Il pomeriggio di Rete 4 si tinge di giallo con la pellicola proposta dedicata interamente al detective nato dalla penna della scrittrice britannica Agatha Christie, Poirot. La pellicola porta il titolo originale Murder on the Orient Express ed è stata prodotta da una collaborazione tra Gran Bretagna, USA e Malta nel 2010 che ha visto la regia curata da Philip Martin (The Forger, Il mio amico Einstein Hawking, Prime Suspect 7, Japan in a Day, The Girls Who Came to Stay). Il soggetto è stato tratto dal romanzo della scrittrice Agata Christie e la sceneggiatura è stata estesa da Stewart Harcourt, la produzione è stata invece curata da Michele Buck con Mary Durkan, Rebecca Eaton e Matthew Hamilton. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Christian Henson e il montaggio è stato realizzato da Kristina Hetherington. La direzione della fotografia è stata eseguita da Alan Almond mentre il progetto di produzione è stato firmato da Jeff Tessler. La serie dalla quale è estratta la pellicola che va in onda oggi, sabato 16 giugno, già varie volte ha tinto di giallo i pomeriggi Rete 4, una serie vincente, amata, dedicata ad Hercule Poirot, perfetta nel sottolineare la psicologia dell’ometto belga detective nelle terre di Sua Maestà la regina d’Inghilterra. Inutile ribadire quindi che, ancora una volta, l’Orient Express sarà il palcoscenico per un pomeriggio di successo e di visioni sugli schermi televisivi italiani.



NEL CAST DAVID SUCHET

Il film Poirot: Assassinio sull’Orient Express va in onda su Rete 4 oggi, sabato 16 giugno 2018, alle ore 16.45. Murder on the Orient Express è il titolo originale della pellicola di genere giallo che rappresenta uno dei capolavori della narrativa gialla della regina assoluta del genere: sua maestà Agatha Christie, un romanzo che ha avuto nel cinema almeno tre pellicole ufficiali. Ancora una volta Monsieur Hercule Poirot è interpretato da David Suchet, protagonista della serie dedicata a Poirot ideata e prodotta congiuntamente da ITV Studios con WGBH-TV. Nel cast diretto dal regista Philip Martin, altri attori di rilievo come Jessica Chastain, Tristan Sheperd e Toby Jones. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



POIROT: ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS, LA TRAMA DEL FILM

L’ispettore Poirot viaggia a bordo dell’Orient Express, il treno che da Istanbul arriva nel cuore dell’Europa occidentale avendo come capolinea l’italian Trieste. Ma a brodo l’omicidio è di scena e le sue celluline grigie saranno chiamate all’azione, alla valutazione degli indizi, alla ricerca di un assassino che non può scendere dal treno, che attende solo l’arrivo a destinazione, ma che troverà sulla sua strada l’ispettore più astuto della storia della narrativa gialla. Il treno è variegato nei passeggeri e, come sempre, il tessuto umano cela diverse trame che segretamente legano più personaggi tra loro, il gruppo nel quale Poirot investigherà alla ricerca dell’omicida sino alla classica riunione esplicativa finale. Ma durante il viaggio avviene molto altro rispetto alla semplice indagine sull’omicido dell’americano Ratchett, apparentemente un uomo tranquillo e rispettabile, una copiosa nevicata bloccherà l’Orient Express nelle campagne della Iugoslavia, momento perfetto per Poirot per carpire e comprendere gli stati d’animo di coloro che in quel momento rientrano nella sua cerchia di sospettati. L’assassino è a bordo, gli interrogatori riveleranno che più persone avevano legami con il defunto, scoprendo anche la presenza di persone già indagate di omicidio precedentemente, di vendette da compiere, di rancori mai sopiti tea diversi personaggi apparentemente borghesi e tranquilli, sotto ai quali si cela tutta la malvagità dell’animo umano. Attenzione però, solo uno tra loro è l’assassino, Poirot ve lo rivelerà, un poco di pazienza signori e signori, la signora del giallo mondiale vi attende con il suo coup de theatre!

Leggi anche

Anticipazioni Tradimento prossima puntata 12 gennaio 2025/ Oylum in crisi fa un gesto avventato su Guzide