raccontare il mondo del calcio dilettantesco, grande passione italiana ma quasi sempre assente dai film di genere, in modo fedele e realistico. Amore, bugie e calcetto verrà trasmesso da Iris nella seconda serata di oggi, martedì 12 giugno alle ore 23.35.



NEL CAST ANCHE CLAUDIA PANDOLFI

Amore, bugie e calcetto, il film in onda su Iris oggi, martedì 12 giugno 2018 alle ore 23,35. Una commedia italiana del 2008 scritta e diretta da Luca Lucini (Tre metri sopra il cielo, Come diventare grandi nonostante i genitori, Nemiche per la pelle) ed interpretata da Claudio Bisio (Benvenuti al Sud, Ma che bella sorpresa, Mediterraneo), Claudia Pandolfi (Quando la notte, La prima cosa bella, la serie tv Un medico in famiglia), Filippo Nigro (ACAB – All cops are bastards, La finestra di fronte, In fondo al bosco) e Chiara Mastalli (Un fantastico via vai, Notte prima degli esami, la serie tv Roma). Le musiche sono state composte da Giuliano Taviani (Rosso Istanbul, La masseria delle allodole, Anime nere). Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



AMORE, BUGIE E CALCETTO, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Un gruppo di amici partecipa ad un torneo di calcetto. I vincitori avranno l’onore di sfidare gli Old Boys, ex giocatori professionisti. Della squadra fanno parte Vittorio (Claudio Bisio), suo figlio Adam (Andrea Bosca), il suo migliore amico Piero (Andrea De Rosa), Lele (Filippo Nigro), dipendente dell’azienda di Vittorio e Filippo (Pietro Sermonti). Le vite dei protagonisti sono organizzate come i loro ruoli nel calcetto, Vittorio ad esempio vive sempre in attacco e ha una relazione con una ventiduenne, Viola (Chiara Mastalli), mentre il figlio, portiere, vive sempre sulla difensiva e non ama prendere iniziative avventate. Un gruppo francese sta per acquistare l’azienda di Vittorio, ma ritira l’offerta all’ultimo momento causando una forte crisi interna. A questa si aggiungono i problemi personali di Vittorio stesso. Questi non riesce ad andare d’accordo con la ex moglie Diana (Angela Finocchiaro), per di più il figlio Adam lo scopre con Viola, sua ex fidanzata. Le cose si complicano ulteriormente quando Martina (Marina Rocco), amica di Viola e fidanzata di Piero, scopre di essere incinta e confessa all’amica che il padre è Adam. I problemi e gli intrecci della vita reale si riflettono anche durante le partite e la squadra entra in una profonda crisi, subendo numerose sconfitte.