Mentre Aldo Grasso lancia una nuova stoccata a Maria De Filippi, Irama, vincitore dell’edizione appena conclusasi di Amici, ha parole importanti da dire alla ben nota conduttrice. Su Instagram, il cantante ha voluto pubblicare la foto dell’abbraccio con Maria e ringraziarla con parole davvero molto speciali. “Mi hai insegnato tantissimo…! – esordisce Irama nel suo messaggio, che prosegue – A non aver paura di mostrare me stesso. Una sera durante le prove ti dissi che ero già geloso al pensiero che un giorno ti saresti presa cura, ovviamente, di altri ragazzi! – e conclude – Non potrò mai smettere di ringraziarti per tutto, per aver creduto nella mia musica. Grazie Maria, ti voglio bene! Filippo”. La conduttrice risponderà a questo commovente messaggio? (Aggiornamento di Anna Montesano)



LA STOCCATA DI ALDO GRASSO

Maria De Filippi dopo avere portato a termine anche la 17esima edizione del serale di Amici 2018, ha fatto il punto della situazione tramite svariate interviste. Nel frattempo, anche Aldo Grasso ha detto nuovamente la sua riguardo la conduzione della Queen e tra le pagine de Il Corriere della Sera, l’ha criticata a distanza di due mesi dalle ultime parole contro di lei. “Maria non esibisce doti artistiche, non ne ha o non ha bisogno”, esordisce. “E’ l’incarnazione perfetta di Lisa Benjamenta (…): ‘Entra in aula e sale sulla cattedra con in mano una bacchetta bianca. Quando noi la vediamo entrare, ci alziamo tutti dai nostri posti. Lei picchia sul bordo del tavolo tre secchi colpetti imperiosi e la lezione incomincia“. Poi il critico precisa: “Lisa insegna a servire, alcuni allievi imparano a comportarsi“. La stoccata di lì a poco: “In realtà, a vincere, ancora una volta è stata Maria De Filippi con la sua straordinaria capacità di crearsi consenso. Non la ‘sporcano’ nemmeno i baci di Pio e Amedeo (…), nemmeno la direzione artistica di Luca Tommassini che fa tanto X Factor”. La moglie di Costanzo risponderà? Probabilmente no. Proprio nel 2013 in una intervista rilasciata al Il Fatto Quotidiano, parlando di Aldo Grasso aveva fatto sapere: “Un tempo ci parlavamo anche per telefono”. Poi qualcosa si è “rotto”: “devo aver perso ogni benevolenza dopo Uomini e Donne”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



UN NUOVO SUCCESSO

Un altro successo è stato portato a casa da Maria De Filippi e i suoi collaboratori. La Fascino prende quota e i loro programmi sono sempre un fiore all’occhiello per la rete ammiraglia Mediaset e anche quest’anno è stato lo stesso. Maria De Filippi si prepara per il suo meritato riposo dopo dieci mesi passati in tv archiviando anche questa 17esima edizione di Amici 17. Nella conferenza stampa di lancio del talent show la conduttrice si era detta preoccupata per gli ascolti ma anche convinta che la forza di Amici sia proprio nella diversità con gli altri talent che (vedi The Voice), non supera di molto la media del 12% di share. Il talent di Canale 5 è diverso, i daytime e il lungo percorso permettono la “fidelizzazione” del pubblico che si appassiona e si innamora ai talenti curiosi poi di vedere come finirà il loro percorso. Molto dipende dai ragazzi scelti e dal loro talento e la produzione lo sa bene per questo ogni anni è pronta a regalare al pubblico nuovi “personaggi”. 



LA PRIMA SERATA DEL SABATO SERA

Un mix perfetto che fino a questo momento ha permesso il successo di Amici e che, anche in futuro, farà lo stesso. La stessa Maria De Filippi a La Stampa e a Dondoni, ha rivelato che il programma andrà avanti, sono partiti già i casting per l’edizione numero 18, e la conduttrice è già pronta a confermare alcuni aspetti e cambiarne altri. Proprio come aveva fatto alla vigilia di questo serale, la De Filippi si è detta certa che il sabato sera non è il posto ideale per il suo programma visto che il suo pubblico, i giovani e i ragazzi, il sabato hanno altro da fare. Sicuramente la nuova edizione e il nuovo serale potrebbero tornare in onda alla domenica sera se non addirittura al lunedì come è successo con la finalissima anche se a quel punto il problema degli “orari” e della messa in onda fino a tarda serata potrebbe essere un problema per gli stessi target. Forse si potrebbe sperimentare la serata del venerdì? 

LA TEMUTA DIRETTA

Al momento la messa in onda rimane ancora un mistero ma le uniche cose certe sulla prossima edizione saranno due: la diretta e la qualità. La De Filippi è convinta che la qualità paga e che la dimostrazione di questo è il fatto che il pubblico ha apprezzato e si è affezionato di più ai grandi artisti (vedi Gino Paoli, Al Bano, Morandi e la Vanoni) che non ai giovani come Ghali e altri: “L’avete sentito anche nella finale dove abbiamo proposto Tenco, Paoli, i Beatles e il pubblico ha applaudito. Il pubblico non è sordo e la qualità paga sempre“. Riguardo alla temuta diretta finita sotto accusa proprio durante una puntata del serale per via di alcuni problemi tecnici, Maria De Filippi sembra ormai sicura del fatto che “Il suo programma non prescinderà più dalla diretta”.