Sabato 16 giugno, in prima serata su Raitre, Alberto Angela conduce una nuova puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, dedicata ad uno dei periodi della storia italiana più affascinanti di tutti i tempi ovvero quello del Rinascimento. Alberto Angela svelerà i segreti di un’epoca storica che ha dato il via alla modernità raccontando la vita di corte, i contratti matrimoniali, le alleanze e le ricchezze di realtà che, seppure più piccole rispetto a quelle di Milano, Firenze o Venezia, sono state importanti per lo sviluppo culturale italiano. Alberto Angela, in particolare, durante il viaggio di Ulisse, si soffermerà sulla vita delle corti di Ferrara e di Mantova: eleganti, sfarzose e, soprattutto ricche, al punto da finanziare pittori, scultori, scrittoti e personaggi che, ancora oggi, sono considerati gli artisti più importanti d’Italia come Michelangelo, Leonardo, Giulio Romano, Ariosto e Tasso.



ULISSE, IL PIACERE DELLA SCOPERTA: I SEGRETI DELLE CORTI DI MANTOVA E FIRENZE

Il viaggio di Ulisse, il piacere della scoperta, comincerà dalla corte di Ferrara dove vivevano gli Estensi. Il Castello di San Michele, il Palazzo Ducale e gli splendidi affreschi di Palazzo Schifanoia hanno fatto da scenario a segreti e racconti di vita quotidiana che Alberto Angela racconterà al pubblico di Raitre. Sarà raccontata la triste vicenda della Parisina, il matrimonio di Isabella e l’arrivo di Lucrezia Borgia, ma anche le guerre e i tranelli. Non mancherà un momento dedicato al momento ludico della vita di corte con i tarocchi, gli scacchi, i lussuosi banchetti: “le donne, i cavalier, l’armi, gli amori” cantati da Ludovico Ariosto la cui opera, in quegli anni, era finanziata proprio dagli Estensi. Si arriverà così a Mantova dove dominavano i Gonzaga. Ulisse mostrerà il famoso Palazzo Te, destinato “all’onesto ozio”, con la grandiosa e terribile Stanza dei Giganti di Giulio Romano. Ulisse, inoltre, racconterà l’arrivo in città del sovrano Carlo V. Il viaggio si concluderà con la piccola città di Sabbioneta, ideata per essere un luogo ideale per la cultura e la bellezza.

Leggi anche

Margaret Spada, l'amica: "Quella sedia vuota è straziante"/ "Cure dentarie? Non credo si sia mai sottoposta"Patrizia Mirigliani: "Ho denunciato mio figlio perché si drogava"/ "Me lo ha detto un'amica e..."