CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E I PREMI

La seconda serata di Rete 4 manda in onda il film Match Point, scritto, diretto e sceneggiato da uno dei maestri del cinema americano come Woody Allen. La produzione della pellicola è stata curata da Letty Aronson con Gareth Wiley e Lucy Darwin, la direzione della fotografia è stata affidata a Remi Adefarasin e il montaggio è stato realizzato da Alisa Lepselter con gli effetti speciali di Dean Ford e Jonathan Bullock, le musiche della colonna sonora sono state tratte da opere scritte da Giuseppe Verdi, Gaetano Donizatti, Georges Bizef e Gioacchino Rossini, la scenografia per finire, è stata ideata da Jim Clay. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Gran Bretagna e Stati Uniti d’America nel 2005 con la durata di due ore. Il film fu quasi interamente girato a Londra con attori inglesi, ad esclusione della Johansson. Allen aveva inizialmente previsto di girare il film a New York, ma fu costretto a modificare le location e riscrivere in parte la sceneggiatura per problemi di budget. Per la sua sceneggiatura Allen ricevette comunque una nomination all’Oscar e un al Golden Globe. Il film ottenne, sempre ai Golden Glode, le nomination anche come miglior film drammatico, miglior regia e migliore attrice non protagonista, senza però vincere nessun premio. In Italia la pellicola di produzione britannica ha vinto il David di Donatello come Miglior film dell’Unione Europea e ha ottenuto lo stesso riconoscimento ai Premi Goya, i principali riconoscimenti cinematografici spagnoli. Match Point verrà trasmesso da Rete 4 nella seconda serata del 12 giugno, alle ore 21.20.



NEL CAST SCARLETT JOHANSSON

Match Point, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 12 giugno 2018 alle ore 23.35. Match Point è un film giallo del 2005 scritto e diretto da Woody Allen (Io e Annie, Midnight in Paris, La ruota delle meraviglie) ed interpretato da Scarlett Johansson (The Avengers, Lucy, Ghost in the shell), musa di moltissimi film del regista newyorkese, Jonathan Rhys-Meyers (La musica nel cuore – August rush, Velvet goldmine, la serie tv Vikings) e Matthew Goode (Una proposta per dire sì, The imitation game, la serie tv Downtown Abbey). Il film fu presentato fuori concorso in anteprima al Festival di Cannes, per poi essere distribuito negli Stati Uniti e quindi nel resto del mondo. Match Point è già stato distribuito diverse volte nei palinsesti italiani e andrà di nuovo oggi in seconda serata. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

MATCH POINT, LA TRAMA DEL FILM GIALLO

Chris Wilton (Jonathan Rhys-Meyers) è un ex tennista professionista di origini irlandesi, che lavora come istruttore di tennis presso un esclusivo club di Londra. Qui fa amicizia con un suo allievo, Tom Hewett (Matthew Goode), con cui ha in comune la passione per la lirica e per Dostoevskij. Chris comincia così a frequentare la famiglia di Tom e conosce sua sorella Chloe (Emily Mortimer), con cui comincia ad uscire. Sempre a casa di Tom però Chris conosce anche Nola Rice (Scarlett Johansson), provocante attrice americana, da cui si sente subito attratto. Lei però è fidanzata con Tom. Chris si inserisce sempre più nella famiglia di Tom, fidanzandosi con Chloe, e loro padre Alec (Brian Cox) gli trova un posto di lavoro più remunerativo. Chris, di origini molto umili, sembra ormai perfettamente a suo agio nel mondo alto borghese. Le coppie di Chris e Chloe e Tom e Nola si frequentano abitualmente, ma fra l’ex tennista e l’attrice non è mai venuta meno la tensione sessuale, anche se finora i due hanno rispettato i loro ruoli. Quando Nola litiga con la famiglia di Tom, però, Chris la segue, la bacia e i due trascorrono la notte insieme. Nola si convince che si sia trattato di un errore, ma Chris è innamorato di lei e vorrebbe cominciare una relazione. Dopo l’ennesimo litigio con Tom, però, Nola lo lascia e abbandona Londra. Chris ne è inizialmente distrutto, ma poi torna alla sua vita con Chloe, che nel frattempo ha sposato. Al suo ritorno a Londra però, Nola e Chris ricominciano a frequentarsi clandestinamente, finchè la donna non rimane incinta e non accetta più il suo ruolo di amante segreta vuole che Chris divorzi da Chole per stare stabilmente con lei e crescere il loro bambino.