La critica ha bocciato il film “Com’è dura l’avventura” di Flavio Mogherini: “Nonostante la presenza di attori popolari, ebbe poco successo di pubblico e lasciò la critica piuttosto indifferente. Tempi troppo dilatati in una presunta satira del film d’avventura. Tra gli interpreti spicca Villaggio”, hanno commentato Laura e Morando Morandini, su Telesette. E ancora: “Interpretazione sempre affannosa e ormai fossilizzata nei consueti e fastidosissimi moduli di Paolo Villaggio; poco convinta quella di Lino Banfi; allucinata quella di Flavio Bucci”, è la recensione apparsa su Segnalazioni Cinematografiche. Ricordiamo che “Com’è dura l’avventura”, clicca quo per vedere una scena del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Spassose risate vi attendono questa sera dalle 21,10 sul canale Iris dove viene trasmessa la pellicola comica realizzata nel 1987 in Italia dal titolo Com’è dura l’avventura che è stata scritta e diretta da Flavio Mogherini che in collaborazione con Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni hanno esteso la sceneggiatura. La produzione è stata firmata da Augusto Caminito e le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono Scena Film Production e Reteitalia, la distribuzione è stata invece eseguita dalla Medusa Distribuzione per l’Italia. La fotografia è stata sviluppata da Carlo Carlini e il montaggio è stato realizzato da Adriano Tagliavia con gli effetti speciali di Giovanni Corridori e le musiche di Lanfranco Perini, la scenografia è stata ideata da Walter Patriarca e i costumi di scena sono stati disegnati da Maria Grazia Pera. Il personaggio di Cristha fu affidato a Brigitta Boccoli, interprete cinematografica italiana apparsa in un altro film diretto da Flavio Mogherini come La ragazza dei Lillà. Più di recente è entrata a far parte del cast di film come Gli angeli di Borsellino e Olè. In TV è apparsa in alcuni episodi della serie televisiva Don Matteo e in 13 episodi della serie Una donna per amico. Nel 2006 ha anche partecipato al reality show di Canale 5 dal titolo Reality Circus. Il personaggio secondario di Ahmed Poggi è stato invece interpretato da Alessandro Haber, altro interprete italiano famoso per le sue apparizioni in pellicole come Regalo di Natale, Sotto il segno dello scorpione e Sogno di una notte d’estate. Nel 2018 sarà al cinema con il film Quanto basta e Youtopia.



NEL CAST PAOLO VILLAGGIO

Com’è dura l’avventura, il film in onda su Iris oggi, domenica 17 giugno 2018 alle ore 21.00. Com’è dura l’avventura è la pellicola che è stata diretta da Flavio Mogherini del 1987 e vede protagonisti due degli interpreti comici più amati del cinema italiano degli anni 70 e 80 come Paolo Villaggio e Lino Banfi. Al loro fianco appaiono anche Gastone Moschin, Alessandro Haber e Brigitta Boccoli. Il regista Flavio Mogherini ha curato la regia di film come La ragazza dal pigiama giallo, Le braghe del padrone, La ragazza dei Lillà, Sbirulino e Delitto passionale. Ad interpretare il personaggio di Oreste Racca è Gastone Moschin, attore italiano reso celebre dalle sue interpretazioni in I cento Cavalieri, Il venditore mascherato e Berlino appuntamento per le spie. Nella versione definitiva trasmessa al cinema il personaggio di Christa interpretato da Brigitta Boccoli venne poi doppiata da Ilaria Stagni. Com’è dura l’avventura è uno dei film meno noti interpretati sia da Lino Banfi che da Paolo Villaggio. La pellicola infatti non ottenne il successo sperato e riuscì a malapena a coprire i costi di produzione. Ma vediamo insieme la trama del film.



COM’E’ DURA L’AVVENTURA, LA TRAMA DEL FILM COMICO

Il protagonista del film è Oreste Racca un imprenditore di Varese i cui affari non vanno più a gonfie vele da diverso tempo. Prossimo alla bancarotta, decide di risolvere i suoi problemi finanziari facendo affondare una delle sue imbarcazioni, appropriandosi così del premio assicurativo. Per portare a termine l’operazione si avvale della collaborazione del dottor Zappi. Il piano prevede che l’imbarcazione affondi nei pressi delle Canarie. Riuscirà Oreste Racca a far affondare la nave e risollevare le sue finanze?