Song for Marion, il titolo originale della pellicola che viene trasmessa nel primo pomeriggio di Rai 3 di oggi, sabato 16 giugno 2018. La regia del film è stata affidata a Paul Andrew Williams che ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura mentre la prduzione è stata curata da Ken Marshall e Philip Moross. Le case di produzione che hanno fatto parte del suo progetto sono state Entertainment One e The Weinstein Company, la fotografia è stata sviluppata da Carlos Catalan ed il montaggio è stato realizzato da Daniel Farrell con le musiche di Laura Rossi. La pellicola è stata prodotta nel 2012 da una collaborazione tra Regno Unito e Germania. Terence Stamp disse di aver accettato di recitare il ruolo di Arthur in questo film poiché uno dei più grandi rimpianti della sua carriera era stato quello di non aver accettato di recitare nel film Camelot (1967), dove gli era stato proposto il ruolo di re Artù. Il motivo, a suo tempo, era che aveva paura di cantare. In qualche modo, così, recitare un personaggio che si chiama Arthur e che canta era stato un modo per riscattare quell’errore. Il coro che si vede cantare nel film è composto in parte da attori e in parte da veri cantanti che non avevano mai recitato precedentemente. L’attrice Gemma Arterton non sapeva suonare il piano e ha imparato appositamente per recitare in questo film, in tute le scene è davvero lei che suona. Anche Vanessa Redgrave e Terence Stamp cantano davvero e non sono doppiati. Fa parte della colonna sonora del film una canzone intitolata”Unfinished Songs” scritta da Diane Warren e cantata da Celine Dion. La canzone è stata inclusa nell’album del 2014 della cantante intitolato Loved Me Back to Life con un diverso arrangiamento. La canzone “Lullabye (Goodnight, My Angel)”, che nel film è interpretata dal protagonista, è stata scritta da Billy Joel. Il resto della colonna sonora è stato composto da Laura Rossi. Il film è ambientato a Londra, ma la maggior parte delle riprese si è svolto a Newcastle upon Tyne e Durham. Le riprese sono durate sei settimane in tutto.



NEL CAST TERENCE STAMP

Il film Una canzone per Marion va in onda su Rai 3 oggi, sabato 16 giugno 2018, alle ore 14:55. Una pellicola commedia e drammatica dal titolo originale A song for Marion ed è stata diretta nel 2012 da Paul Andrew Williams. La sceneggiatura del film è stata scritta dallo stesso regista. La pellicola ha vinto il Nashville Film Festival come miglior film, ed è stata candidata a quattro British Indipendent Film Awards. I tre interpreti principali sono Terence Stamp (Arthur), Vanessa Redgrave (Marion) e Gemma Arterton (Elizabeth). Il film è una coproduzione tedesca e britannica e ha incassato oltre 7 milioni di dollari al botteghino. Paul Andrew Williams, il regista di questo film, ha recentemente lavorato ad un telefilm, Broadchurch. Di nazionalità britannica, il suo lavoro di esordio è stato il film Royalty (20019, anche se il primo che gli ha dato la notorietà, in cui ha recitato anche come attore, è del 2006 e si intitola London to Brighton. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



UNA CANZONE PER MARION, LA TRAMA DEL FILM

Marion ed Arthur sono una coppia di anziani coniugi, dove l’uno non potrebbe essere più diverso dall’altra. Lei è solare, socievole e sempre piena di impegni e interessi. Lui invece è burbero e solitario, tanto che ha anche rotto i rapporti con suo figlio James. Marion ama cantare in un coro locale, e con il gruppo si sta preparando ad una competizione canora. Però è molto malata, e quando la sua malattia le impedisce di continuare a provare con il coro, lei chiede ad Arthur di prendere il suo posto. Lui dapprima è decisamente contrario, ma alla fine si fa convincere. Il talento e la dolcezza di Elizabeth, che dirige il coro, lo conquistano. Quando Marion muore vorrebbe rinunciare e rischia di tornare a chiudersi in se stesso, ma il giorno della gara cambia nuovamente idea.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024