La cantante Annalisa si appresta ad aprire una nuova fase della sua vita, sia privata che lavorativa. Gli impegni per la trentatreenne aumentano e, fra una tappa del suo tour e l’altra, è riuscita anche ad essere presente in una puntata di Radio Italia Live, dove sarà un ospite assolutamente gradito. La bella rossa sta attraversando un periodo felice della sua vita di cantante, dopo aver raggiunto il terzo posto all’interno del Festival di Sanremo; certamente un risultato inaspettato ma che le ha riempito il cuore di gioia. Con l’avanzare della vita artistica anche quella umana ha subìto i suoi bei cambiamenti. Se prima Annalisa era una ragazza certamente più timida e intoversa, adesso ha preso piena coscienza di sé, acquisendo una nuova consapevolezza del suo essere cantante. Ecco, infatti, cosa ha raccontato a Corriere.it la bella Annalisa: “Adesso sono una ragazza più matura. Faccio molta meno attenzione a tante cose che prima mi limitavano molto. Ad esempio, ora non mi preoccupo più del giudizio degli altri.” Che sia questa una vera e propria rinascita?
ANNALISA, “HO SEMPRE STUDIATO”
Annalisa non è solo una delle cantanti più interessanti del panorama musicale italiano. E’ anche e soprattutto una ragazza con i piedi ben saldati a terra e questo lo deve certamente all’affetto che i suoi genitori le hanno dato fin da piccola. Annalisa ha così raccontato il rapporto con i suoi e il suo amore per lo studio: “Mio padre è un professore di matematica in pensione, mentre mia madre è una docente di inglese. Fin da piccola i miei non mi hanno mai ostacolato ma certamente mi hanno aiutata a rimanere con i piedi per terra, ad essere razionale. Questo per me è stato molto importante. Mi hanno spinta anche a non abbandonare lo studio, che per me resta importantissimo… infatti mi sono laureata in Fisica, a dispetto della presunta rivalità che esiste con i matematici!” Insomma, Annalisa è una ragazza normale, con un nome normale, come tanti: probabilmente è in questo che risiede gran parte della sua grande forza ed è per questo che il grande pubblico è incredibilmente attratto da lei. Il successo non avviene mai per caso.
“ECCO IL MIO LATO LEGGERO”
La musica di Annalisa, che lo ricordiamo sarà ospite a Radio Italia Live, si inserisce in quello che potremmo definire un tranquillo pop. L’ex concorrente di Amici si muove nel solco delle sue colleghe (anche di trasmissione) Emma Marrone e Alessandra Amoroso: canzoni d’amore cantate con classe e semplicità, esibendo una voce assolutamente fuori dal comune. Ma Annalisa ha anche un lato più spiccatamente leggero e spensierato, come si evince dalla sua collaborazione con gli idoli delle teenagers: Benji e Fede. Ha raccontato Annalisa: “Mi piace collaborare con loro, è una cosa che mi diverte parecchio. Diciamo che Benji e Fede rappresentano il mio lato leggero e scanzonato, quello che poche volte faccio vedere in pubblico. E poi devo dire che scrivere canzoni assieme ad altri è sempre qualcosa di bello e stimolante. Mi piace collaborare ai testi e soprattutto alla scelta dei suoni.”
Non c’è dubbio che questo strano trio abbia forse fatto storcere il naso a qualche fan ma è chiaro che la musica sia anche questo: allargare i propri confini.