La generazione Z lo ama, ma anche i Millennial iniziano a conoscere e a intonare le sue canzone. Tedua è il nuovo fenomeno della trap, sebbene l’aggettivo “nuovo” non sia il più corretto dal momento che i giovanissimi lo seguono già da qualche anno. Lo stesso Fedez lo ha, più volte, sostenuto. Ha 23 anni, è nato in Liguria e cresciuto in un quartiere di Milano. Prima di dedicarsi al successo come solista, Mario Molinari, meglio conosciuto come Tedua, ha fatto parte di alcune crew come Wild Bandana, nome presente anche nel suo account Instagram. Il suo vero e importante progetto discografico, Orange County – California, è arrivato lo scorso anno, grazie alla Universal. Il trapper ha inserito nel suo disco sia vecchi pezzi sia inediti, oltre al duetto con il più famoso Ghali, “Fifty fifty”. (Agg. Camilla Catalano)



CON “MOWGLI” HA SCALATO LE CLASSIFICHE

Classe ’94 e rapper fra i più in vista in Italia, Tedua ha già conquistato le classifiche del nostro paese grazie al suo Mowgli. Un evento significativo che ha permesso all’artista di riscuotere un grande applauso da parte di pubblico e critica, tanto da affiancarlo ad altri nomi importanti dello stesso genere musicale, come Ghali e Dark Polo Gang. Negli scorsi giorni, Tedua si è unito a Capo Plaza per un live a Villafranca di Verona, a distanza di pochi giorni dalla premiazione di entrambi all’Arena di Verona. Tedua è infatti fra gli artisti premiati ai WMA 2018, che Rai 1 trasmetterà nella prima serata di oggi, martedì 12 giugno. Merito appunto del suo Mowgli, il secondo album che l’artista ha pubblicato lo scorso marzo sotto l’etichetta Sony Music Italia e che conferma l’entrata del giovane artista nell’Olimpo della musica trap. Intanto i fan sono ancora in attesa del suo prossimo lavoro, come testimoniano i tanti commenti sui social. L’artista invece sembra fare orecchie da mercante, impegnato nei tanti live che compongono il suo tour estivo, che si concluderà il 31 agosto a Castagnole delle Lanze, in provincia di Asti, dove parteciperà al Festival Contro.



TEDUA, UN VERO E PROPRIO FENOMENO MUSICALE

Fenomeno musicale, Tedua ha conquistato un posto importante nella musica trap. Merito del suo ritorno alla discografia reso possibile con Mowgli, che anche se non rappresenta il suo album d’esordio, si è già dimostrato come il battesimo di fuoco del trapper. La critica considera questo suo disco come rivelatorio, tanto da rendere Tedua più in voga presso gli appassionati di trap. Anche per questo è stata subito richiesta la sua presenza al GoldBet BITS Festival di quest’anno, che si terrà a Piazza Salerno Capitale dal prossimo 12 luglio fino al 15 successivo. Salirà sul palco con tanti altri nomi importanti dello stesso genere musicale, come Noyz Narcos e Gold School, il duo più in vista del momento. Considerato “il ragazzo della giungla”, proprio per lo scenario descritto nel suo ultimo lavoro discografico, Tedua crede che la sua musica sia diretta a tutti i tipi di fan, dai sognatori ai più materialisti. “Mi sono ritrovato ad arrangiarmi, condividendo la vita con ragazzi della mia età”, afferma a Radio 105, “con i miei stessi problemi”. Questo gli ha permesso di creare una sua personale strategia che gli permettesse di affrontare le onde della vita. “Ci ha reso eccentrici, versatili e nell’insicurezza, un po’ egocentrici”, ammette a Max Brigante.

Leggi anche

Fedez sta male? "Sottotono a Sanremo Giovani 2024"/ Carlo Conti lo accompagna fuori: cos'è successo