Parte della critica ha apprezzato “2012” di Roland Emmerich: “In 158 minuti mai noiosi, dipinti con colori accesi, popolati da attori dannatamente coinvolgenti (Woody Harrelson pazzo cospirazionista è da urlo) e montati saltando dalla Cina all’India fino al parco di Yellowstone, il regista tedesco disprezza le élite che hanno il biglietto di prima classe per l’arca e fa il tifo per i clandestini… Bravo Emmerich. È il suo miglior film”, ha scritto Francesco Alò, sul Messaggero. E ancora: “Dall’India a Yellowstone, da Washington alla Cina, da piazza san Pietro all’Himalaya, Emmerich costruisce il suo affascinante rollercoaster. Si toglie qualche sfizio irriverente come disfare la cappella Sistina, abbattere san Pietro, distruggere la casa Bianca a colpi di portaerei e altre amenità… ’2012′ non sarà la fine del mondo, però è divertente, esagerato, spiazzante”, ha commentato Antonello Catacchio sul Manifesto. Ricordiamo che “2012”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda dalle 21.30 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Una pellicola catastrofica e di fantascienza quella che viene mandata in onda nella prima serata di TV8 oggi, domenica 17 giugno 2018, con la regia di Roland Emmerich che ha collaborato anche alla sceneggiatura con Harald Kloser, la pellicola è stata prodotta da Larry J. Franco e Mark Gordon mentre i produttori esecutivi sono stati lo stesso regista e Ute Emmerich. Il montaggio del film è stato realizzato da David Brenner con gli effetti speciali di Mike Vezina e Volker Engel mentre le musiche sono state composte da Thomas Wanker e lo stesso sceneggiatore e produttore Harald Kloser. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2009 con la durata di oltre due e mezza. Date a Cusack un film degno sino in fondo, e l’Oscar prima o poi arriverà anche per lui. L’attore ha interpretato la parte principale del film ma nel frattempo lo ricordiamo tramite una filmografia sterminata, d’essai e di gran classe come in ‘Mezzanotte nel giardino del bene e del male’, diretto da Clint Eastwood, ‘La sottile linea rossa’, con la regia di Terrence Malick, ‘Ombra e nebbie’ e ‘Una pallottola su Broadway’ diretto da Woody Allen. ‘2012’ è un classico film catastrofico tipicamente in stile ‘Emmerich’, quindi con gravi previsioni pronte a gettare la razza umana nel dimenticatoio dell’evoluzione. Il film è piaciuto, il botteghino l’ha premiato con 734 010 289 dollari incassati a livello mondiale, ‘2012’ è stato il quarto film al mondo più visto nel suo anno d’uscita. La critica non è stata altrettanto benevola, anche se una parte di essa ha riconosciuto la buona regia di Emmerich, la trama decretando comunque per la pellicola una sua dignità di genere.
NEL CAST JOHN CUSACK
2012, il film catastrofico in prima serata su TV8 oggi, domenica 17 giugno 2018 alle ore 21.30. Pellicola pienamente erede del miglior filone catastrofico, un film ideale per un prime time in tensione, perfetto per gli appassionati del genere, una pellicola che non lascia respiro sino all’ultimo frame. Prodotto dalla Columbia Pictures e distribuito dalla Sony Pictures, il film ‘2012’ si avvale della regia di Roland Emmerich, cineasta tedesco esperto in lungometraggi catastrofici, distopici, apocalittici. Sue infatti sono le regie di film come ‘Moon 44 – Attacco alla fortezza’, ‘The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo’, ma il vero successo arriva ad Emmerich con ‘Indipendence Day’ attacco alieno nel quale solo la tenacia del patriottico Will Smith lascerà al genere umano un barlume di speranza. Protagonista della pellicola 2012, è un grande attore che meriterebbe trame più importanti di molte in cui ha partecipato per quanto amato a livello internazionale, John Cusack. Assieme a lui la bella Amanda Peet, tra cinema e serie Tv anche per questa attrice la carriera è stata abbastanza altalenante, ma un attore del cast, per quanto poco conosciuto nel nome, è in realtà un grande protagonista del cinema moderno ponte artistico con quello del passato, quel Geroge Segal che sfiorò l’Oscar con ‘Chi ha paura di Virginia Woolf?’ Vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.
2012, LA TRAMA DEL FILM CATASTROFICO
Il professor Adrian Helmsley, durante una ricerca astronomica, scopre un’attività accelerata nella composizione di macchie solari di grandi dimensioni, in grado di giungere in breve tempo sul pianeta Terra ed aumentarne la temperatura a livelli tali da indebolire la crosta terrestre, causando sconvolgimenti di grande importanza in ambiti geologici. Il professor Helmsley prevede un futuro in cui tsunami, terremoti, eruzioni vulcaniche, metteranno a dura prova il genere umano, la fauna e la flora di tutto il pianeta, ma viene creduto da pochi per quanto le sue comunicazioni scientifiche siano tempestive. Nel tempo, supportato dallo staff del Presidente, lo scienziato viene creduto e, durante una sessione del G8 in Canada, uno staff di scienziati internazionali decreta per il 2012 (le ricerche dello scienziato iniziarono nel 2009), la Terra sarà sconvolta da quell’attività insolita e prepotente di un Sole aggressivo. Ovviamente tutto ciò viene tenuto celato al mondo per non provocare isteria sociale e milioni di morti dovuti al panico allarmistico. Chi lascia trapelare qualcosa viene sistematicamente ucciso, cosa che avviene in diversi angoli del mondo tra scienziati, diplomatici e politici. Questa è la società che attende ignara il 2012, e proprio in quell’anno, partendo dalla west coast americana, una serie di sciami sismici sarà l campanello d’allarme che metterà il mondo di fronte ad una realtà. Nel frattempo, la scienza a livello mondiale, avrà messo in atto un piano di difesa e di sopravvivenza? Ai posteri, o meglio, ai superstiti, l’ardua sentenza.