Shade, pseudonimo di Vito Ventura, ha accolto un enorme consenso tra il pubblico italiano. Il rapper canta sul palco del Wind Music Awards Bene ma non benissimo” che gli ha permesso di avere il grande successo iniziale. Federica Carta entra nell’Arena di Verona per duettare con il cantante la loro canzone, “Irragiungibile”, una breve esibizione che ha permesso alla Carta di vivere l’emozione dell’Arena di Verona, sebbene più tardi si esibirà insieme a La Rua. Shade interpreta anche il suo nuovo singolo, “Amore a prima insta”. Al fine dell’esibizione Carlo Conti consegna a Shade il premio: “Devo consegnarti io il premio perché so che tua nonna mi segui sempre. Mi hai raccontato che ti chiamò quando io feci una domanda su di te nel mio programma”. Shade continua il racconto: “Sì, da quel momento mia nonna ha capito di avere un nipote famoso”. (Agg. Camilla Catalano)



“LA MUSICA MI FA SENTIRE UTILE”

Vito Ventura in arte Shade, il rapper e youtuber balzato alle cronache nel 2017 grazie al suo singolo ‘Bene ma non benissimo’, delizierà le giovani generazioni nella seconda serata dedicata agli Wind Music Awards dall’Arena di Verona. Oltre ai volti storici della musica italiana, ci sarà spazio infatti anche per . Il brano, presentato in occasione del Wind Summer Festival nel 2017, ha ottenuto subito un grande successo, raggiungendo la finale delle competizione e sfiorando i 35 milioni di views su Youtube. Nell’ottobre dello stesso anno il brano è stato certificato dalla FIMI come disco di platino e doppio disco di platino nel gennaio 2018. Ma la vera notorietà è stata raggiunta alla fine dello scorso anno grazie al singolo ‘Irraggiungibile’, cantato in duetto con Federica Carta. Il 4 dicembre 2017 il singolo è stato certificato disco d’oro, il 27 dicembre 2017 disco di platino e il 6 marzo 2018 ha raggiunto l’ambito traguardo del doppio platino.



SHADE, L’IMPORTANZA DELLA MUSICA

È un periodo particolarmente impegnativo per Shade alle prese con la sua carriera di cantante, ma anche con i ruoli di doppiatore e youtuber. Intervistato da Focusjunior, in occasione della presentazione dello Slime Fest che si terrà a Mirabilandia, il rapper ha spiegato di riuscire a trovare l’equilibrio con qualche sacrificio: “Non dormendo! Il doppiaggio ad esempio mi prende due giorni interi alla settimana a seconda delle produzioni da affrontare. La musica cerco di conciliarla, scrivendo i pezzi di notte. Paradossalmente però questo stancarsi molto ti fa sentire vivo. Però il doppiaggio mi da un sacco di soddisfazioni”. Resta comunque la musica il suo principale interesse, anche perché è ciò che gli fa trovare l’energia: “La musica è tutto. Non riesci neanche a dirlo quanto è importante. Mi fa sentire utile anche per gli altri, che mi seguono e mi dicono che do loro la forza. No sono loro che danno forza a me”.



LA LUNGA GAVETTA PRIMA DEL SUCCESSO

Shade verrà premiato questa sera agli Wind Music Awards per il traguardo ottenuto con ‘Irraggiungibile’, il singolo cantato insieme a Federica Carta e già doppio platino. Ma la strada per il successo è stata lunga, tanto che l’artista per primo si è stupito dell’incredibile risultato avuto con uno dei tormentoni di inizio anno. Intervistato da Rolling Stone, infatti, qualche tempo fa ha confessato: “Io sono sempre molto negativo, e stavolta lo ero più del solito, perché mi era già capitato di fare canzoni legate alla sfera emotiva, e non sempre sono state capite (…)”. Oltre alla musica, Shade continua a portare avanti anche l’impegno come doppiatore, che lo vede dare la voce anche ad un personaggio di South Park. Al momento non se la sente di lasciare questa sua altra grande passione, almeno fino a quando continuerà a divertirsi: “Non me la sono sentita di mollare, è una cosa che mi appassiona davvero tanto: è un sacrificio continuare a seguire anche quel binario, perché gli impegni sono sempre di più e il tempo è sempre meno”.