Irama ha vinto la 17esima edizione di Amici 2018 e adesso si gode il successo. Dopo pochissime ore dalla vittoria finale, vola letteralmente anche ai vertici delle classifiche, guadagnandosi il primo posto su iTunes, Spotify, Amazon e Apple Music con “Nera” il suo singolo di lancio. Anche il suo EP “Plume” dopo aver registrato il primo posto nella classifica FIMI di questa settimana, arriva  sul podio più alto di iTunes, di Apple Music e Google Play. Eccovi a seguire, tutti gli store dove potrete incontrarlo, chiedergli una fotografia e anche un autografo.



Venerdì 15 giugno  – MARCIANISE (CE) CC CAMPANIA S.S. Sannitica 87,  Loc. Aurno – ore 17
Sabato 16 giugno – ROMA – Discoteca Laziale -Via Giovanni Giolitti, 263   – ore 15.00
Domenica 17 giugno – RAVENNA –  CC ESP Via M. Bussato, 74 – ore 14.00
Martedì 19 giugno   MILANO – CC Bicocca Village – Viale Sarca, angolo via Chiese –  ore 17.00
Mercoledì  20 giugno  MODENA – CC La Rotonda – Strada delle Morane, 500/14,  – ore 17
Giovedì 21 giugno  – RONCADELLE (BS) CC ELNOS Shopping -Via Luigi Einaudi,  –  ore 17
Sabato 23  giugno  – CORCIANO (PG) CC QUASAR -Via Aldo Capitini, 8, – ore 17
Lunedì 25 giugno   – EBOLI (SA) CC Le Bolle – Via Serracapilli,  – ore 17
Mercoledì 27 giugno – VILLA S. GIOVANNI (RC) – CC Perla dello Stretto – Viale Zanotti Bianco, 44-48 – ore 16,30
Giovedì 28 giugno – CATANZARO – Parco Commerciale Le Fontane – Viale Emilia 61 – ore 16
Venerdì 29 giugno – RENDE (CS) CC Metropolis – Via Kennedy – ore 17.30
Sabato 30 giugno – BRINDISI – CC Le Colonne SS7, 712 – ore 17,00
Domenica 1 luglio  – BARI – Libreria Feltrinelli Via Melo da Bari, 119 – ore 15
Lunedì 2 luglio – CAMERANO (AN) CC GROTTECENTER – Via del Campo D’Aviazione, 17 – ore 16.30
Mercoledì 4 luglio – TORINO –  CC 8 Gallery  – Via Nizza, 262,  – ore 18
Giovedì 5 luglio –  CONEGLIANO (TV) CC Conè – Via S. Giuseppe, 25,  – ore 17
Venerdì 6 luglio – SONA (VR) CC La Grande Mela- via Trentino, 1 – ore 16.30
Sabato 7 luglio – GENOVA – Mondadori – via  XX Settembre 27, ore 15.00
Lunedì 8 luglio – Firenze – Galleria del disco c/o Buoneria – ore 15,30
Martedì 9 luglio – Livorno – CC Fonti del Corallo – via Gino Graziani 6 – ore 17
Sabato 14 luglio – Ragusa – CC Ibleo viale delle Americhe – ore 17
Domenica 15 luglio – Agrigento – CC Città dei Templi – via Fosse Ardeatine – ore 18
Lunedì 16 luglio – Palermo – Feltrinelli – via Cavour 133 – ore 15



LA DEDICA A MARIA DE FILIPPI

La vita da vincitore di “Amici” è iniziata per Irama. Il giovane talento monzese, questa mattina, ha preso il primo volo per Palermo dove inizierà gli Instore che ha in programma per tutta l’estate e per tutta la penisola. Insieme a lui, l’amico e compagno di percorso, Einar. Poco meno di due ore fa Irama ha dedicato, su Instagram, una foto a Maria De Filippi: “Mi hai insegnato tantissimo – scrive il cantante sul social network – A non aver paura di mostrare me stesso e, anzi, ad esserlo sempre in ogni occasione. Una sera durante le prove ti dissi che ero già geloso al pensiero che un giorno ti saresti presa cura, inevitabilmente, di altri ragazzi, come hai fatto con noi! Non potrò mai smettere di ringraziarti per tutto, per aver creduto nella mia musica che è tutto ciò che ho. Grazie Maria, ti voglio bene, Filippo”. Intanto il suo nuovo singolo, “Nera”, sta registrando un successo importante: è primo su Spotify e su ITunes.



“QUANDO SCRIVO CONDIVIDO LA MIA ANIMA”

Ha conquistato la vittoria ad Amici 17 lo scorso lunedì ed è già il nome nuovo della musica italiana, grazie ai suoi testi assolutamente non banali. Irama, grande favorito della vigilia, ha raccontato di solitudine, paure, speranze mancate e attacchi di panico dando vita ad un diario caratterizzato da grandi emozioni. Il giovane talent ne spiega le ragioni in una recente intervista rilasciata a Il fatto quotidiano, nella quale esprime il suo desiderio di raccontarsi senza filtri: “Quando scrivo mi spoglio l’anima e, contro ogni timore, la condivido con chi mi ascolta e non è sempre semplice, però la musica mi ha aiutato ad aprirmi, per me che sono chiuso. È un percorso”. Ma per arrivare a questo importante risultato, la strada non è stata facile, sopratutto per quanto riguarda le crisi di panico, di cui è rimasto vittima in passato e che è riuscito a superare con calma e impegno.

“SONO CRESCIUTO CON GUCCINI”

Irama riesce a trasmettere grandi emozioni quando canta: il merito è anche della sua passione per i grandi cantautori italiani a partire da Guggini e De Andrè. Nell’intervista a Il fatto quotidiano, il vincitore di Amici racconta come i suoi genitori fossero grandi fan dei due artisti, motivo per cui li ascoltavano sempre in auto: “Un continuo. Credo di conoscere a memoria gran parte dei loro brani, in particolare quelli di Guccini. E li ringrazio. Con loro ho capito cosa vuol dire pensare la musica in storie (…) Mi è pure capitato di rivedermi in quello che cantano, anche se le generazioni sono decisamente distanti”. Irama confessa anche un particolare divertente sullo stesso Guccini, al quale ha chiesto un autografo dopo una lunga fila durata ore. In tale circostanza avrebbe potuto evitare la fila, approfittando della sua fresca partecipazione a Sanremo, ma ha voluto evitare di differenziarsi dagli altri fan.

I TESTI FIGLI DEI SOCIAL?

In merito al rapporto con i social network, Irama ammette di essere molto attento poiché possono trasformarsi in un’arma a doppio taglio. È vero che sono indispensabili in quanto permettono di entrare in contatto con un gran numero di persone in tempi molto rapidi, ma è altrettanto vero che caricano di grande responsabilità, soprattutto per le persone che influenzi: “Va bene non avere filtri, ma con la testa. E poi ho la sensazione di far parte di una generazione ‘parasputi’ dove siamo meno razzisti e omofobi di come ci raccontano. Siamo abituati e cresciuti con l’altro davanti a noi”. Irama ha scelto di non frequentare l’università per dedicare tutte le sue energie alla musica, ma ha capito che la cultura e gli stimoli si possono trovare ovunque, anche lontano dalla scuola. Da questo punto di vista ringrazia la famiglia che gli ha regalato basi sociali e storiche dalle quali partire.