Francesca Alotta è stata presentata ieri sera nella seconda puntata di ‘Ora o mai più’ nella quale ha preso il posto di Donatella Milani, ritiratasi a causa di gravi problemi familiari. La cantante balzata alle cronache nel 1992 grazia alla vittoria nella sezione ‘novità’ del Festival di Sanremo con ‘Non amarmi’ ha raccontato le vicissitudini che l’hanno spinta a lasciare il mondo della musica. “Ho avuto poi un periodo della mia vita di vicissitudini molto gravi: la morte di mio padre, la perdita di un figlio, la malattia di mia mamma”, ha precisato, ammettendo di avere avuto bisogno di tempo per interiorizzare quanto accaduto. Ha inoltre spiegato come la sua vita fosse cambiata a causa dell’improvvisa popolarità tanto che le persone hanno cominciato a guardarla in modo diverso: “Dopo il successo di quella canzone io non ero cambiata, ma la gente nei miei confronti sì. E questo mi ha un po’ buttato giù”. Il suo ritorno in televisione è risultato fin da subito molto gradito dal pubblico, che con i suoi voti ha permesso alla Alotta di piazzarsi in terza posizione dopo il voto dei maestri, quarta dopo il televoto. [Agg. di Dorigo Annalisa]



LA CLASSIFICA

La gara della seconda puntata di Ora o Mai più continua e torna al centro del Palco Francesca Alotta che per la seconda esibizione canta la sua “Non amarmi” in duetto con Fausto Leali. Un’esibizione che convince davvero tutti, ecco infatti quali sono i voti dei sette giudici: Orietta Berti un 7, Marco Masini 7 “Perchè si è voluta esibire alla fine con un ghirigoro che poteva evitare e avrei potuto darle 8”; Red Canzian 7 “Per il brano di prima perché questo di ora non è andato bene”; 7 anche per Marcella Bella; Patty Pravo ha dato un 9 perché “l’hanno montata ieri sera e non è affatto semplice”; Michele Zarrillo ha apprezzato ma non l’errore, quindi per loro un 7. Sette anche da parte di Loredana Bertè. Un 51 è il voto finale della Alotta che si dice incredula! (Aggiornamento di Anna Montesano)

LE TRAGEDIE CHE L’HANNO ALLONTANATA DALLA MUSICA

È Francesca Alotta la nuova concorrente di Ora o mai più. È lei a prendere il posto di Donatella Milani nello show di RaiUno. Amadeus la presenta in studio dopo aver spiegato il motivo dell’assenza di Donatella, poi Francesca svela cosa l’ha allontanata dal mondo della musica dopo un successo grande avuto con “Non amarmi”. “Ho avuto un periodo di gravi vicissitudini. È morto mio padre, ho avuto la perdita figlio, c’è stata la malattia della madre. Ho avuto bisogno di un periodo di riposo, di staccare tutto e riprendermi, stare da sola” ha spiegato la cantante prima di incontrare Fausto Leali che le ha proposto come prima prova un duetto sul successo “Mi manchi”. Una prima prova di grande effetto per la nuova arrivata, contenta del calore ricevuto poi dal pubblico. (Aggiornamento di Anna Montesano)

“NON AMARMI” UN GRANDE SUCCESSO

Francesca Alotta prende il posto di Donatella Milani a Ora o mai più. Sarà lei la nuova “allieva” di Fausto Leali nello show che dà una seconda chance a coloro che in passato sono state delle stelle nascenti della musica, poi scomparse dal panorama. In un’intervista di qualche tempo fa a Blogo, la Alotta, parlando del successo di “Non amarmi” ha raccontato: “Lì per lì non fu facile. All’improvviso si fecero avanti persone che non avevo mai visto né conosciuto. Erano diventati tutti miei amici, ex fidanzati o parenti. Erano cambiate le persone nei miei confronti, non io. Andai in crisi. Chiamai una mia amica d’infanzia e decisi di partire per la Spagna, lì dove nessuno mi conosceva. Fu utile per capire come affrontare quella nuova realtà che mi sembrava inquietante”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL SUCCESSO CON ALEANDRO BALDI

La palermitana Francesca Alotta è pronta a mettersi alla prova a Ora o mai più. La vedremo infatti sostituire Donatella Milani e unirsi quindi al coach Fausto Leali, rimasto orfano della sua concorrente subito dopo il debutto del talent di Rai 1. La musica nel sangue e diversi successi maturati a Cuba con la sua Yolanda, anche se in Italia è nota per aver vinto il Festival di Sanremo nel 1992. Un’impresa realizzata grazie al duetto con Aleandro Baldi per il brano “Non amarmi”, che ancora oggi è fra i ricordi più cari del pubblico italiano e fra le hit importanti di quel decennio per la musica del nostro Paese. Anche se di recente scomparsa quasi del tutto dai festival nazionali, la Alotta ha già avuto modo di ritornare in tv grazie ad un talent guidato dal conduttore Amadeus, Music Farm. Un’occasione che l’ha vista tra l’altro perdere contro il rivale Marco Armani, in gara anche in questa nuova competizione artistica. Fra i due si innescherà lo stesso scontro acceso? Non bisogna inoltre andare troppo indietro con la memoria per trovare il suo ultimo lavoro discografico: Anima mediterranea è l’album che la Alotta ha pubblicato quest’anno, dove è presente anche il singolo Anima Sola che le ha permesso di conquistare il Premio Afi grazie al duetto con Mauro Pina. 

Il suo coach è Fausto Leali

Francesca Alotta non ha avuto molto tempo a disposizione per prepararsi a Ora o mai più, dove affronterà la seconda puntata in sostituzione di Donatella Milani. “Un treno che arriva senza preavviso”, ha sottolineato a La Gazzetta dello spettacolo parlando di questa sua nuova impresa televisiva, anche se non nega di essersi fermata a riflettere sulla possibilità di aver sbagliato ad accettare la sfida. “D’altronde mi piace mettermi in gioco“, aggiunge subito dopo, manifestando poi un forte apprezzamento per Fausto Leali. Sarà infatti al fianco del grande artista come allieva, pronta a carpire ogni consiglio che possa permetterle di rimanere a lungo in gara. “Ha un animo stupendo e mi sento una persona doppiamente fortunata“, ha evidenziato poi pensando sempre al coach Leali. La missione personale della Alotta è riuscire a portare una ventata di novità nel talent guidato da Amadeus, la sua personale maturità artistica e personale. Adesso è arrivata l’ora di far conoscere anche quella grinta che spesso ha nascosto dietro una timidezza che non le appartiene più. Una bella missione, che comprende anche la possibilità di cantare il suo inedito. Nel corso della competizione infatti ogni concorrente potrà interpretare un proprio brano e questo le permetterà di avere lo spazio adeguato per poter lanciare il suo nuovo singolo. “Devo ringraziare chi ha ideato questo format“, ha notato, “perché sta creando un’opportunità reale e vera di far sentire cose nuove“. A quanto emerso dalle anticipazioni date dalla stessa Alotta, la canzone in questione è Ti dirò, con un testo che parla di ribellione al femminile di fronte ad una violenza familiare.