Torna sul palcoscenico Alessandro Canino per la sua seconda esibizione della seconda puntata di Ora o mai più che è sul brano “Diavolo in me”. In una recente intervista a TvBlog, il cantante ha dichiarato: «Spero che il pubblico di me apprezzi la semplicità, il sorriso, la positività e la voglia che ci metto in tutto quello che faccio. Oggi c’è bisogno d sorridere, di dare l’esempio di speranza che ci può essere una seconda, una terza, ma anche una quarta o una quinta chance, la vita è piena di possibilità che vanno sapute prendere e cavalcate. Ci sto mettendo tutto me stesso, l’incontro con gli otto coach è stato emozionante: tanti di loro hanno avuto parole belle su di noi, tutti hanno avuto questo momento di buio artistico, quindi sanno bene che vuol dire rimettersi in gioco.» (Aggiornamento di Anna Montesano)

LE EMOZIONI POST PUNTATA

Alessandro Canino è il sesto concorrente ad esibirsi nella seconda puntata di Ora o mai più. Prima di salire sul palco, per esibirsi con Loredana Bertè – sua coach – esprime le sue emozioni dopo quanto accaduto nella prima puntata. “Ho rivissuto forse quelle emozioni dei primi anni. Amadeus mi ha fatto un bello scherzetto con mia figlia e lei mi ha fatto capire che è ora il momento di dare il meglio. È difficile forse riadattare le canzoni di Loredana alla voce maschile e ora mi ha assegnato una canzone bellissima della sua carriera che è Il mare d’inverno”. “Ci devi mettere la vita” ha detto la Bertè a Canino “se no te meno!” ha chiarito. I due salgono allora sul palcoscenico di Ora o mai più per esibirsi su “Il mare d’inverno”. Applausi dal pubblico in studio. (Aggiornamento di Anna Montesano)

“MI SONO RITROVATO DA SOLO”

Alessandro Canino ha conquistato il successo grazie a “Brutta”, una canzone che ancora oggi viene ricordata e cantata da diverse generazioni di ammiratori. Commerciale e orecchiabile, il suo brano è diventato popolare in un batter d’occhio e questo ha lasciato forse ancora più di stucco il giovane artista, che ha dovuto fare i conti in seguito con il silenzio delle case discografiche. Di quei momenti d’oro ha ricordato in particolare l’incontro sul palco con Pippo Baudo, che per presentarlo al pubblico lo ha preso sotto braccio e stretto “come se fossi stato suo figlio“. Ancora oggi Canino non riesce a spiegarsi come mai la sua carriera abbia subito una battuta d’arresto così significativa, ma è certo di aver dovuto fare i conti con un forte senso di abbandono. “Mi sono ritrovato da solo a dover affrontare la realtà“, ha affermato durante la presentazione, ricordando forse come sia stato lasciato da solo alla fine anche dal manager che avrebbe dovuto curare i suoi interessi artistici. “Ora o mai più” rappresenta quindi il suo trampolino di lancio per un ritorno alla musica, una disciplina artistica che alla fine non avrebbe mai voluto abbandonare. 

Un inizio in salita

Alessandro Canino non è riuscito a trasmettere la propria bravura ai giudici di “Ora o mai più”, che nella prima puntata lo hanno bacchettato in più di un’occasione. Nonostante questo, l’allievo è riuscito a conquistare la penultima posizione in classifica a pari merito con Marco Armani. In coppia con Loredana Bertè, l’artista arrivato al successo per la sua canzone “Brutta” è riuscito a trarre ogni insegnamento possibile dalla sua coach, pagando tuttavia un importante scotto. La grinta della Bertè si sposa infatti male con la calma pacifica di Canino, che forse si sarebbe trovato più a suo agio in un duetto con Marco Masini. Il punteggio totale conquistato è stato di 43, dovuto soprattutto ai numerosi sei ottenuti dai giudici. La critica più importante è stata forse quella di Masini, che non ha rimproverato l’artista quanto la stessa coach, per via del brano scelto e del tutto inadatto alla voce dell’allievo. Senza considerare che Canino avrebbe snaturato la sua voce per dirigersi verso ritmiche blues, riuscendo alla fine a non unirsi appieno con la voce della Bertè. 

Il rapporto con Loredana Bertè

Alessandro Canino ha le carte in regola per poter salire la classifica già nella seconda puntata di “Ora o mai più”. La determinazione dell’artista è di voler ritornare in pista con forza e determinazione, ma il problema maggiore potrebbe essere collegato alla presenza di Loredana Bertè al suo fianco. Ci sono fin troppe differenze fra allievo e coach, come ha notato Marco Masini durante il verdetto conclusivo. Anche per questo il primo duetto fra i due artisti non è riuscito a colpire in modo positivo i giudici, che hanno notato la grande personalità della Bertè e poco la presenza sul palco di Canino. Riuscire a stare al passo di una cantautrice così graffiante non sarà per niente semplice, anche se forse è proprio la spinta necessaria che serve all’allievo per riuscire a rimettersi in gioco con una veste del tutto inedita. Superato lo scoglio della differenza caratteriale, Canino può decidere infatti di accantonare l’animo con cui ha affrontato il suo primo successo discografico, per rinnovarsi sotto ogni punto di vista.