La critica ha apprezzato il lavoro fatto da David Mamet alla reggia del film “Il colpo”: “Un prodotto leggero che vuole tranquillamente riempire due ore. Un prodotto che si denuncia come tale, non intende stordirti con colpi bassi, anche con un tasso di violenza accettabile. Bel ritmo, dialoghi impagabili, attori da collezione: Rebecca Pidgeon (moglie di Mamet nella vita, una sfinge ambigua), il nero Delroy Lindo, Sam Rockwell, tutti a mano armata”, ha scritto Francesco Bolzoni, su Avvenire. Roberto Nepoti, su Repubblica, ha commentato: “Mamet conosce bene le regole del classico film nero: l’avidità è il motore di tutte le azioni umane, i criminali invecchiati sono migliori di quelli giovani, che non rispettano nulla, eccetera… la sua specialità consiste soprattutto nel ribaltare le carte in tavola… Possedere una penna come quella di Mamet, tuttavia, è un indubbio vantaggio. A paragone di tanti film d’azione privi di qualsiasi ironia o spunto umoristico, il suo si distingue per l’alta qualità dei dialoghi, farciti di battute irresistibili”. Ricordiamo che “Il colpo”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST
Drammatico e azione sono a capo della prima serata di Cielo oggi, martedì 12 giugno 2018 con la pellicola realizzata nel 2001 dal titolo Il colpo. La pellicola è stata diretta, scritta e sceneggiata da David Mamet mentre la produzione è stata curata da Art Linson con Elie Samaha e Andrew Stevens, la direzione della fotografia è stata curata da Robert Elswitt e il montaggio è stato realizzato da Barbara Tulliver con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Theodore Shapiro, la scenografia infine, è stata realizzata da David Wasco. Il film è stato prodotto da una collaborazione tra USA e Canada nel 2001 con la durata di 105 minuti circa. Il regista e sceneggiatore David Mamet è stato un drammaturgo e un saggista prima di dedicarsi al cinema. Nel 1984 ha vinto anche il prestigioso Premio Pulitzer per l’opera teatrale Glengarry Glen Ross. Per le sue sceneggiature cinematografiche ha ricevuto anche due candidature ai Premi Oscar, per i film Il verdetto, diretto nel 1982 da Sidney Lumet, e Sesso & potere, diretto nel 1997 da Barry Levinson. Attualmente è sposato con l’attrice Rebecca Pidgeon, che nel film interpreta Fran, la moglie di Joe. Il colpo rientra nel filone dei cosiddetti caper movie, film in cui il protagonista è generalmente un ladro o un truffatore impegnato ad organizzare un colpo che richiede grande abilità e una lunga e precisa pianificazione. La stangata, diretto nel 1973 da George Roy Hill ed interpretato da Paul Newmann e Robert Redford, è considerato il capostipite e uno dei migliori rappresentati di questo genere.
NEL CAST GENE HACKMAN
Il colpo, il film in onda su Cielo oggi, martedì 12 giugno 2018 alle ore 21.15. l colpo è una pellicola thriller del 2001 scritta e diretta dal Premio Pulitzer David Mamet (Americani, La casa dei giochi, Hollywood Vermont) ed interpretata da Gene Hackman (Il braccio violento della legge, Mississippi burning – Le radici dell’odio, Nemico pubblico), Danny De Vito (I gemelli, Batman – Il ritorno, The big Kahuna) e Rebecca Pidgeon (La formula, The Winslow boy, Red). Le musiche sono state composte da Theodore Shapiro (Il diavolo veste Prada, Blades of Glory – Due pattini per la gloria, Lo stagista inaspettato). Il film è stato presentato in anteprima al Toronto Film Festival, per poi essere distribuito negli Stati Uniti e quindi nel resto del mondo. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
IL COLPO, LA TRAMA DEL FILM THRILLER
Joe Moore (Gene Hackman) è un rapinatore geniale, freddo anche nei momenti di massima tensione e sempre concentrato. Il suo volto però viene ripreso dalle telecamere di sorveglianza di una gioielleria durante l’ennesimo furto organizzato nei minimi particolari. Il colpo riesce comunque perfettamente, ma Joe capisce che è ormai arrivato il tempo di ritirarsi, le forze dell’ordine adesso conoscono il suo volto e fare altri colpi sarebbe un azzardo. Il ricettatore Mickey Bergman (Danny De Vito) lo costringe però con il ricatto ad un ultimo furto. Si tratta di rubare un carico di lingotti d’oro dalla stiva di un aereo diretto in Svizzera. Per evitare che il ladro tenti qualche colpo di testa Mickey gli mette alle costole Jimmy Silk (Sammy Rockwell), un suo uomo di fiducia. A complicare le cose interviene però la moglie di Joe, Fran (Rebecca Pidgeon), per cui Jimmy prova una forte attrazione. Con i suoi abituali complici, Bobby Blane (Delroy Lindo) e Don Pincus (Ricky Jay), Joe si appresta a compiere il colpo del secolo. Per farlo però organizza un piano principale e diversi piani di riserva, perchè tutti sembrano fare il doppio gioco e il vecchio ladro non sa più di chi potersi fidare.