Nitro, pseudonimo che risponde al nome di Nicola Albera, si esibirà questa sera al Radio Italia Live da piazza Duomo a Milano, presentando i suoi ultimi singoli tratti dall’album ‘No Comment’, pubblicato il 12 gennaio 2018. Anche lui amato dai più giovani, il 23 marzo scorso ha presentato il secondo singolo intitolato ‘Ho fatto bene’, seguito lo scorso 4 maggio da ‘Chairaggione’, in collaborazione con Salmo. Intervistato in occasione della presentazione del nuovo progetto musicale, il rapper veneto aveva spiegato l’importanza della sincerità nel nuovo album, che per certi versi metterà in evidenza anche la sua rabbia: “Io sono una persona che ha molta rabbia dentro e che la cerca di veicolare nel modo migliore possibile (…) La rabbia è sempre rabbia. Lei è sempre genuina e pura, ed è per questo che è bella. È più lucida la tua reazione rispetto ad essa, cambia il tuo atteggiamento. In Suicidol scrivevo tutte le robe che mi venivano in mente perché ero inca**ato, adesso le pondero. Non vuol dire che mi limito, Vuol dire che penso un po’ di più prima di dire certe cose”.
L’ALBUM DI PROTESTA
Nel 2012 Nitro si era piazzato al secondo posto nella finale dell’MTV Spit, competizione che vinse Ensi ma che non fu condivisa da molti dei telespettatori del programma. A distanza di sei anni da allora, il rapper appare decisamente maturato anche grazie a quella esperienza e intervistato da Rolling Stone confessa di essere consapevole di questo cambiamento: “Siamo tutti in costante cambiamento, che lo vogliamo o no. Rimangono uguali i nostri principi, ma come creature comunque siamo in continuo sviluppo. Io sto avendo il mio. Chissà dove mi porterà, però sono contento di averlo ammesso. Sono veramente felice di aver ammesso a me stesso che si può cambiare senza sentirsi male con sé stessi”. Una maturità che appare non solo nel proprio carattere ma anche nel modo di fare rap, evidenziato proprio nel suo ultimo album che presenterà questa sera al Radio Italia Live, in programma a Milano.
IL SOGNO NEL CASSETTO
Non c’è solo la musica nei progetti futuri di Nitro, da sempre appassionato di serie televisive ed estimatore soprattutto dei programmi della Netflix. Secondo quanto da lui stesso confessato, da sempre il suo grande sogno nel cassetto è anche quello di diventare attore, tanto che sta già studiando per realizzarlo: “Ci sto già lavorando e voglio assolutamente farlo. L’attore è sempre stato il mio sogno sin da quando ero piccolo, ancora più di fare il cantante. Mi guardavo tutti i backstage (…) Essere un attore è bellissimo perché ti permette di essere chi vuoi, però allo stesso tempo non sei nessuno. Comunque come primo ruolo in assoluto comunque vorrei fare la parte di un muto, vorrei non recitare ma lavorare in assoluto sull’espressività del volto”. Nel frattempo, l’impegno di Nitro prosegue sia in studio che nei vari concerti che lo stanno portando da una parte all’altra dell’Italia.